L’Infiorata nella nostra scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Advertisements

Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO. TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro.
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone
Associazioni Sportive Scolastiche
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Sant’Angelo in Pontano
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
Costruiamo i numeri in laboratorio
Click su di me per iniziare
TAPIS DE FLEURS.
Progetto “Ma io sto bene a scuola” a.s
MIUR- Sala della Comunicazione
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
Il corso Tecnico Turistico
MIUR- Sala della Comunicazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
MIUR I nuovi Licei.
Progetto Fun With English
Scuola Secondaria di primo grado
MIUR I nuovi Licei.
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
MIUR- Sala della Comunicazione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
MIUR- Sala della Comunicazione
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CAMPIONI DI FAIR PLAY”
MIUR I nuovi Licei.
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Istituto Comprensivo 1 Modena
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
Relazione finale progetto
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR I nuovi Licei.
MIUR- Sala della Comunicazione
Area Continuità e Orientamento
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
Itinerari Urbani Dentro l’opera
I saperi ed i sapori della nostra terra
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Valutazione del servizio
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Anno Catechistico 2015/16 QUALE IMMAGINE RAPPRESENTA MEGLIO LA TUA IDEA DI CATECHISMO?
MIUR- Sala della Comunicazione
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

L’Infiorata nella nostra scuola Scuola Primaria di Montefiore dell’Aso L’Infiorata nella nostra scuola L'infiorata è un momento magico dove la sacralità, la fede, l'arte e la natura s'incontrano piacevolmente disegnando pitture nella terra come nel cuore.  a.s. 2016/2017

A Montefiore dell’Aso ogni anno si tiene in occasione del Corpus Domini, l’Infiorata , immmenso tappeto floreale che si estende per circa 200 metri coprendo interamente il percorso della solenne processione.

Noi alunni all’opera per le vie del paese… Dal 2015 sono stati coinvolti nella realizzazione dei “tappetii” anche gli alunni delle scuole di Montefiore, che nella notte tra il sabato e la domenica che precede la processione, si adoperano per abbellire una via del paese: via Gorizia. Noi alunni all’opera per le vie del paese…

Un paese invaso da essenze naturali e da petali di fiori

L’ Infiorata, a Montefiore, e’ realizzata, infatti, con foglie e petali di fiori tagliuzzati, petali di fiori essiccati e macinati, ma anche con essenze naturali colorate: sementi, trucioli, segature , sabbia del Po. Dal 2015 si è sperimentato anche il sale colorato.

L’Infiorata alla scuola primaria di Montefiore Dal 2015 ha preso il via il progetto formativo rivolto agli alunni di tutte le classi della nostra scuola. Le attività proposte dai maestri dell’associazione infiorata( Nada Ciccarè, Franca Lamponi, Tania Rivosecchi…) sono quelle dell’insegnamento delle tecniche basilari dell’Arte Effimera dell’Infiorata:laboratori artistico-letterari con creazione dei bozzetti a tema, con scelta dei colori e dei materiali. I lavori saranno esposti, nella via dedicata esclusivamente ai ragazzi, durante la manifestazione che si svolgerà nella notte del 17 Giugno 2017. Gli alunni della classi prima, seconda e terza hanno lavorato con i trucioli e segatura, la classe quarta con il sale, la classe quinta con i fiori freschi.

Gli obiettivi del Progetto scolastico: favorire la manualità; apprendere discernimento dei colori; stimolare creatività; portare a termine un progetto dall’elaborazione all’implementazione ; apprendere le tradizioni storiche, religiose dell’Infiorata; realizzare quadri in occasione dell’Infiorata del Corpus Domini il 17/18 Giugno 2017.

Tutti all’opera… classe prima

classe seconda

classe terza

classe quarta

classe quinta

Noi e l’Infiorata… Il Progetto Infiorata ha confermato per gli alunni l’opportunità di potenziare saperi ed apprendimenti, attraverso la collaborazione con genitori ed enti locali, inerenti tradizioni e storia del proprio territorio, oltre ad altre competenze quali la coordinazione grosso e fine motoria, ascolto attivo, creatività, progettualità, assunzione di responsabilità, collaborazione e spirito di iniziativa.

Montefiore Dell’Aso 16-17-18 Giugno 2017 XV° Infiorata di Arte Effimera III° Infiorata dei ragazzi