Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
BERTIN DI GREGORIO DI GREGORIO FS PROIETTO ROCCIA SOLAGGIO ROLLE Funzione Gestionale STAFF DEL DS: DS GRECO FS CHIARLE FS GARBOLINO VERGANO Funzione Gestionale.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Formazione docenti neoassunti a.s
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Il PdM e le azioni in atto
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
“Digital gap threatens social inclusion”
...innovare e consolidare...
...innovare e consolidare...
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Il corso Tecnico Turistico
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano Nazionale Scuola Digitale
Scuola Secondaria di primo grado
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
I.C. San Biagio Platani a.s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Il Piano per la formazione docenti
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
ORGANIGRAMMA FUNZIONALE
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
I.C. “ANTONIO UGO”.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Sintesi finale delle azioni
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019 una risorsa per una scuola inclusiva e di qualità? Exchange Meeting 22 marzo 2019 ITST “Artemisia Gentileschi” Milano - Italy

Programma Osservazioni pratiche didattiche ed ambienti ore 10.00-11.00 Focus: Apprendimento significativo Ambienti di apprendimento: aula e laboratorio Strumenti: media digitali e tradizionali Attori: docenti-studenti-personale Ata Area governance ore 11.00-12.00 Focus: Nuova dimensione organizzativa con l’apertura a team di docenti, con nuovi ruoli, sintesi di competenze personali e professionali. Attori: Dirigente - Docenti Area Riflessione Didattica ore 12.00-13.15 Focus: Sviluppo di competenze nell’area tecnico-scientifica attraverso esperienze di apprendimento in contesti reali ed anche virtuali. Attori: Dirigente – Docenti - Studenti Conclusioni ore 14.15-15.00 Focus: Riflessione condivisa sul meeting Attori: Dirigenti – Referenti scuole rete progetto L2C

Governance – modello ITST Gentileschi Area Docenti (n. ore di esonero) Collaborazione con il DS Defilippi (totale), Martinelli (6 h.) Alternanza scuola-lavoro Lattanzi (10 h.), Pedicini (11 h.), Larghi (4 h.) Animatore digitale, robotica Bottini (10 h.) Inclusione Giorgetti (11 h.) CLIL, INVALSI, SITE, certificaz., ecc Cecchi (totale) Salute, referente bullismo Santone (10 h.) Orientamento, raccordo I-II ciclo F.S. Gagliano (4 h.) Progetti cittadinanza Giurgola (3 h.), DiGrillo (4 h.) Supporto alla didattica digitale Celino (4 h.) Amministrazione rete, sito, sistema F.S. Smith (-), Petruzzelli (3h.) Orientamento in uscita, scambi Valenti (-) Formazione ambito e interna F.S. Bolognesi e Daolio (-) Gruppo Individuale

Governance Comunità Scolastica Team Focus: ottimizzazione diffusione comportamenti di shared leadership che concorrono alla realizzazione comune degli obiettivi del PTOF e del PdM Gruppo Scelta: ampliamento leadership orizzontale Individuale

Governance – possibili criticità ed elementi di positività Rischio di una visione personale al di sopra degli obiettivi comuni Rischio di uno scollegamento tra le diverse aree Middle management non istituzionalizzato Disattenzione ai risultati Creazione di conflitti Processo di responsabilizzazione personale Crescita delle competenze individuali Sviluppo relazioni orizzontali positive Promozione di atteggiamenti di empowerment

Digital Citizenship Progetto Analisi di contesto Follow - up Focus: sviluppo di competenze di Digital Citizenship applicabili non solo nell’ambito scolastico, ma anche nel contesto di una cittadinanza attiva Obiettivo: sviluppo competenza Information Literacy Risorse: PON Inclusione e disagio Analisi di contesto Percorso extra-curricolare per lo sviluppo di competenze spendibili nel percorso curricolare e nell’esercizio della cittadinanza Acquisizione competenze I.L. e sviluppo di un comportamento responsabile Progetto Formazione I.L. dedicata ai docenti Diffusione a cascata di comportamenti consapevoli rispetto all’I.L. Sviluppo di competenze imprenditive Follow - up

STEM Focus: conoscenza, sperimentazione di un diverso metodo di insegnamento/apprendimento, promosso da MIT di Boston, nell’ambito delle discipline STEM. Analisi di Contesto Obiettivo: Confronto con metodologie didattiche sperimentate, con successo, nell’ambito delle discipline STEM in contesti internazionali Risorse: Progetto Global Teaching Labs Progetto Sperimentazione di unità di apprendimento condotte in modalità co-teaching dai docenti e studenti universitari del MIT di Boston, con restituzione da parte dei nostri allievi Coinvolgimento di nove classi del liceo linguistico e una classe del biennio turistico Follow - up Formazione docenti didattica STEM con Fondazione Golinelli Avvicinamento studenti studio discipline STEM

Innovative use of ICT Piattaforma Focus: ICT, come risorsa, per il potenziamento dei risultati di apprendimento degli studenti e per l’efficienza, sul piano organizzativo, delle comunicazioni legate al quotidiano scolastico Piattaforma Relazione e comunicazione didattico-educativa Comunicazione organizzazione vita scolastica quotidiana Obiettivo: passaggio da una community ad una comunità educativa

Riflessioni finali