Il questionario: progettazione e redazione II Modulo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione concettuale
Advertisements

Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Cloud informatica V anno.
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Basi di dati - Fondamenti
Il modello logico Il modello logico.
La progettazione concettuale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rileaborato da M. Lenzerini - Basi di dati
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Le Basi di dati: progettazione concettuale.
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
Secondo Compito: PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Claudia Angione
PROGETTAZIONE DATABASE SECONDO COMPITO CAROLINA CASIELLO
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Microsoft Office Access
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Progettazione di una base di dati relazionale
Basi di Dati: Introduzione
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Un’università vuole raccogliere ed organizzare in un database
Progettazione di una base di dati relazionale
I vincoli di integrità Alcuni aspetti della realtà NON possono essere modellati solamente con entità, attributi e relazioni, per esempio i vincoli di integrità.
Obiettivi e fasi dell’indagine
FAQ.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Progettazione logica: Il modello relazionale
Gli schemi concettuali
Introduzione alla normalizzazione
Basi di dati - Fondamenti
Programmare.
Progettazione concettuale
Partizionamento/accorpamento di concetti
Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti
Come si sviluppa un’indagine
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Sistemi informativi statistici
Le basi di dati: progettazione concettuale.
OGGETTO E TIPO DI OGGETTO
Definizione di linguaggio di programmazione
Questionario come insieme di domande (a risposta chiusa e a risposta aperta) da sottoporre al rispondente o autosomministrato [ordine delle domande] intervista.
Come si sviluppa un’indagine
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato intervista con questionario questionario.
ER Primo esonero Basi DATI 2015
Come si sviluppa un’indagine
Progettazione di una base di dati
Questionario esempi di domande presentate
Come si sviluppa un’indagine
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Questionario esempi di domande presentate
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Progettazione Valutazione
Vincoli di Integrità Non tutte le combinazioni possibili di valori dei domini su cui è definita una relazione sono accettabili. Alcuni attributi possono.
Transcript della presentazione:

Il questionario: progettazione e redazione II Modulo 6 ottobre 2015 Fiorenza Deriu Dipartimento di Scienze Statistiche

Ruolo del questionario nel disegno della ricerca Strumento di misura Strumento di comunicazione Processo di progettazione: Costruzione dello schema concettuale Redazione Verifica Esercitazione Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

Modello di progettazione concettuale Ente/Relazione Schema concettuale Modello di progettazione concettuale Ente/Relazione Strutture di rappresentazione: Entità Relazione Attributo Gerarchia di generalizzazione Sottoinsieme Vincoli Cardinalità Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

…segue Entità Rappresenta una classe di oggetti omogenei in una particolare realtà di interesse. Ogni elemento di una entità è detto istanza. Es: individui / ciascun residente Relazione esprime una classe di fatti omogenei che sussiste tra due entità. Stabilisce un collegamento logico tra le singole istanze delle entità coinvolte Es: abita in/ possiede/ lavora Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

…segue Attributo è la caratteristica di una entità o di una relazione (può fungere da chiave primaria o da attributo indeterminato) Attributo multiplo attributo con più determinazioni (es. lingue conosciute) Attributo composto informazioni legate all’attributo (es.: durata appartenenza a una azienda data inizio e data fine) Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

…segue Gerarchia di generalizzazione Esprime un legame concettuale tra una entità (padre) e una o più entità (figlie) che derivano dalla prima. L’entità padre costituisce una generalizzazione delle entità figlie, nel senso che ne comprende gli aspetti comuni. Es: Abitazione (entità padre) / Abitazione occupata e abitazione non occupata - Sottoinsieme È un caso particolare della generalizzazione: quando si ha solo una entità figlia e ogni istanza dell’entità figlia è anche istanza dell’entità padre, ma non è vero il contrario (es: dipendente e impiegato) Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

