MILANO - Anche Milano ha la sua Lady Liberty, più gentile di quella di New York. Risale al 1810, si chiama «La Legge Nuova», è opera dello scultore Camillo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I.
Advertisements

Torre eiffel♥.
Paris.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Libertà.
Le chiese di Oristano.
Malta una gemma incastonata nel cuore del Mediterraneo.
Nato nella Rodi degli anni Trenta, un’isola nella quale ebrei, cristiani e musulmani convivono pacificamente da secoli, Sami non conosce la lingua dell’odio.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483), Verona, Museo di Castelvecchio.
Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura.
Inizio il mio viaggio nelle chiese e cattedrali del mondo (con meditazione e devoto silenzio) Un viaggio (1° di 4) senza un ordine predefinito, ma.
CHIESA DI S. MARIA NOVELLA – FIRENZE : SCHEMA DI PIANTA 1246 Frà Sisto e Frà Ristoro Ordine Domenicano.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
Galleria Vittorio Emanuele II.
Paolo la centralità di Gesù Cristo
IL RINASCIMENTO Ana Knežević.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
11. La rivoluzione politica
CATTEDRALE DI S. ANDREA – VERCELLI ( XIII SEC.)
Il duomo di Monreale La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede.
La Torre di Pisa 1.
Il Risorgimento in Italia e a Perugia
Una Miscela Delle Identita
New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.
BASILICA DI S. FRANCESCO : ASSISI BASILICA SUPERIORE : INTERNO META’ DEL XIII SECOLO
Dimensioni.
M A L T A Foto personali.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),
IL RINASCIMENTO TOSCANO
La Vergine delle Rocce. La Vergine delle Rocce.
DUOMO di MILANO.
Emma Lazarus, “The New Colossus” (1883) Not like the brazen giant of Greek fame, With conquering limbs astride from land to land; Here at our sea-washed,
NATALE A OBERNDORF.
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
La parola, la musica, il teatro
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
Le Puy en Velay è una città pittoresca
Creato da Mura Giada & Sabina Mancini
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018
Storia geografia Salerno.
Italian Academy for Advanced Studies at Columbia Univerity, New York
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
New York New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici più importanti del mondo, riconosciuta come città globale.
IL DUOMO DI VOLTERRA (PI).
Inizio il mio viaggio nelle chiese e cattedrali del mondo (con meditazione e devoto silenzio) Un viaggio (1° di 4) senza un ordine predefinito, ma.
LE ROCCE MAGMATICHE e le catacombe di san gennaro
La mamma di Gesù.
IL SOGNO AMERICANO.
l’opera e la musica contemporanea by Carla Padova
CATTEDRALE DI SANT’ISACCO
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Donatello (Donato di Niccolò di Betto Bardi)
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Metà XII – XIV secolo Origine: regione dell’Ile de France
Sansepolcro (Arezzo) Piero della Francesca Sansepolcro (Arezzo)
Firenze.
ATP 2018 Il rapporto uomo-creato nella Scrittura:
Busti di santi e statua della giustizia
Guernica L’ arte e la guerra civile spagnola
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
Visitare Napoli.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
A caccia di immagini Rappresentare la Terra Di quale isola si tratta?
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

Statua della libertà del 1810 sul Duomo di Milano (quella di New York è del 1886)

MILANO - Anche Milano ha la sua Lady Liberty, più gentile di quella di New York. Risale al 1810, si chiama «La Legge Nuova», è opera dello scultore Camillo Pacetti. Se ne sta sulla facciata del Duomo e potrebbe essere il modello della più fortunata Statua della Libertà di Frédéric Auguste Bartholdi. Anche un occhio non esperto si accorge che tra «La Legge Nuova» del Duomo e la Statua della Libertà di New York c’è una stretta parentela, anzi quella meneghina — la precede di alcuni decenni — ha l’aria di esserne stata il modello. Del resto, 1810 a Milano significa Napoleone e, soprattutto, sistemazione della cattedrale. Non furono po­che le incisioni e riproduzioni dettagliate che si realizzarono e circolarono in tutta Eu­ropa. Frédéric Auguste Bartholdi, artista al quale dobbiamo il celebre colosso americano — 93 metri d'altezza, di cui 47 di piedi­stallo, visibile fino a 40 chilometri di distanza — ne ha vista senz’altro più d’una. La so­miglianza, poi, tra le due è impressionante ed entrambe reggono nella mano destra al­zata una torcia e presentano il capo cinto. Camillo Pacetti (1758-1826), artista neo­classico, lavorò soprattutto a Milano, dove insegnò a Brera e mai operò in un palcoscenico come quello di Parigi. Affermato ritrattista (busti di Napoleone, di Maria Luisa, ecc.), dal 1805 diresse i lavori per la decorazione dell'Arco del Sempione e quelli, appunto, di statuaria del Duomo. Bartholdi (1834-1904) lo troviamo nel 1856 in Egitto a studiare le forme gigantesche, meditò a Rodi cercando tracce del Colosso ed ebbe incarichi dagli Stati Uniti. A Parigi collaborò con l’ingegner Eiffel e approfittò dell’Esposizione Universale del 1878 per far conoscere a tutti la testa della «sua» statua, la medesima che il 17 giugno 1885 due navi consegneranno a New York. Insomma, era in netto vantaggio sul buon Pacetti e poteva permettersi di copiarne l’idea senza pagare dazio. Va aggiunto che l’opera sul Duomo non figura quasi mai tra i modelli di Bartholdi. I francesi preferiscono rimandare al Colosso di Rodi, certi testi inglesi parlano del San Carlone di Arona e i toscani ribadiscono che la fonte è la Statua della Libertà della Poesia, presente sul monumento funebre di Giovan­ni Battista Niccolini, in Santa Croce a Firenze, di Pio Fedi. Comunque sia, va detto che Milano non fa una brutta figura, anzi. E tutte le altre indicazioni ci sembra che siano alimentate per nascondere il modello vero, che il prossimo anno compirà due secoli. Sulla facciata del Duomo.