Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Risolvere i problemi globali
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Costruiamo il tuo portfolio!
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
Porte aperte Nome istituto Data.
MUSICA MOVIMENTO MUSEO
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
I Social Media -> caratteristiche
Sintesi e spunti di riflessione
PROGRAMMA: interventi (h )
Conoscenze, abilità, competenze
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
Adeguamento obiettivi curricolari
Reciprocal TUTORING.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
La natura dei problemi.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Gli schemi concettuali
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
L’argomento di questa sera è:
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Il modello Puntoedu.
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
PowerPoint.
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Anno scolastico [Inserire l'anno] Nome scuola Nome insegnante Classe
in Word 5 nuovi modi per lavorare Collabora con chiunque, ovunque
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Nelle prossime lezioni…
Conoscenze, abilità, competenze
RETEMARK1 Formazione Giovani
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Nelle prossime lezioni…
Anno scolastico [Inserire l'anno] Nome scuola Nome insegnante Classe
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Fare ricerca mai così facile!
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Elementi della relazione
Come creare una presentazione
Uso della Letteratura nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Uso di New Media Arts nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Percorso interdisciplinare
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari e-ARTinED - Preliminari Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari

Introduzione Si ritiene che in tutto il mondo le persone abbiano ballato fin dall'inizio del genere umano.   Nonostante che la danza sia parte delle culture umane non viene comunemente utilizzata nelle scuole come processo di apprendimento.

Il ballo è un buon modo per allenare corpo e mente Il ballo è un buon modo per allenare corpo e mente. La danza allena la capacità creativa di pensare fuori dagli schemi. Inoltre dà consapevolezza spaziale e corporea.   Coinvolgere la danza nell’ apprendimento di una materia curriculare potrebbe dare un'altra dimensione e rendere più facile l’ apprendimento. Gli studenti sarebbero facilitati ad associare l’ appredimento alla propria esperienza e questo porterebbe a una migliore memorizzazione del compito assegnato.

Punto di Partenza Come insegnante , potresti iniziare a identificare gli obiettivi per la classe, che cosa gli studenti dovrebbero imparare oggi, come poterlo farlo con la danza? Un modo per farlo è quello di trovare possibili azioni negli argomenti scolastici da trattare o trasformare questi argomenti in azioni. Potresti anche trovare delle parole chiave relative all’ argomento su cui lavori e poi lasciare che gli studenti ballino liberamente solo su quelle parole.

È possibile trasformare molti concetti accademici in azioni e forme corporali.Ecco una lista di parole che si possono sempre utilizzare per creare una danza. Componenti di movimento: direzione, velocità, tempi, dimensioni, energia, durata, ritmo, qualità del movimento, forma, percorso, posizione, movimenti di partenza e di arresto Movement component position: over, under, around, behind, in front, beside and through. Componenti di posizione del movimento: sopra, sotto, intorno, dietro, davanti, di fianco e attraverso . Come si utilizza lo spazio e livelli di movimento: alto, medio e basso Fare spazio in classe per consentire la libertà dei movimenti.

Creare una danza Invitare un coreografo/insegnate di danza. Loro ti aiuteranno a creare delle lezioni basate sulla danza e potrai usare questi materiali per le lezioni future.

Presentare un argomento e lasciare che gli student creiino la loro danza. Presentare l’ argomento e chiedere agli student: Puoi ballare quella parola, quell’ argomento? Come potresti simbolizzare questo argomento con il corpo? L’ argomento scelto può essere ballato in modo normale, al rallentatore, molto veloce e su diversi livelli. Ciò può essere fatto singolarmente con ogni bambino o in piccoli gruppi

Diverse forme d'arte. Nelle processo di creazione della danza si potrebbero utilizzare anche altre forme d'arte. Per esempio: immagini, immagini, musica, oggetti, fotografie, testi o parole chiave. Ispirare i bambini a discutere ed essere creativi.

Tema. I bambini possono leggere o dipingere qualcosa legato a un tema specifico, poi si puo’ chiedere loro di ballare ciò che hanno letto o dipinto.   Composizione in uno spazio / Creazione di un ballo di gruppo. Gli studenti sono divisi in gruppi e ogni gruppo crea diverse parti della stessa danza.

Competenze degli insegnanti Non c'è bisogno di essere un ballerino per utilizzare la danza come processo di apprendimento estetico nella classe. Suggerimenti: Essere creativi e avere una mentalità aperta. Indirizzare i tuoi studenti e guidarli con le tue parole. Lasciare che gli student siano parte del processo creativo Invitare insegnanti di danza e imparare da e con loro Usare la danza in maniera che da sentirsi a proprio agio. Iniziare con piccoli e semplici esercizi e svilupparli nel corso del tempo.

Danzare. Sandra Minton scrive che i singoli movimenti o sequenze di movimenti non sono danze ma che se si uniscono insieme potrebbero creare un’ intera danza . È possibile utilizzare qualsiasi stile di danza e scegliere la musica che è piu’appropriata per l’ argomento che si è deciso di trattare. Esempio: una soave musica classica quando si lavora con una poesia, oppure ritmica e con molti tamburi quando si lavora sui vulcani.

Perchè danzare Danzare di solito porta a : una maggiore fiducia in se stessi un consapevole controllo del corpo imparare a lavorare insieme fisicamente un’acquisizione di competenze sociali una migliore collaborazione di gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune. risolvere dei problemi in maniera creativa una comprensione del linguaggio del prorpio corpo e di quello degli altri una migliore capacità di comunicazione

La danza è un meraviglioso strumento da usare come processo di apprendimento estetico!

Esempi Pratici sono disponibili nel testo piu’ esteso in inglese del report “Rapporto sull’ uso della Danza per l’ Insegnamento delle Materie Curriculari”

Come and enjoy the e-learning platform ! http://eartined.coursevo.com