Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019 una risorsa per una scuola inclusiva e di qualità? Exchange Meeting 22 marzo 2019 ITST “Artemisia Gentileschi” Milano - Italy
Programma Osservazioni pratiche didattiche ed ambienti ore 10.00-11.00 Focus: Apprendimento significativo Ambienti di apprendimento: aula e laboratorio Strumenti: media digitali e tradizionali Attori: docenti-studenti-personale Ata Area governance ore 11.00-12.00 Focus: Nuova dimensione organizzativa con l’apertura a team di docenti, con nuovi ruoli, sintesi di competenze personali e professionali. Attori: Dirigente - Docenti Area Riflessione Didattica ore 12.00-13.15 Focus: Sviluppo di competenze nell’area tecnico-scientifica attraverso esperienze di apprendimento in contesti reali ed anche virtuali. Attori: Dirigente – Docenti - Studenti Conclusioni ore 14.15-15.00 Focus: Riflessione condivisa sul meeting Attori: Dirigenti – Referenti scuole rete progetto L2C
Governance – modello ITST Gentileschi Area Docenti (n. ore di esonero) Collaborazione con il DS Defilippi (totale), Martinelli (6 h.) Alternanza scuola-lavoro Lattanzi (10 h.), Pedicini (11 h.), Larghi (4 h.) Animatore digitale, robotica Bottini (10 h.) Inclusione Giorgetti (11 h.) CLIL, INVALSI, SITE, certificaz., ecc Cecchi (totale) Salute, referente bullismo Santone (10 h.) Orientamento, raccordo I-II ciclo F.S. Gagliano (4 h.) Progetti cittadinanza Giurgola (3 h.), DiGrillo (4 h.) Supporto alla didattica digitale Celino (4 h.) Amministrazione rete, sito, sistema F.S. Smith (-), Petruzzelli (3h.) Orientamento in uscita, scambi Valenti (-) Formazione ambito e interna F.S. Bolognesi e Daolio (-) Gruppo Individuale
Governance Comunità Scolastica Team Focus: ottimizzazione diffusione comportamenti di shared leadership che concorrono alla realizzazione comune degli obiettivi del PTOF e del PdM Gruppo Scelta: ampliamento leadership orizzontale Individuale
Governance – possibili criticità ed elementi di positività Rischio di una visione personale al di sopra degli obiettivi comuni Rischio di uno scollegamento tra le diverse aree Middle management non istituzionalizzato Disattenzione ai risultati Creazione di conflitti Processo di responsabilizzazione personale Crescita delle competenze individuali Sviluppo relazioni orizzontali positive Promozione di atteggiamenti di empowerment
Digital Citizenship Progetto Analisi di contesto Follow - up Focus: sviluppo di competenze di Digital Citizenship applicabili non solo nell’ambito scolastico, ma anche nel contesto di una cittadinanza attiva Obiettivo: sviluppo competenza Information Literacy Risorse: PON Inclusione e disagio Analisi di contesto Percorso extra-curricolare per lo sviluppo di competenze spendibili nel percorso curricolare e nell’esercizio della cittadinanza Acquisizione competenze I.L. e sviluppo di un comportamento responsabile Progetto Formazione I.L. dedicata ai docenti Diffusione a cascata di comportamenti consapevoli rispetto all’I.L. Sviluppo di competenze imprenditive Follow - up
STEM Focus: conoscenza, sperimentazione di un diverso metodo di insegnamento/apprendimento, promosso da MIT di Boston, nell’ambito delle discipline STEM. Analisi di Contesto Obiettivo: Confronto con metodologie didattiche sperimentate, con successo, nell’ambito delle discipline STEM in contesti internazionali Risorse: Progetto Global Teaching Labs Progetto Sperimentazione di unità di apprendimento condotte in modalità co-teaching dai docenti e studenti universitari del MIT di Boston, con restituzione da parte dei nostri allievi Coinvolgimento di nove classi del liceo linguistico e una classe del biennio turistico Follow - up Formazione docenti didattica STEM con Fondazione Golinelli Avvicinamento studenti studio discipline STEM
Innovative use of ICT Piattaforma Focus: ICT, come risorsa, per il potenziamento dei risultati di apprendimento degli studenti e per l’efficienza, sul piano organizzativo, delle comunicazioni legate al quotidiano scolastico Piattaforma Relazione e comunicazione didattico-educativa Comunicazione organizzazione vita scolastica quotidiana Obiettivo: passaggio da una community ad una comunità educativa
Riflessioni finali