Fake news PERCORSO TRASVERSALE DI ISTITUTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE/PROGETTO “CINEFORUM PER CRESCERE: LEGALITÀ, AFFETTIVITÀ ED EDUCAZIONE ALLA CULTURA_ALLA RICERCA DEL VERO
Che cosa vuol dire fake news? Il termine fake news è inglese, significa notizia falsa. Queste esistono da sempre ma sono diventate più frequenti e più importanti oggi a causa dei social network, che diffondono le notizie in maniera immediata. Purtroppo le persone leggono e condividono le notizie quasi sempre senza chiedersi se sono vere o false, per questo motivo bisogna leggere attentamente una notizia prima di girarla.
Come ci si accorge che una notizia è fake? Ci sono 4 tappe per capire se un articolo è fake oppure no: Si legge la notizia; Si valuta se è rilevante; Si comprende se si è trovata la notizia solo sui social o anche sul giornale o addirittura telegiornale; Non condividere.
4 cose importanti per riconoscere le fake news I titoli urlati e sopra le righe; La scrittura spesso sgrammaticata e un uso di termini non appropriati al linguaggio giornalistico; La fonte, l’indirizzo web; La sezione Chi siamo? nel caso delle news sul web
Siti ufficiali Secondo il MIUR e CAMERA DEI DEPUTATI, ci sono dei punti specifici da seguire quando si naviga su internet: Non condividere notizie che non hai verificato, se non hai tempo di leggerla non condividerla. Fai attenzione alle immagini ingannevoli, sospetta anche degli insospettabili. Usa gli strumenti di internet per verificare le notizie, cercando nei principali siti antibufala. Chiedere le fonti e le prove. Spesso vengono scritte senza indicare luoghi o dati precisi. Chiedi aiuto a persone esperte o a enti competenti, non fermarti a internet. Ricorda che anche internet è manipolabile. Riconosci i tipi e gli stili di notizie false.
«Whatsapp a pagamento» Nel 2017 è girato, sulla piattaforma di whatsapp, un messaggio in cui c’era scritto che quest’app sarebbe diventata a pagamento a partire dal 13 gennaio 2018. questo messaggio dice che da quella data ogni messaggio sarebbe venuto a costare 0,01 €. Il messaggio si conclude con un link sul quale cliccare per completare la procedura di pagamento. Ovviamente come testimoniano gli inventori della piattaforma Actom e Koum si tratta di una truffa vera e propria, dato che whatsapp rimarrà gratis. Lo scopo di questa fake news era quella di suscitare scalpore e ,soprattutto, di derubare la gente.
Messaggio girato
L’arma più potente contro le fake news è non fare nulla. Ricorda! L’arma più potente contro le fake news è non fare nulla.