Gli Avvocati degli Enti Pubblici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Avvocatura Avv. Andrea Mascherin.
Advertisements

1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
“ Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale ” Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
Alcune considerazioni a proposito dell’organizzazione e dell’attività dei Co.Ge. Dott. Luca Gori.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
Riforma Professioni Società
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Assemblea dei Presidenti
SISTEMA TRADIZIONALE.
Il procedimento amministrativo è
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Il governo.
LAVORO AUOTONOMO, CONCORRENZA E RIFORMA DELLA PROFESSIONE FORENSE
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Le fonti delle autonomie
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Statuto d’Autonomia, Consiglio e Giunta
SISTEMA TRADIZIONALE.
Formazione docenti neoassunti a.s
Formazione Professionale Permanente
Il Potere giurisdizionale: Magistratura e CSM
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni medico.
CORSO PREPARAZIONE concorso PUBBLICo miNiStero giuStiZia
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA La funzione giurisdizionale
LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO
DL 08/04/2013 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono gli atti o i fatti considerati dall’ordinamento idonei a creare, modificare o estinguere le norme giuridiche.
Strutturale contrapposizione di interessi
Deontologia Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Utilizzo del lavoro di altri Revisori
In vigore dal 1° settembre 2017
REGIONE LOMBARDIA E IL SUO SISTEMA
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
EVOLUZIONE STORICA 330 & 333 C.P. PRINCIPI CORTE (123/62, 222/76): ESSENZIALITA’ SERVIZI NUCLEO ESSENZIALE CONTEMPERAMENTO SETTORI PARTICOLARI.
L’organizzazione.
Compiti del Consiglio ed esercizio delle sue funzioni:
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del Sistema delle Telecomunicazioni (G.P. Cuomo - 2)
ETICA E DEONTOLOGIA SEGRETO PROFESSIONALE E RISERVATEZZA
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
L’amministrazione della giustizia
IL CONFLITTO DI INTERESSI
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Le fonti delle autonomie
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione il divieto delle intese restrittive e le deroghe (artt. 2 e 4) Il parallelo.
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
IL LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLE PA
IL REGOLAMENTO SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL’AGCOM
REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E ATTIVITA’ negoziale : la ricerca di una semplificazione sostenibile Lamezia Terme , 27 settembre 2019 Piero Petrucci
Transcript della presentazione:

Gli Avvocati degli Enti Pubblici Avv. Alessia Alesii

Disciplina R.D. 27 novembre 1933 n. 1578 – Art. 3 (Incompatibilità dell’esercizio professione avvocato con rapporto di pubblico impiego – fatta salva costituzione uffici legali del tutto estranei all’apparato amministrativo – indipendenza, autonomia di giudizio e di iniziativa ---- Fattispecie derogatoria) L. 31 dicembre 2012 n. 247 – Art. 23 (e Art. 19) (Affermazione principi indipendenza ed autonomia - trattazione esclusiva e stabile degli affari legali dell’ente – trattamento economico adeguato (co. 1) – stabile costituzione ufficio legale con attribuzione specifica – appartenenza del professionista all’ufficio ed esclusivo esercizio professionale – responsabilità ad iscritto nell’elenco speciale che eserciti in conformità con legge professionale ----Fattispecie di diritto positivo) Regolamento Uffici Legali Enti Pubblici del COA di Roma 12 dicembre 2013 (Potere del Consiglio dell’Ordine di verificare sussistenza condizioni previste dalla legge ai fini dell’iscrizione e del mantenimento nell’Elenco Speciale – Funzione di orientamento- Punti 8 e segg.)

Principi -Uffici Legali specificamente istituiti -Indipendenza ed autonomia (rispetto all’apparato amm.vo – di giudizio intellettuale e tecnica) -Trattazione esclusiva e stabile (doppia esclusività – interna ed esterna) -Trattamento economico adeguato -Responsabilità/coordinamento dell’Ufficio ad avvocato iscritto – Primus inter pares -Potere disciplinare del Consiglio dell’Ordine (Regolamento COA di Roma – art. 17)

Il Regolamento del COA di Roma tra la Legge professionale forense del 2012 e le singole realtà contrattuali - Esigenze di adeguamento Art. 10 – Obblig0 di segnalazione ogni modificazione dell’organizzazione dell’Ufficio che potrebbe determinare situazioni di incompatibilità (avvocato responsabile) Obbligo di segnalazione ogni modificazione propria attività che potrebbe determinare situazioni di incompatibilità - attività amm.ve, ecc. (avvocato iscritto) Art. 11 – Autonomia ed indipendenza Ufficio – adeguata dotazione organica, strumentale di supporto sia quantitativa che qualitativa Art. 12- Il responsabile deve avere funzioni di Coordinamento funzionale e non gerarchico - Primus inter pares – Non necessariamente apicale ma in posizione di Staff con legale rappresentante Art. 13 – Autonomia ed indipendenza del singolo professionista che deve rispondere Rapporti con l’apparato amministrativo per l’acquisizione delle notizie e delle istruttorie e per l’organizzazione amministrativa di supporto dell’Ufficio

