Conosciamo e Cresciamo con GLI ECOSISTEMI
La progettazione di durata quinquennale è nata dall’idea di: stimolare i bambini ai temi dell’educazione ambientale e al rispetto per ogni ecosistema far prendere coscienza dell’importanza degli equilibri naturali far prendere consapevolezza dell’impatto che ciascuno di noi può avere sulla salvaguardia dell’ambiente.
Partiamo con… una poesia Un guaio Un contadino un poco ignorante spruzzò il veleno sopra le piante. Dodici grilli, la cosa è accertata, fecer merenda con l'insalata, sei topolini mangiaron gli insetti di quel veleno rimangono infetti. Con il veleno dei topi inghiottiti i tre serpenti ora son farciti. Dodici dosi di veleno mortale possono far fuori qualunque animale, chi ci rimette le penne è il falcone che con le serpi ci fa colazione. Questa storiella vi spiega perché di falchi nel cielo più non ce n'è. F. Pratesi
A “caccia” di piante e animali Visita guidata ad una fattoria didattica (con merenda con prodotti locali) per conoscere gli animali, per intervistare il contadino e capire il funzionamento dell’ambiente della campagna.
L’equilibrio degli ambienti Gli argomenti e i contenuti saranno dapprima introdotti in maniera semplice, e durante il percorso scolastico integrati con concetti più scientifici e un linguaggio più specifico.
Arrivati in quinta … un compito di realtà: progettiamo e costruiamo un ORTO BIODINAMICO
(Progetto continuità) I bambini verranno divisi in gruppi ed ognuno avrà una sezione da curare e custodire per i compagni che frequenteranno la classe prima l’anno successivo. (Progetto continuità)
Gruppo: Castagnoli, La Ventura, Mirolla, Monteleone