Aurora Storto, Giulia Trevisan, Alessandro Mugnaini Licia Motta,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE SUCCESSIONI Si consideri la seguente sequenza di numeri:
Advertisements

BUONA VISIONE.
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
13/11/
3^a ist.migliara alessandria
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Alcune note, dalla rete, sui Sistemi cellulari
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione
Kyondo, Mozambico, Kolda
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
PIL italiano a prezzi costanti 2009
Risorse accademiche ad accesso aperto in rete
LA TEORIA GENERALE DEI SISTEMI
Le imprese di valore sostengono i valori
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Crisi, imprenditorialità e innovazione dal XX al XXI secolo S1 «Spiriti animali, processi innovativi e grandi crisi» 9:00 – 11:00, 26/11/2016, Aula 1.
LA GERMANIA.
LA DIVISIONE CELLULARE
Conoscere i suoi meccanismi
LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA
Esame di stato – Seconda prova di Navigazione – Quesito D
13/11/
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali
Dal problema al processo risolutivo
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Cluster Analysis Definizione di Classificazione: operazione concettuale condotta adottando un solo criterio (detto fondamento della divisione) per individuare.
I fiori.
Progetto lauree scientifiche
LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA
La spirale di Fibonacci
Approcci nella soluzione di un problema
Organizzazione Aziendale
La reazione inversa non è spontanea !!
Studio degli ecosistemi: suolo
BRAND NAMING.
Il principio di indeterminazione
Dal bisogno di associarsi alle « regole » cioè al diritto
MATEMATICA alle Superiori
Macroeconomia PIL cenni.
13/11/
Organizzazione Aziendale
13/11/
RISOLUZIONE DEI CIRCUITI MISTI
Comportamento organizzativo nel mondo: la gestione interculturale
UN ACCENNO AL TRIAGOLO AUREO
RESISTENZE IN SERIE - PARALLELO
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
… una trasposizione culturale
Fenomenologia dello spirito
La Meiosi.
Le espressioni algebriche letterali
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali 2018/2019
Esercizio.
LE SUCCESSIONI Si consideri la seguente sequenza di numeri:
1.
Le Macchine di Turing.
Nuove tecnologie a disposizione delle cure primarie
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
Dissesti idrogeologici di
L’indagine diretta presso le imprese immigrate in Toscana
Cella A. - Hila S. - Motta L. - Lunardelli C. - Panontin C
dal latino modus, "misura"
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
Transcript della presentazione:

Aurora Storto, Giulia Trevisan, Alessandro Mugnaini Licia Motta, MATEMATICA Aurora Storto, Giulia Trevisan, Alessandro Mugnaini Licia Motta,

TEORIA DEL CAOS Chiamata anche teoria dei sistemi dinamici non lineari. Sono non lineari le situazioni di un sistema in cui piccole differenze nelle condizioni iniziali producono differenze non prevedibili nel comportamento successivo

EFFETTO BUTTERFLY Sottolinea come nella maggior parte dei sistemi biologici, chimici, fisici, economici e sociali, esistano degli elementi che, apparentemente insignificanti, sono in grado, interagendo fra loro, di propagarsi e amplificarsi provocando effetti catastrofici.

MODELLI Questi elementi possono condurci a conclusioni errate. Ecco il motivo per cui molto spesso, ad esempio, per spiegare il comportamento di un sistema come la crescita della popolazione, si ricorre ad un modello. Un modello è una riproduzione semplificata della realtà, ossia un'astrazione che considera solamente le principali caratteristiche di quello che è il reale oggetto di studio.

ASV Si configura nella pluralità di componenti che sono interdipendenti, ma in continua comunicazione per essere finalizzati verso un principio comune

PENSIERO SISTEMICO Nel pensiero sistemico l’attenzione va a focalizzarsi dalle singole parti al tutto, dando importanza alle relazioni tra di esse e agli eventi che generano ì, interagendo tra di loro.

SOSTENIBILITÀ La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente. In ambito ambientale, economico e sociale, essa è il processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell'uomo.

COMPLESSO vs COMPLICATO Indica qualcosa che è difficile e che, una volta disfatto o distrutto, non si può più ricomporre. Indica qualcosa di difficile ma a cui si può arrivare sempre arrivare ad una soluzione.

SEQUENZA DI FIBONACCI Leonardo Pisano detto il Fibonacci individuò questa serie per la prima volta nel 1202, per risolvere un problema pratico: quante coppie di conigli si ottengono in un anno da una sola coppia. Fino al XIX secolo a questa successione non fu attribuita alcuna importanza, finché si scoprì che può essere applicata, per esempio, nel calcolo delle probabilità, nella sezione aurea e nel triangolo aureo. I numeri di Fibonacci si trovano anche in natura, per esempio nella disposizione delle foglie di un albero o anche nei petali di moltissimi fiori.

FRATTALI Il frattale è un oggetto geometrico in cui un motivo identico si ripete in tutte le direzioni e che osservato, al microscopio o a occhio nudo, non cambia la propria struttura. Il termine venne coniato da Benoît Mandelbrot. Uno dei frattali più famosi è il Triangolo di Sierpinski.