Il Regolamento del COA di Roma tra la Legge professionale forense del 2012 e le singole realtà contrattuali - Esigenze di adeguamento Art. 14 – Ruolo distinto da quello amministrativo –Nel rispetto del CCNL, inquadramento giuridico-economico adeguato al ruolo e alla funzione di avvocato Diritto a percepire competenze ed onorari Art. 15 – Assenza vincoli orari – Flessibilità nell’organizzazione del tempo di lavoro in relazione alle esigenze professionali (attività professionale – modalità di svolgimento) Art. 16- Obbligo assicurativo dell’Ente adeguato al carico di contenzioso affidato Artt. 17 e 19 – Rispetto del Codice Deontologico (autonomia ed indipendenza, doveri di lealtà, probità, dignità, decoro, diligenza, aggiornamento professionale) – Potere disciplinale dei Consigli di Disciplina Art. 18 – Valutazione distinta e separata e con criteri diversi rispetto alla valutazione dei dipendenti amministrativi

Esclusione di funzioni gestionali No Compiti di gestione (Responsabile risorse umane, affari generali, bilancio, provveditore, ecc.) Ma anche, a titolo esemplificativo: No RPCT (delibera ANAC 841 del 2 ottobre 2018) (no amm.ne attiva ma incompatibile – conflitto di interessi in caso di contenzioso e comunque compiti gestionali: predisposizione Piano Prevenzione Corruzione; vigilanza su attuazione misure di prevenzione – attività sanzionatoria No Componente Ufficio di Disciplina (resp.tà disciplinare dei dipendenti – incompatibilità – conflitto di interessi nella trattazione cause di lavoro)

Contemperamento con lo status di dipendente Modalità di accesso – Stabilità – Concorso pubblico – Art. 97 della Costituzione – Status di dip. pubblico – Garanzia trasparenza e legalità dell’azione pubblica Inquadramento giuridico-economico in base al CCNL del settore di appartenenza – Onorari art. 9 DL 90/2014 – Obbligo della PA di regolamentare (comma 8) Rilevazione presenze – Orario minimo contrattuale (Sent. Consiglio di Stato n. 5538/2018) Valutazione – Raggiungimento obiettivi di budget (monetizzabili) / Obbligazione di mezzi e non di risultato Dotazione risorse adeguate / Vincoli strutturali e di bilancio Obbligo assicurativo /Responsabilità erariale

Responsabilità dell’Avvocato dell’Ente Pubblico Responsabilità civile/professionale Responsabilità Penale Responsabilità Amministrativa /Erariale Responsabilità Disciplinare Responsabilità Deontologica

Codice Deontologico Forense – Norme di maggiore interesse RESPONSABILITA’ DEONTOLOGICA Principi generali Art. 6 Dovere di evitare incompatibilità 1.L’avvocato deve evitare attività incompatibili con la permanenza dell’iscrizione all’albo. 2.L’avvocato non deve svolgere attività comunque incompatibili con i doveri di indipendenza, dignità e decoro della professione forense

Codice Deontologico Forense – Norme di maggiore interesse Principi generali Art. 9 Doveri di probità, dignità, decoro e indipendenza 1.L’avvocato deve esercitare l’attività professionale con indipendenza, lealtà, correttezza, probità, dignità, decoro, diligenza e competenza tenendo conto del rilievo costituzionale e sociale della difesa… . 2.L’avvocato, anche al di fuori dell’attività professionale, deve osservare i doveri di probità, dignità e decoro, nella salvaguardia della propria reputazione e della immagine della professione forense.

Codice Deontologico Forense – Norme di maggiore interesse Principi generali Art.13 Dovere di segretezza e riservatezza Rapporti con il cliente Art. 28 Riserbo e segreto professionale Segreto professionale che si assomma al segreto d’ufficio

Codice Deontologico Forense – Norme di maggiore interesse Principi generali Art.14 Dovere di competenza Rapporti con il cliente Art. 26 Adempimento del mandato L’accettazione dell’incarico presuppone un’adeguata competenza

Codice Deontologico Forense – Norme di maggiore interesse Rapporti con il cliente e la parte assistita Art. 24 Conflitto di interessi L’avvocato deve astenersi in caso di conflitto di interessi. L’avvocato nell’esercizio dell’attività professionale deve conservare la propria indipendenza e difendere la propria libertà da pressioni o condizionamenti di ogni genere anche correlati a interessi riguardanti la propria sfera personale

Norme di interesse generale (L. 247/2012) Utilizzo titolo di avvocato (art. 2, c. 7) Il titolo di avvocato spetta a quanti siano, o siano stati iscritti all’albo professionale e lo si può utilizzare per compiere attività stragiudiziali, a condizione che l’utilizzo non ingeneri l’idea che ancora si eserciti la professione. Uffici Unici (art. 23) Responsabile Avvocatura (art. 23) Compiti e prerogative del Consiglio dell’Ordine (art. 29) Praticantato presso Enti Pubblici (art. 41)