I vincoli: le cardinalità Esprimono restrizioni nei legami tra le strutture di rappresentazione Le cardinalità possono essere minime e massime Indicano il tipo di legame esistente tra le istanze delle entità coinvolte nella relazione (1,1) (1,n) FAMIGLIA ABITAZIONE ABITA IN Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

Redazione del questionario In questa fase occorre passare alla traduzione operativa (operazionalizzazione) dei concetti alla base del modello E/R Il questionario conterrà codici identificativi, domande di tipo strutturale, domande specifiche dell’indagine, domande necessarie ai controlli di qualità Le domande strutturali e di controllo della qualità sono caratterizzate da elevati livelli di standardizzazione (servono per i confronti anche internazionali) Occorrerà scegliere il tipo di domande da inserire nel questionario (chiuse, aperte, multirepsonse…) Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

…segue Attenzione! Curare il wording delle domande (linguaggio) Stabilire la sequenza delle domande Curare l’impostazione grafica (se è autocompilato e su web) Fare attenzione alle domande in cui è sollecitata la memoria Attenzione! Il rispondente deve sempre comprendere le domande Il rispondente deve attivare la propria memoria per fornire le indicazioni richieste oppure attivare un processo di elaborazione più o meno complesso per valutare se è in grado di rispondere Dopo aver compreso la domanda e aver valutato la capacità di rispondere, deve essere motivato a fornire la risposta Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

Verifica del questionario Le procedure di verifica costituiscono un prezioso supporto per valutare la validità del questionario Indagine esplorativa Pretest Test formale di due o più alternative Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

Esemplificazione di costruzione di uno schema concettuale Immaginiamo di dover costruire un questionario per effettuare un’indagine sulla condizione abitativa in Italia Individuare lo schema concettuale di partenza L’abitazione è una entità, una classe omogenea di oggetti – le abitazioni (le istanze) La famiglia è un’altra entità che immediatamente risulta correlata alla precedente – le famiglie (le istanze) ABITAZIONE FAMIGLIA Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

La relazione e le cardinalità In genere una famiglia abita in una abitazione La relazione sarà del tipo ABITA IN Cardinalità Una famiglia abita in una sola abitazione – ad ogni famiglia corrisponde una sola abitazione (1,1) Ad una abitazione possono corrispondere più famiglie, perché in una abitazione possono convivere più famiglie (1, N) Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

Gli attributi delle entità Ogni entità può essere meglio descritta con degli attributi. Si rilevano cioè sulle entità delle caratteristiche Abitazione Superficie, epoca di costruzione, indirizzo, condizioni (tra questi attributi è bene individuarne uno che mi consenta di individuare univocamente ogni abitazione nel database – campo chiave) Famiglia numero componenti familiari Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

Il diagramma E/R FAMIGLIA ABITAZIONE Num. componenti Superficie Indirizzo (1,1) (1,n) FAMIGLIA ABITAZIONE ABITA IN Condizioni Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

Ma non tutte le abitazioni sono occupate…quindi… …segue Ma non tutte le abitazioni sono occupate…quindi… ABITAZIONE Superficie Indirizzo Condizioni Num. componenti (1,1) (1,n) FAMIGLIA ABITAZIONE OCCUPATA ABITAZIONE NON OCCUPATA ABITA IN Titolo di godimento Motivo mancata occupazione Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

Ulteriore raffinamento del modello… Ogni famiglia ha un capofamiglia… Non tutte le famiglie hanno una abitazione… Dunque…proviamo a rappresentare questa ulteriore integrazione del diagramma Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

Dallo schema concettuale all’”Albero delle Aree” Questionario sulla condizione abitativa Dati sul capofamiglia Dati sulle abitazioni Dati sulle famiglie Dati sulle abitazioni occupate Dati sulle famiglie in abitazione Dati sulle famiglie senza abitazione Dati sulle abitazioni non occupate Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019

G R A Z I E E… A P R E S T O ! Il questionario: progettazione e redazione 22/07/2019