I mangiatori di patate Di Vincent Van Gogh
Informazioni Tipologia=dipinto Autore=Vincent van Gogh Titolo=I mangiatori di patate Datazione= 9 aprile 1885 Dimensioni= 82 x 114cm C0ll0cazione= Museo Van Gogh di Amsterdam Tecnica e materiali= olio su tela
Osservazione e descrizione E’ un opera realistica: al centro della composizione c’è una famiglia di contadini che, dopo aver trascorso la giornata a lavorare duramente nei campi, si riunisce attorno a un tavolo per consumare la cena. In primo piano vediamo i commensali che bevono caffè e mangiano patate.
Quest’opera è uno dei suoi primissimi quadri: Vincent manda al fratello Theo una lettera in cui invia una bozza del disegno.
La piccola stanzetta in cui sono seduti i protagonisti è scarsamente illuminata dalla piccola lampada. Se guardi con attenzione il piatto di patate a cui l’uomo si sta avvicinando, il suo colore è acceso e molto luminoso, quasi come se fosse questa la fonte di luce dell’opera e l’oggetto più importante attorno a cui ruotano i protagonisti.
Sulla destra, una donna, in posizione curva e visibilmente stanca, sta versando del caffè per tutti gli altri, mentre accanto a lei (a sinistra) c’è suo marito, il nonno della famiglia.
L’unica di cui non si vede il volto è la bambina: Vincent, non mostrandoci la faccia della bambina è quasi come se volesse “salvarla” da questa vita di stenti e di difficoltà.
Il pittore adotta una tavolozza molto buia giocata su colori terrosi e pastosi ovvero brunastri gialli e neri . L’impiego di queste tonalità cupe e sporche dà un’ impressione di inquietudine. .
Il pittore desidera rappresentare infatti la povera vita degli operai e lo squallore di dove vivono. Le forme e le pennellate sono dolci lievi e morbide . A noi il quadro suscita tristezza e paura. Alessia e Xin Rong