“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Advertisements

Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – QUARTIERE DI BARBANELLA CO.S.EC.A. S.p.A. Comune di Grosseto Ricicliamoli comodi!
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
Coordinamento Ambiente 1 STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA Il sistema di raccolta territoriale:  costituito.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Istruzioni 1.Scarica la presentazione in formato presentazione.
Compostaggio Domestico
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI
La gestione dei rifiuti
Dott.ssa Alessandra Lombardi Assessore Ambiente, Ecologia ed Energia
L’esperienza di Isola …
Sistema Universitario
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
ATTI DI INDIRIZZO RIFIUTI DI NATURA EDILE 8 maggio 2017
PASSAGGIO DA TRIBUTO A CORRISPETTIVO
Accreditamento delle sedi formative
La gestione dei rifiuti in Provincia di Roma
Come oglio Como.
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Abbiamo ascoltato i cittadini e...
Chi Siamo «All you need when you need it»
LE NORMATIVE SUI RIFIUTI
Comune di Marcallo con Casone
LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTÀ DI MODICA SEMINARIO 21/23 NOVEMBRE 2017 PALAZZO DELLA CULTURA - MODICA.
Raccolta Differenziata Fiumicino e Ciampino
SISTRI: tracciabilità delle macerie del Sisma
Milano, Vienna, Monaco, Bruxelles, Graz, Amsterdam, Berlino, Amburgo, Lione, Londra La città che vorresti,
Raccolta differenziata
Strumenti ed azioni per educare alla riduzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata ed il consumo consapevole.
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Conferenza stampa 16/04/18 Comune della Spezia Isole zonali per la raccolta differenziata dei rifiuti Primi 50 giorni di servizio di raccolta e programma.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
COMIECO.
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Come imparare a fare insieme …per fare meglio
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
ricetta veterinaria elettronica
Come oglio Como.
ATTI DI INDIRIZZO RIFIUTI DI NATURA EDILE 8 maggio 2017
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
COSA, COME E DOVE CONFERIRE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE
Comune di Marcallo con Casone
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
Presentatione RISE Véronique Thirifays, CSC
Presidente FISE Assoambiente
BILANCIO SEMPLIFICATO
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
Trasformazione digitale
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
TRASPARENZA WNTTA fase II l’Ente che vorrei
RACCOLTA DIFFERENZIATA TAPPI
Transcript della presentazione:

“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT” EDIZIONE N. 01 La raccolta differenziata nelle sedi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Forum PA - 15 Maggio 2019 Giusi Pastore Amministrazione di appartenenza: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 1

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Sede di via Flavia 6 Sede di via Fornovo 8 (in fase di dismissione) Sede di Via V. Veneto 56 2

DITTA DI MANUTENZIONE ELETTRICA Situazione attuale Cosa viene differenziato al Ministero del lavoro? + CROCE ROSSA Carta e cartoni (12 t all’anno) Beni mobili fuori uso CONVENZIONE CON DITTA DITTA DI MANUTENZIONE ELETTRICA Rifiuti speciali (toner…) Rifiuti elettrici 3

Situazione attuale E tutto il resto? Sede di via Flavia 6 (14 sacchi di indifferenziata al giorno) 4

INTRODUZIONE SERVIZIO PORTA A PORTA Sede di via Flavia 6 Possibilità di introduzione servizio porta a porta per utenze non domestiche – AMA Roma Determinazione Dirigenziale 920/2018 INTRODUZIONE SERVIZIO PORTA A PORTA AMA Roma 5

Sede di via Veneto 56 Necessità di differenziare l’umido 1) Richiesta alla società AMA Roma di un cassonetto stradale per scarti alimentari attualmente mancante nel perimetro della sede 2) Introduzione del Compostaggio CRITICITA’ COMPOSTAGGIO: Area non pavimentata di soli 20 mq Continua manutenzione della compostiera Tempi lunghi per la formazione del compost Possibile emanazione di cattivi odori Problemi logistici per importanza storica e istituzionale della sede 6

Richiesta agevolazioni ambientali per tutte le sedi del Ministero del Lavoro Risparmio TaRi in proporzione alla quantità di rifiuti assimilati agli urbani avviati a riciclo attraverso soggetti autorizzati - Attestazione impresa che ha effettuato l’attività di riciclo - Copia dei formulari di identificazione di trasporto - Copia del contratto con la società o ditta incaricata Assenza di debiti TaRi con AMA Roma alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di applicazione 7

Servizio gratuito di ritiro prodotti da stampa – AMA Roma Possibilità del ritiro periodico finalizzato alla rigenerazione dei prodotti da stampa per Utenze Non Domestiche REQUISITI - Essere in regola con il pagamento della TaRi 800 867 035 NUMERO VERDE AMA Roma 8

Problemi…e possibili soluzioni - Coinvolgimento dei vertici dell’Amministrazione nella promozione di una raccolta differenziata efficiente - Informazione e sensibilizzazione dei dipendenti 9

Risultati attesi…(o meglio sperati!) Città più pulita Riduzione della quantità di indifferenziata da smaltire Riduzione dispersione residui nocivi nell’aria Benefici economici Prima di essere dipendenti, siamo cittadini! 10

«Il clima sta cambiando. Perché non lo facciamo anche noi?» FRIDAYS FOR FUTURE 15 MARZO 2019 - COPHENAGHEN «Il clima sta cambiando. Perché non lo facciamo anche noi?» 11