PER I POVERI DELL’AMERICA LATINA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Uno sguardo alla scuola italiana
Advertisements

Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Mercatino di Natale Piazza Rapisardi 13 Dicembre 2008
Piccoli artigiani allopera Gli alunni delle classi IV A e V A della Scuola Primaria Mazzini, durante il periodo natalizio, hanno allestito un mercatino.
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
UN FENOMENO GLOBALE CHE SUPERA BARRIERE E CONFINI…
Al centro delle nostre azioni Relazioni. Viviamo in un mondo dove le piccole cose accadono per amore e le grandi cose grazie al denaro.
PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
Un anno di esperienze delle Seconde D-E “P.ssa Mafalda”
ANZIANI E BAMBINI: UN PONTE TRA DUE GENERAZIONI Progetto Intergenerazionale tra la scuola dell’infanzia COLLE CAPO CROCE e la RESIDENZA ASSISTENZIALE per.
Tutte le classi del liceo scienze umane IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.
“...non sono un musicista. Se proprio vuole una definizione, sono un artigiano della musica...”
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
Marco Belinelli, cestista italiano e campione dell'NBA, ha annunciato la sua adesione al progetto “PROGRAMMA IL FUTURO ”, presentando il video che ha realizzato.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Insieme in allegria Manifestazione di Solidarietà
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PIANO PER L’ACCESSO DEI GIOVANI AL LAVORO, LA CONTINUITÀ DEI RAPPORTI DI LAVORO, IL SOSTEGNO E LA PROMOZIONE DEL FARE IMPRESA STATO DI ATTUAZIONE.
Bruno Losito, Università Roma Tre
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
alla cultura scientifica
il percorso casa-scuola
“HO UN DONO, TE LO DONO!” ANNO SCOLASTICO 2016/17
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Riconciliare in Cristo le ferite del mondo
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
Indicazioni Operative
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
Scuola Primaria Paritaria
La politica delle lingue della Commissione europea
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
INSIEME…..ALLA RICERCA DI UN MONDO MIGLIORE
sensibilizzazione alla cultura della donazione
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
SCUOLA E SOLIDARIETA’
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Cuneo – 31 marzo 2016 Indicazioni Nazionali 2012 – Sperimentazione modelli certificazione competenze ai sensi della C.M. 3/2015 Seminari Territoriali.
Documento: Cultura , scuola e persona
LE BASI DEL NOSTRO FUTURO Novembre 2018 Crowne Plaza Hotel - Milano
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Direzione Regionale della Campania
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
La Pedagogia dei genitori
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
أشّرعة السلام Vele per la Pace
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
UN MIGLIO AL GIORNO intorno alla scuola
Transcript della presentazione:

PER I POVERI DELL’AMERICA LATINA. PROGETTO VOLONTARIATO A CAPONAGO DODICESIMA EDIZIONE RACCOLTA VIVERI PER I POVERI DELL’AMERICA LATINA.

TUTTI INSIEME PER UN PROGETTO DI CUORE.

PROGETTO SOLIDARIETA’ L’iniziativa “RACCOLTA VIVERI” fa parte del PROGETTO SOLIDARIETA’ FINALITA’: Diffondere la consapevolezza che i grandi problemi dell’attuale condizione umana possono essere affrontati e risolti attraverso una stretta collaborazione non solo fra le nazioni, ma anche fra le discipline e fra le culture. Veicolare principi e valori che portino ad azioni consapevoli e liberamente scelte, attraverso proposte che guidino all’assunzione di comportamenti coerenti ed efficaci. Promuovere l’assunzione di atteggiamenti e pratiche di disponibilità, cooperazione e solidarietà. Porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva. Promuovere legami cooperativi e di aggregazione tra bambini e adulti.

L’OPERAZIONE MATO GROSSO (O.M. G.) DA DODICI ANNI LA SCUOLA DI CAPONAGO COLLABORA CON L’OPERAZIONE MATO GROSSO (O.M. G.) L'O.M.G. è un movimento che, attraverso il lavoro gratuito per i più poveri, offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative. Oggi l'OMG è presente in Perù in oltre 40 comunità, 17 in Ecuador,9 in Bolivia e 12 in Brasile. LA SCUOLA HA STABILITO UN GEMELLAGGIO CON LA COMUNITA’ DI CELEN, IN ECUADOR.

A NATALE, con il mercatino… Contribuiamo a sostenere economicamente i progetti segnalati attraverso l’allestimento di una bancarella natalizia per la vendita di manufatti realizzati dagli alunni a scuola, a casa, in luoghi di pubblico incontro (oratorio, biblioteca …), coinvolgendo anche le famiglie e i singoli cittadini.

IN PRIMAVERA ORGANIZZIAMO … LA RACCOLTA VIVERI DA INVIARE IN PERU’.

COSI’, UN SABATO POMERIGGIO DI PRIMAVERA, LE VIE DI CAPONAGO SI RIEMPIONO DI BAMBINE E BAMBINI, RAGAZZI E RAGAZZE, QUALCHE GENITORE, QUALCHE INSEGNATE. CON TANTA ALLEGRIA PORTANO I SACCHETTI A TUTTI GLI ABITANTI DEL PAESE….

IL SABATO SUCCESSIVO… BAMBINI E RAGAZZI SPERANZOSI PASSANO DI CASA IN CASA PER LA RACCOLTA DEI VIVERI OFFERTI.

POI, IN ORATORIO… TUTTI INTENTI A SMISTARE I VIVERI PER RIEMPIRE I FURGONI CON I PACCHI BEN SIGILLATI.

i bambini e gli adolescenti, in tutte le fasi della loro formazione…” “… Le relazioni fra il microcosmo personale e il macrocosmo dell’umanità e del pianeta oggi devono essere intese in un duplice senso. Da un lato tutto ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona; dall’altro, ogni persona tiene nelle sue stesse mani una responsabilità unica e singolare nei confronti del FUTURO DELL’UMANITÀ. La scuola può e deve educare a questa consapevolezza e a questa responsabilità i bambini e gli adolescenti, in tutte le fasi della loro formazione…” (dalle INDICAZIONI NAZIONALI)