PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo,
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Monitoraggio Piano di Miglioramento
Piano per la formazione docenti
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Piano Lauree Scientifiche
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
CONFERENZA DEI SERVIZI
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Scuola primaria e secondaria
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Il PIANO DI MIGLIORAMENTO
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Cittadinanza e Costituzione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
INCONTRO CON I GENITORI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Valutazione del servizio
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17 ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Mauro Costantini” – SERRA SAN QUIRICO NUCLEO di AUTOVALUTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17 Sintesi rilevazioni

N. ore impegnate nella per l’aggiornamento del curricolo 1- Obiettivo di processo Continuare il lavoro nei dipartimenti e a livello collegiale in vista dell’aggiornamento del curricolo e delle progettazioni curricolari. N. ore impegnate nella per l’aggiornamento del curricolo

Obiettivo di processo n. 2 Valorizzare e documentare le buone pratiche didattiche relative all’apprendimento di italiano, matematica, alle competenze chiave e di cittadinanza. N. ore formazione italiano, matematica, competenze chiave N. BUONE PRATICHE Italiano Matematica competenze chiave

Obiettivo n. 2 N. percorsi Competenze chiave e di cittadinanza

Obiettivo di processo n Obiettivo di processo n. 3 Nell’ambito dei percorsi di cittadinanza incrementare e documentare tutte le attività e le esperienze didattiche volte a valorizzare l’inclusione. n. Percorsi volti a valorizzare l’inclusione n. Buone pratiche volte a valorizzare l’inclusione

Obiettivo di processo n Obiettivo di processo n. 4 Aggiornare gli strumenti di valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza nei diversi gradi, integrandoli con i percorsi dell’orientamento. N. Strumenti /documenti di valutazione delle competenze chiave N. Percorsi di Orientamento(buone pratiche)

Obiettivo di processo n Obiettivo di processo n. 5 Condividere il lavoro di valutazione e miglioramento negli organi collegiali e nelle assemblee con i genitori degli alunni. n. Incontri istituzionali con tema RAV / PdM all’ordine del giorno

Obiettivo di processo n. 5 N. Presenze genitori incontri Istituzionali

Obiettivo di processo n Obiettivo di processo n. 5 La presenza dei genitori nel dettaglio dei settori scolastici Presenza genitori ASSEMBLEA Inizio anno Presenza genitori CONSIGLI CLASSE /INTERCLASSE / INTERSEZIONE

Obiettivo di processo n Obiettivo di processo n. 5 la presenza dei genitori nel dettaglio dei settori scolastici Presenza genitori COLLOQUI Presenza genitori COLLOQUI SETTIMANALI

Obiettivo di processo n Obiettivo di processo n. 6 Promuovere momenti di formazione e aggiornamento dei docenti relativamente alla didattica per competenze N. Ore di formazione, con risorse interne,nel confronto tra docenti, con esperti esterni

Obiettivo di processo n Obiettivo di processo n. 7 Incrementare la partecipazione dei genitori alle occasioni di incontro offerte dalla scuola. Rafforzare i legami con le realtà territoriali che condividono la mission formativa della scuola n. Percorsi con la partecipazione delle famiglie n. Percorsi in collaborazione con il territorio