CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI IV MANDATO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio Comunale Junior
Advertisements

LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Idee e progetti per la nostra scuola
Popolazione: n° Abitanti
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
1 Provincia di Avellino PROCEDIMENTO PER LE ELEZIONI DI SECONDO GRADO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI in “pillole” Legge 56/14.
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Sistemi elettorali proporzionali Criterio ispiratore: - Le forze politiche che partecipano alle elezioni.
Incontro pubblico: QUALE EUROPA? diritti o economia, opportunità o vincoli?
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
LE NUOVE ELEZIONI DEI COA: “Brevi istruzioni per un voto valido.
I passi verso la XVI Assemblea Diocesana Incontro coi responsabili AC Milano, 23 ottobre 2016.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
Comune di Cologno al Serio Proposta di delibera del consiglio comunale n.37 del – rinuncia al gettone di presenza dei consiglieri.
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
Legge 56/14 Elezioni dell’ 08/01/2017 scadenze e adempimenti
Art. 7 Assemblea dei Soci L'Assemblea è composta da tutti i Soci effettivi ed aggregati. L'Assemblea si riunisce almeno una volta all'anno dietro convocazione.
Verso il Referendum Un SÌ per cambiare l'Italia
IL PARLAMENTO ITALIANO
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
Procedura di designazione del
Diritto Il Governo.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
CONSIGLIO COMUNALE APERTO
Guida per il presidente
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
Diritto pubblico dell’economia
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
4 A B C D AUMENTO DEI QUORUM PER L’ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO
La politica è una cosa troppo seria per essere lasciata ai politici
IL PARLAMENTO STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ARTT. 55 E SS DELLA COSTITUZIONE. maria herta palomba
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
Sistemi e comportamenti elettorali
Indicazioni Operative
Elezioni del Rettore ( )
LE RIFORME ISTITUZIONALI
La proposta di legge sarda sulle primarie
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
LE RIFORME ISTITUZIONALI
CITTADINANZA ATTIVA: LE ELEZIONI DEL 4 MARZO 2018
PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
SISTEMI ELETTORALI STATI UNITI D’AMERICA
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Votare: diritto oppure obbligo?
Qualche info su come si vota e come si scrutinano le schede
IL GOVERNO.
I sistemi elettorali del Parlamento Europeo
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Sistemi e comportamenti elettorali
SISTEMI ELETTORALI GERMANIA
Assemblee Olimpiche – Quadriennio
Rosatellum-bis: «istruzioni per l’uso» Prof
IL GOVERNO.
PICCOLI CITTADINI CRESCONO
ISTITUTO COMPRENSIVO "MAMELI - MANZONI" AMANTEA (CS)
Forme di governo e sistemi elettorali
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La legge cost. 1/1999 Art. 2 - L'articolo 122 della Costituzione è sostituito dal seguente: "Art Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità.
A PICCOLI PASSI.
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
LA DEMOCRAZIA DIRETTA.
Capire il «Rosatellum»
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il nostro Istituto Comprensivo IC SAN VENDEMIANO
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
GLI ORGANI DELLA SCUOLA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI IV MANDATO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 I.C. CASTEL MELLA COMUNE DI CASTEL MELLA CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI IV MANDATO  

Presto sarete chiamati ad eleggere il nuovo CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, o più brevemente CCR, quindi cerchiamo di capire PERCHÉ è stato istituito, COSA FA e COME FUNZIONA.

È uno strumento di partecipazione. PERCHÉ IL CCR? È uno strumento di partecipazione. Consente ai bambini e ai ragazzi di partecipare in modo attivo e concreto alla vita della propria Scuola e del proprio Comune come gli adulti.

Qual è la fonte giuridica della partecipazione?

LA COSTITUZIONE… Contiene le REGOLE più importanti della nostra Comunità, stabilisce DIRITTI e DOVERI di tutte le persone che vivono insieme nello Stato e che si chiamano CITTADINI. La Scuola deve formare i CITTADINI DI DOMANI, che siete VOI. Per fare questo, la SCUOLA deve educare: al rispetto delle regole (LEGALITA’); alla convivenza CIVILE, cioè alla consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri in una comunità; alla PARTECIPAZIONE in modo attivo e consapevole alla vita della propria COMUNITA’.

LA CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO… Articolo 12 (in sintesi) Hai il diritto di esprimere la tua opinione e di essere ascoltato e preso sul serio dagli adulti.

COSA FA IL CCR? Il CCR ha il compito di DECIDERE nelle seguenti materie: Ambiente: organizziamo una passeggiata ecologica in bicicletta? Cultura/Istruzione: scriviamo un libro di poesie? Sport e tempo libero: organizziamo un torneo di pallavolo? Servizi Sociali/Associazionismo: organizziamo dei turni per andare a far compagnia alla nonna Gina? Sicurezza: chiediamo alla polizia locale come funziona il servizio di videosorveglianza?

