Giampietro Granatelli Ph.D. Rugby in pillole Giampietro Granatelli Ph.D.
Rugby E’ un gioco di squadra, di situazione e di combattimento, regolato da norme ben precise Le caratteristiche sono quindi: l’opposizione con l’avversario (dialogo continuo tra attacco e difesa) La cooperazione tra i compagni
Rapporto tesserati popolazione
Origini del Rugby Sin dall’antichità nasce l’esigenza di un gioco con la palla associata alla lotta (allenamento militare), soprattutto giocata con piedi e mani. In Italia il gioco più simile nasce nel XV sec. Con “il calcio Fiorentino”. Nel XIX sec. In Inghilterra molto diffusi i giochi con il pallone. Nel 1823 nasce nel college di Rugby il Rugby moderno, grazie alla prima azione di Sir William Web Ellis. Nel 1846 a Rugby fu redatto il primo regolamento del “Handling Game”, precursore del Rugby.
Il Rugby in Italia Il Rugby nasce in Italia nel….. La Federazione Italiana Rugby nacque nel 1930 Il rugby è giocato su tutto il territorio italiano da oltre 87376 tesserati (2016). I giocatori formano oltre 810 club (2013) (maschile e femminile). L’avviamento inizia con l’Under 6. L’ attività svolta con formula di campionato, ha inizio dall’Under 14.
Il pallone
Campo
Lotta dinamica
Meta
Placcaggio
Maul
Ruck
Passaggio
Calcio Piazzato
Touch
Mischia ordinata