Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza UNICEF Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
CHE COS’È L’UNICEF ? Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia È parte dell’organo dell’ONU fondato l’11 dicembre 1946 ed è un’organizzazione NON governativa e NON lucrativa, ma di UTILITA’ SOCIALE.
MISSIONE Nasce con lo scopo di tutelare i diritti di bambini ed adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo e di migliorare le loro condizioni di vita.
EMERGENZE Causate principalmente da: Conflitti armati Epidemie Calamità naturali Nel 2014 in particolare l’Unicef ha ricevuto fondi di oltre 3.000.000€ da destinare ai bambini in Africa e Medio Oriente.
Ha come progetti principali: NON SOLO UNICEF… Anche Save the Children, creata il 19 maggio 1919, presta aiuti immediati alle comunità in difficoltà e soccorso alle famiglie e ai bambini colpiti da catastrofi naturali e/o guerre. Ha come progetti principali: Curare salute e nutrizione Garantire educazione Combattere la povertà Offrire protezione Lottare per i diritti del fanciullo
Con i contributi dei donatori Unicef ha sostenuto: PROGETTI L’Unicef Italia organizza campagne di raccolta fondi per sostenere progetti specifici che contribuiscono a debellare le emergenze. Con i contributi dei donatori Unicef ha sostenuto: Programmi per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia Campagne per le vaccinazioni Progetti contro la mortalità infantile Progetti contro malattie ed epidemie Progetti per l’accesso di acqua potabile e servizi igienici Progetti contro la malnutrizione
OBIETTIVI DEL MILLENNIO Grazie al contributo del mondo intero la povertà estrema, le malattie e l’inquinamento ambientale POSSONO essere sconfitti. I leader mondiali affermano la loro responsabilità nei confronti dell’intera specie umana. L’ONU si impegna ad estinguere la sottomissione dei paesi più fragili da parte di quelli più ricchi, assumendo un ruolo centrale nel processo della globalizzazione.
RISULTATI ATTUALI Tutti i bambini hanno diritto a un‘istruzione di qualità e a un ambiente educativo sicuro e accogliente. "Scuole per l‘Africa" programma dell‘UNICEF che traduce questo diritto in realtà per milioni di bambini africani. Ricostruisce o attrezza con servizi idrici e igienici e materiali didattici migliaia di scuole.
Gli articoli principali a cui si rifà l’UNICEF sono: Non discriminazione (art. 2) Superiore interesse (art. 3) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6) Ascolto delle opinioni del minore (art. 12) Tutela del fanciullo (art.19) Riconoscimento dello sviluppo del fanciullo (art.27)
ANCHE BAMBINI ED ADOLESCENTI HANNO DIRITTI INVIOLABILI
Realizzato da: Alessia Baroni, MartinaCopez, Anna Farhanghi, Chiara Legnani, Arianna Rippa e Rebecca Turato.