Conosciamo e Cresciamo con GLI ECOSISTEMI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
Concorso Fotografico Lions a Tema Ambientale. Nel 1972, i Lions si sono impegnati a proteggere l’ambiente.
Quali spazi all’interno del nido per stimolare i diversi linguaggi e le relazioni adulto bambino, bambino/ bambino? E in quale relazione con l’esterno?
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
6 giugno 2016 Vi raccontiamo un anno di scuola Plesso Don Milani VIII Circolo Didattico classi Terze Anno Scolastico 2015/16.
Percorso di Educazione Alimentare: Anno Scolastico
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012.
CO.ME. Continuità nel Metodo CO.ME. CONTINUITA’ nel METODO “L’apprendimento inizia con l’azione e la percezione, di qui procede ai termini e ai concetti.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
FESTA DEGLI ALBERI e Il Villaggio della biodiversità
Corso di pedagogia interculturale
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
«un incontro tra sensi e natura»
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Sant’Angelo in Pontano
La bellezza delle scienze e dei numeri
Il circolo ermeneutico
Colori e profumi: e’ primavera!
Progetto “Fuori con testa”
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
Costruiamo i numeri in laboratorio
Jonassen: l’identificazione del problema
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
I fatti quotidiani si trasformano in buona notizia nelle parabole.
Vediamo di capire cos’è…
Analisi dei risultati Esami di Stato
Password boxnet: provacitu
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
PORTO MARGHERA 100 anni di storia.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Strumenti ed azioni per educare alla riduzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata ed il consumo consapevole.
Aprile 2005 AVVIO DELLA CAMPAGNA D’AZIONE TUTTO IL RESTO.
LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
PROGETTO FATTO IN CLASSE
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Il progetto” I love English” trae spunto dalle Nuove Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzia 2012, in cui , prendendo spunto da bambini.
Sistemi informativi statistici
Lizzio C.1E A.S.2017/18 Una Serata in Pizzeria
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Proposte di educazione ambientale
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Compito di realtà.
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Jonassen: l’identificazione del problema
Un progetto in continuità...
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Istituto Comprensivo Primo Levi di Impruneta
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Regolamento di Istituto
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO “CARMINE” Largo Peculio N I C O S I A
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Scuola Primaria “Aleardo aleardi” bonavigo
Scuola Primaria “Aleardo aleardi” bonavigo
Transcript della presentazione:

Conosciamo e Cresciamo con GLI ECOSISTEMI

La progettazione di durata quinquennale è nata dall’idea di: stimolare i bambini ai temi dell’educazione ambientale e al rispetto per ogni ecosistema far prendere coscienza dell’importanza degli equilibri naturali far prendere consapevolezza dell’impatto che ciascuno di noi può avere sulla salvaguardia dell’ambiente.

Partiamo con… una poesia Un guaio Un contadino un poco ignorante spruzzò il veleno sopra le piante. Dodici grilli, la cosa è accertata, fecer merenda con l'insalata, sei topolini mangiaron gli insetti di quel veleno rimangono infetti. Con il veleno dei topi inghiottiti i tre serpenti ora son farciti. Dodici dosi di veleno mortale possono far fuori qualunque animale, chi ci rimette le penne è il falcone che con le serpi ci fa colazione. Questa storiella vi spiega perché di falchi nel cielo più non ce n'è. F. Pratesi

A “caccia” di piante e animali Visita guidata ad una fattoria didattica (con merenda con prodotti locali) per conoscere gli animali, per intervistare il contadino e capire il funzionamento dell’ambiente della campagna.

L’equilibrio degli ambienti Gli argomenti e i contenuti saranno dapprima introdotti in maniera semplice, e durante il percorso scolastico integrati con concetti più scientifici e un linguaggio più specifico.

Arrivati in quinta … un compito di realtà: progettiamo e costruiamo un ORTO BIODINAMICO

(Progetto continuità) I bambini verranno divisi in gruppi ed ognuno avrà una sezione da curare e custodire per i compagni che frequenteranno la classe prima l’anno successivo. (Progetto continuità)

Gruppo: Castagnoli, La Ventura, Mirolla, Monteleone