Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Advertisements

Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CONVEGNO OBIETTIVI DEL MILLENNIO
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
Conoscere l’UNICEF Fai un click per iniziare in ordine, oppure scegli la diapositiva che ti interessa Significato della sigla UNICEF Quando è nato l’UNICEF.
I diritti dei bambini.
I DIRITTI DEI MINORI 20 novembre novembre 2013.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Paola Bianchi Presidente UNICEF Cosenza 9 marzo 2011
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Lavoro svolto dalla classe 4^ A
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
I PROBLEMI DEI PAESI DEL SUD DEL MONDO. Ogni 5 secondi muore un bambino per: § Malattie incurabili come l’ AIDS § Perché non ha cibo § Perché non ha acqua.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
10 modi per migliorare la tua domanda di sovvenzione globale.
Rapporto di Medici per i Diritti Umani-Israele (Physicians for Human Rights Israele – PHR Israele) Analizza il divario in termini sanitari tra i cittadini.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA.
Che cosa significa povertà estrema? Al di là delle fredde indicazioni numeriche povertà estrema per una famiglia significa soffrire la fame, essere senza.
27-28 maggio 2016 Lugano 65 PAESI DEVASTATI DA CONFLITTI 645 GRUPPI ARMATI E MILIZIE CHE COMBATTONO LA LORO GUERRA 2 MILIONI E 100 MILA MORTI IN GUERRA.
La tutela del patrimonio
Lo Sfruttamento Minorile
Il Programma si rivolge a tutte le Scuole sul territorio nazionale
Lo sfruttamento minorile
Società Benefit e B Corp
DIRITTI UMANI E CITTADINANZA: PROBLEMA CULTURALE
I Bambini Soldato.
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
Le città nel mondo.
“HO UN DONO, TE LO DONO!” ANNO SCOLASTICO 2016/17
SAHEL – Crisi alimentare NIGER MALI NIGERIA MAURITANIA CIAD
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
SFRUTTAMENTO MINORILE
Diritto al pane e al sogno
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Fare parte della soluzione
III Congresso Distrettuale
INTERNATIONAL AIR TRANSPORT ASSOCIATION
Nutrire il mondo Corso di geostoria 2.
Eyd 2015.
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
Diritto all’alimentazione
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
DIVARI Corso di geostoria 2
Iniziativa di raccolta fondi per l’a.s. 2018/2019 #tuttiascuola
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
I.I.S. "A. VOLTA " Pavia presenta
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Piano Regionale della Prevenzione Campania /19
La Politica di Coesione
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
La Politica di Coesione
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Sfruttamento Minorile
Transcript della presentazione:

Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza UNICEF Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

CHE COS’È L’UNICEF ? Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia È parte dell’organo dell’ONU fondato l’11 dicembre 1946 ed è un’organizzazione NON governativa e NON lucrativa, ma di UTILITA’ SOCIALE.

MISSIONE Nasce con lo scopo di tutelare i diritti di bambini ed adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo e di migliorare le loro condizioni di vita.

EMERGENZE Causate principalmente da: Conflitti armati Epidemie Calamità naturali Nel 2014 in particolare l’Unicef ha ricevuto fondi di oltre 3.000.000€ da destinare ai bambini in Africa e Medio Oriente.

Ha come progetti principali: NON SOLO UNICEF… Anche Save the Children, creata il 19 maggio 1919, presta aiuti immediati alle comunità in difficoltà e soccorso alle famiglie e ai bambini colpiti da catastrofi naturali e/o guerre. Ha come progetti principali: Curare salute e nutrizione Garantire educazione Combattere la povertà Offrire protezione Lottare per i diritti del fanciullo

Con i contributi dei donatori Unicef ha sostenuto: PROGETTI L’Unicef Italia organizza campagne di raccolta fondi per sostenere progetti specifici che contribuiscono a debellare le emergenze. Con i contributi dei donatori Unicef ha sostenuto: Programmi per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia Campagne per le vaccinazioni Progetti contro la mortalità infantile Progetti contro malattie ed epidemie Progetti per l’accesso di acqua potabile e servizi igienici Progetti contro la malnutrizione

OBIETTIVI DEL MILLENNIO Grazie al contributo del mondo intero la povertà estrema, le malattie e l’inquinamento ambientale POSSONO essere sconfitti. I leader mondiali affermano la loro responsabilità nei confronti dell’intera specie umana. L’ONU si impegna ad estinguere la sottomissione dei paesi più fragili da parte di quelli più ricchi, assumendo un ruolo centrale nel processo della globalizzazione.

RISULTATI ATTUALI Tutti i bambini hanno diritto a un‘istruzione di qualità e a un ambiente educativo sicuro e accogliente. "Scuole per l‘Africa" programma dell‘UNICEF che traduce questo diritto in realtà per milioni di bambini africani. Ricostruisce o attrezza con servizi idrici e igienici e materiali didattici migliaia di scuole.

Gli articoli principali a cui si rifà l’UNICEF sono: Non discriminazione (art. 2) Superiore interesse (art. 3)      Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6)   Ascolto delle opinioni del minore (art. 12) Tutela del fanciullo (art.19) Riconoscimento dello sviluppo del fanciullo (art.27)

ANCHE BAMBINI ED ADOLESCENTI HANNO DIRITTI INVIOLABILI

Realizzato da: Alessia Baroni, MartinaCopez, Anna Farhanghi, Chiara Legnani, Arianna Rippa e Rebecca Turato.