Venditore o acquirente? Operazione nazionale o internazionale? Merger & Acquisitions Venditore o acquirente? Operazione nazionale o internazionale?
OFFERING MEMORANDUM IMPRENDITORI PRIVATIZZAZIONI Merger & Acquisitions OFFERING MEMORANDUM IMPRENDITORI PRIVATIZZAZIONI
DUE DILIGENCE Per saperne di più
DUE DILIGENCE VENDITORE DIFENSIVA ACQUIRENTE
DUE DILIGENCE FINANCIAL LEGAL FISCAL BUSINESS COMMERCIALE
DUE DILIGENCE LETTERA D’ INCARICO ACCESSO ALLA DATA ROOM PROFESSIONALITA’ PROGRAMMA DI LAVORO RESPONSABILITA’ CIRCOLAZIONE RAPPORTO INTERELAZIONI CON GLI ADVISOR
DUE DILIGENCE PROGRAMMA DI LAVORO MANAGEMENT PRESENTATION CAPIRE IL BUSINESS SISTEMI DEI CONTROLLI E RISCHI ANALISI ECONOMICA ANALISI PATRIMONIALE PEERS’ ANALYSIS BUDGET E BUSINESS PLAN RACCOLTA INFORMAZIONI PER AMBIENTE SENSITIVE ANALYSIS COST SAVING RISORSE UMANE CARVE-OUT VALUTAZIONI SPA (SALE-PURCHASE AGREEMENT)
DUE DILIGENCE BUDGET/BUSINESS PLAN VERIFICA ASSUNZIONI BUSINESS COERENZA COSTI INVESTIMENTI (CAPEX) DELOCALIZZAZIONE PRODUZIONE ANALISI PER LINEA DI BUSINESS E UNITA’ PRODUTTIVE/COMMERCIALI ANALISI STORICA (3 ESERCIZI) NORMALIZZAZIONE CARVE OUT AGGIUSTAMENTI DA DD KPI/peers
PURCHASE PRICE ALLOCATION PATRIMONIO RETTIFICATO PN CONTABILE + + / -- COSTO TRANSAZIONE ADEGUAMENTI IFRS - PREZZO PAGATO (MAGGIOR) RETTIFICHE DD = = VALORE DA ALLOCARE PATRIMONIO RETTIFICATO
DUE DILIGENCE LA LOGICA DI IFRS 3 (FAS 141 US GAAP): POICHE’ L’ACQUISIZIONE E’ MOTIVATA DA UNA SERIE DI FATTORI LEGATI AI VALORI DEL TARGET “STAND ALONE” E/O ALLA POSSIBILITA’ DI CREARE VALORE DELL’ACQUIRENTE, SI DEVONO INDIVIDUARE E VALORIZZARE DETTI FATTORI L’AVVIAMENTO E’ UN VALORE RESIDUALE.
DUE DILIGENCE IL MAGGIOR PREZZO PAGATO RISPETTO AL VALORE CONTABILE RETTIFICATO E I COSTI DELL’OPERAZIONE E’ A FRONTE DI: BENI INTANGIBILI AVVIAMENTO
DUE DILIGENCE FAIR VALUE v PREZZO FAIR VALUE rappresenta il valore intrinseco di un’attività (o passività). E’ l’ammontare sulla base del quale potrebbe avvenire una compravendita. PREZZO riflette i termini finali di una compravendita
DUE DILIGENCE COME VALUTARE UN INTANGIBLE ASSET? INCOME APPROACH MARKET APPROACH COST APPROACH
DUE DILIGENCE BRAND SI PUO’ UTILIZZARE IL “ROYALTY APPROACH” IL CONCETTO E’ “SE POSSIEDO UN MARCHIO NON LO DEVO AFFITTARE” I FLUSSI DI RISPARMI, AL NETTO DELL’EFFETTO FISCALE, ATTUALIZZATI RAPPRESENTANO IL VALORE (ATTUALE) DEL BRAND. IL RISPARMIO E’ CALCOLATO COME PERCENTUALE DEI RICAVI. PER L’AMMORTAMENTO, LA VITA UTILE E’ NORMALMENTE COMMISURATA ALLA DURATA DEI CONTATTI DI ROYALTY, 8/10 ANNI
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