COME FUNZIONA IL CCR? Qualsiasi automobile possiede un autista che la guida, ovvero qualcuno che decide la meta da raggiungere ed il percorso per arrivarvi. Nel governo di una Città, decidere la meta, significa pensare gli obiettivi da perseguire. I progetti costituiscono le mappe per pianificare il viaggio.

… ANCHE IL CCR HA I SUOI AUTISTI! Il Consiglio Comunale Il Sindaco La Giunta Comunale

Cosa fanno gli AUTISTI DEL CCR? Essi hanno il compito di realizzare il programma elettorale sulla base del quale sono stati eletti dai compagni di scuola.

IL CONSIGLIO COMUNALE è il primo autista! È il massimo organo istituzionale del CCR. È l’insieme di tutti i rappresentanti eletti direttamente nelle votazioni. I consiglieri che costituiranno il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castel Mella saranno 13. Il Consiglio decide su tutte le proposte avanzate dalla Giunta, dal Sindaco o da petizioni di studenti.

IL SINDACO è il secondo autista! Il SINDACO è un bambino/ragazzo eletto a maggioranza assoluta e a scrutinio segreto all’interno del Consiglio. Il Sindaco rappresenta il CCR, convoca, presiede e disciplina le sedute del CCR e della Giunta.

LA GIUNTA è il terzo autista! La Giunta è un organo collegiale composto da 5 alunni eletti a scrutinio segreto all’interno del Consiglio Comunale. La Giunta collabora con il sindaco e svolge un compito consultivo e propositivo attraverso pareri collegiali. Discute e propone gli argomenti da sottoporre all’attenzione ed al dibattito del Consiglio.

COSA FARE PER CANDIDARSI? Per candidarsi è necessario compilare la “Scheda per candidatura alunni” Tale scheda va richiesta agli insegnanti e consegnata agli stessi entro e non oltre venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 12,30

COSA FA IL CANDIDATO? Il candidato dovrà presentare un discorso programmatico, cioè il proprio programma elettorale che conterrà le proposte e le idee a favore della comunità che intende realizzare in caso di elezione.

Quando inizia la CAMPAGNA ELETTORALE? Il 6 novembre 2018 i candidati avranno la possibilità di presentarsi e di presentare il proprio programma elettorale a tutti gli alunni in auditorium. Quindi via con volantini, loghi e manifesti… .

ATTENZIONE! I candidati che non si saranno comportati in modo serio e consono al ruolo per il quale intendono candidarsi saranno immediatamente esclusi dalla competizione elettorale. I candidati che non avranno rispetto degli avversari «politici», distruggendo volantini e manifesti altrui, saranno immediatamente esclusi dalla competizione elettorale. .

Le elezioni si svolgeranno LUNEDÍ QUANDO SI VOTA? Le elezioni si svolgeranno LUNEDÍ 12 NOVEMBRE 2018

COME SI VOTA? Tutti gli alunni della Scuola Secondaria, insieme alle classi IV e V della Scuola Primaria hanno diritto di voto. Ci saranno due seggi e due liste di candidati separati per Primaria e Secondaria. Ogni elettore riceverà una scheda sulla quale sarà riportata la lista dei candidati: gli alunni potranno esprimere una sola preferenza apponendo una crocetta sulla casella a fianco del nominativo prescelto, in piena autonomia e con segretezza del voto.

TUTTI GLI ORGANI DEL CCR DURANO IN CARICA 2 ANNI RICAPITOLANDO… Dopo le elezioni saranno eletti consiglieri 13 candidati (i primi 9 della secondaria, i primi due delle quarte della primaria e i primi due delle quinte della primaria). Il Sindaco del Comune di Castel Mella Giorgio Guarneri procederà ufficialmente alla proclamazione degli eletti. Il sindaco ed i cinque componenti della giunta verranno eletti all’interno del Consiglio nella prima seduta, da svolgersi nel mese di dicembre. TUTTI GLI ORGANI DEL CCR DURANO IN CARICA 2 ANNI

IMPORTANTE Le riunioni del CCR potranno tenersi sia in orario scolastico che extrascolastico. Chi si candida deve essere consapevole che far parte del CCR vuol dire: Prendersi un impegno Mettere a disposizione il proprio tempo per la collettività Collaborare con gli adulti referenti e con gli altri componenti del CCR.

… e chi non è stato eletto? Tutti gli alunni hanno la possibilità di indirizzare al Sindaco dei Ragazzi richieste o proposte di miglioramento su specifiche questioni. Inoltre, nel caso in cui un consigliere termini il ciclo di istruzione, per l’anno successivo di mandato subentrerà il consigliere non eletto che ha ottenuto il maggior numero di voti nella propria lista (secondaria / primaria). All'interno del CCR devono essere sempre presenti quattro rappresentanti della primaria.

Grazie per l’attenzione