REGGIA di VERSAILLES
STORIA La reggia di Versailles è stata costruita sotto ordine di Re luigi XIV. Egli non la fece costruire a Louvre perché la riteneva una città sporca e pericolosa. Essa era molto grande e,oltre a contenere molte stanze lussuose, erano presenti centinaia di camere per ospitare i nobili.
RUOLO DEI NOBILI Luigi XIV ridusse i nobili al ruolo di cortigiani ,cioè “uomo di corte” (che aveva un valore dispregiativo). Dovevano rispettare l’etichetta di corte,cioè una serie di leggi per formare una gerarchia. Ad esempio, si dovevano inchinare al re quando passavano davanti al suo letto,oppure lo strascico delle dame doveva rispettare le lunghezze previste, che doveva essere più corto di quello della regina.
METODO di ABBELLIMENTO La reggia di Versailles e abbellita da giardini con decorazioni particolari e alcuni di questi quasi a formare un labirinto. Oltre ai giardini si trovano anche delle grandi piscine con contorni decorati da abbellimento e statue come quella di Apollo, oppure scene rappresentanti immagini di guerra.
ARCHITETTI Gli architetti della reggia di Versailles furono Louis Le Vau, Jules Hardouin Mansart e Philibert le Roy. Gli stili architettonici furono l’architettura barocca francese e architettura contemporanea. Louis le Vau Jules hardouin Mansart Philibert le roy
INFORMAZIONI Indirizzo: Place d’Armes Versailles. Apertura: 6 maggio 1682 College e università: Università di Versailles Saint Quentin en Yvelines.
AUTORI: Comentale Marica Tondo Erika Maniscalco Michelle Ayoub Aleena