Spazio-Incontro di CO-PROGETTAZIONE Finalità: Praticare un modello a due vie di programmazione in tema di educazione alla salute ASL SCUOLA
CO-PROGETTAZIONE ASL SCUOLA Approccio tematico Interventi spot Trattati da «esperti» (operatori ASL) riguardo a tematiche specifiche Approccio globale Interventi continui e multisettoriali trattati dagli insegnanti con il supporto e la collaborazione dell’ASL
SCUOLA COME CONTESTO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE è un luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze Consente di raggiungere un’ampia fetta della popolazione durante la fase evolutiva Permette di pianificare interventi continui e a lungo termine che tengano conto dei bisogni Facilita il coinvolgimento delle famiglie Ha il vantaggio di coinvolgere l’intero gruppo classe
Cosa non funziona? L’esperto: non basta!! Il modello conoscitivo basato esclusivamente su conoscenze ed informazioni non è efficace nel modificare le attitudini e i comportamenti. E’ efficace se integrato con attività su abilità e competenze intrapersonali e interpersonali Fornire informazioni sui comportamenti a rischio per la salute, con l’obiettivo di «spaventarli», ha effetti limitati, se non nulli L’esperto: non basta!!
LIFE SKILLS/COMPETENZE DI VITA
LIFE SKILLS L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1993 indica le linee guida per l’educazione nelle scuole a favore di bambini e adolescenti e definisce le life skills come quelle «competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni» l’OMS individua un nucleo di 10 competenze raggruppabili in:
Gestione delle emozioni Gestione dello stress Risolvere i problemi Consapevolezza di sé Gestione delle emozioni Gestione dello stress Risolvere i problemi Prendere decisioni Senso critico Creatività Empatia Comunicazione efficace Relazioni efficaci COMPETENZE EMOTIVE COMPETENZE COGNITIVE COMPETENZE SOCIALI
Competenze Emotive Consapevolezza di sè Gestione delle emozioni Capacità di stare/essere in contatto con se stessi: conoscenza che abbiamo delle nostre potenzialità, risorse, preferenze, reazioni emotive, delle nostre debolezze e paure, dei nostri desideri e limiti Essere capaci di comprendere l’influenza che gli stati d’animo possono avere sui nostri comportamenti e riuscire a rispondere ad essi in modo appropriato
Competenze Emotive Gestione dello stress Individuare le fonti di stress nella nostra vita e riuscire ad agire in modo da controllarne gli effetti su di noi, attuando cambiamenti nello stile di vita, nell’ambiente circostante o nel nostro modo di reagire (ad es. imparare a rilassarsi, etc.)
Competenze Cognitive Risolvere i problemi Prendere decisioni Implica l’abilità di affrontarli in modo efficace, giungendo ad una decisione, mediante un processo di esplorazione delle possibili soluzioni al problema e di valutazione delle rispettive conseguenze Consiste in una scelta costruttiva ed efficace tra alternative possibili
Competenze Cognitive Senso Critico Creatività Ci permette di analizzare le esperienze in modo oggettivo e di svincolarci dai condizionamenti che possono influenzare le nostre scelte di comportamento e le nostre attitudini: mass media, pressione dei pari… Pensiero creativo. Per poter scegliere è necessario avere una vasta gamma di alternative ed essere consapevoli della varietà delle conseguenze possibili delle nostre azioni
Competenze Sociali Empatia Abilità di immaginare come possa essere la vita per un’altra persona anche in una situazione che non ci è familiare (OMS, 1997) L’empatia è fondamentale per capire, accogliere, tollerare gli altri con le loro diversità, con le loro sofferenze e necessità di assistenza, consiglio e cura L’empatia è correlata alla capacità di riconoscere le proprie emozioni o stati d’animo e può incidere sulla capacità di comunicare in modo efficace.
Competenze Sociali Comunicazione efficace Relazioni efficaci Capacità di esprimere verbalmente e non, opinioni, paure, desideri, bisogni e aspirazioni in modo da poter essere compresi e capaci di chiedere consiglio Capacità di interagire positivamente con gli altri, a instaurare rapporti di amicizia e mantenere buoni rapporti con i familiari: capisaldi per poter godere di un certo sostegno sociale, indispensabile per la salute mentale dell’uomo in quanto animale sociale
ALIMENTAZIONE CORRETTA ATTENZIONE ALLE “DIPENDENZE” BENESSERE FISICO PSICOLOGICO ATTIVITA’ FISICA STILE DI VITA SANO STAR … BENE significa.. BENESSERE FISICO
FAVORIRE IL CLIMA RELAZIONALE Al fine di favorire un clima empatico, dentro il quale i bambini e i ragazzi si sentano liberi di esprimersi e di ascoltare si ritiene utile definire alcune regole pena la compromissione della riuscita delle attività e dell’acquisizione di abilità di vita
REGOLE Stare seduti in cerchio (o in rettangolo) in modo da vedersi in faccia e favorire la comunicazione Dare a ciascuno l’opportunità di partecipare attivamente Parlare una persona per volta Non forzare nessuno alla partecipazione se veramente non vuole Dare a ciascuno la possibilità di esprimere le proprie opinioni o partecipare alle attività senza essere soggetto a critiche Mantenere la riservatezza sulle cose che sono discusse in gruppo
COMPETENZE DELL’INSEGNATE/EDUCATORE CHE CONDUCE IL GRUPPO Ascolto attivo di chi sta comunicando (guardandolo, evitando di parlare con altri e di compiere altre azioni che possano disturbarlo o fargli pensare che ciò che dice non è importante) Rispetto di chi sta comunicando (evitando di fare commenti o dare giudizi sulle sue parole) Attenzione all’altro (a ciò che sta provando, alle emozioni che esprime mentre racconta il suo vissuto o qualsiasi altra cosa di sé)
SESSUALITA ’ Dimensione BIOLOGICA Dimensione CULTURALE RIPRODUTTIVA AFFETTIVA LUDICA RIPRODUTTIVA SESSUALITA ’