Scuola… Cantiere di Legalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cristina Mansutti - CIM La promozione della cultura editoriale a scuola: eventi e strumenti Il caso della Biblioteca dei sentimenti.
Advertisements

Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
Allestimento di un germinatoio
Scuola secondaria di primo grado
Autovalutazione d’istituto Questionario docenti a.s SCUOLA SECONDARIA STATALE di PRIMO GRADO “D. ALIGHIERI” Via A. Pende, Casamassima.
Progetto Continuità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MORO-PASCOLI
SCUOLA SECONDARIA STATALE DI PRIMO GRADO “D. ALIGHIERI” V IA A. P ENDE, C ASAMASSIMA T EL. E F AX C.F BAMM
Autovalutazione d’istituto classi IIID – IIIE Tempo normale Questionario alunni a.s SCUOLA SECONDARIA STATALE di PRIMO GRADO “D. ALIGHIERI”
Background - L’URP: - gestisce i rapporti tra P.A. e cittadini o imprese; - diffonde informazioni di massimo interesse; - crea nuove sinergie tra territori.
A UTOVALUTAZIONE D ’ ISTITUTO Q UESTIONARIO ALUNNI a.s SCUOLA SECONDARIA STATALE di PRIMO GRADO “D. ALIGHIERI” Via A. Pende, Casamassima.
THE GAME: un cortometraggio perla prevenzione degli incidenti stradali Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - * Responsabile Struttura.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO DOCENTI a.s SCUOLA SECONDARIA STATALE di PRIMO GRADO “D. ALIGHIERI” Via A. Pende, Casamassima.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
ORIENTAMENTO classi seconde CONOSCERE E CONOSCERSI PER SCEGLIERE.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze Docenti: Tonelli R. Classi: 1 B/2A A.S / 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLASIMIUS Via Leonardo da Vinci 1 –
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Eventi Cultura digitale
AL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2016/2019
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Appunti di pastorale della scuola
Istantanee di sicurezza
The art of differences The art of differences
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
alla cultura scientifica
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
Istituto comprensivo Trento 5
Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura Ladina Conferenza stampa di fine anno scolastico 2016/2017 Scuola delle località Ladine Conferenza.
Progetto Interforze di educazione alla Legalità e alla Cittadinanza: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
Riunione Senato Accademico
COSA FARO’ DA GRANDE? INTERVENTO DEL DOTT.ORLANDINI SULL’ORIENTAMENTO MERCOLEDI’ 13 DICEMBRE DALLE 17:30 ALLE 19:30.
Indicazioni Operative
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
PROGETTO SCOPRITALENTO
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
promuove Salute Scuola che
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Scuola secondaria di primo grado Mauri
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Definire progetti con i partners utilizzando gli «eventi».
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Me & my family Classe: III B
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Un evento da e per la scuola varesina
ESTRAZIONE BIGLIETTI UOVA AIRC 11 APRILE 2017
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
Disseminazione La legalità sviluppa la consapevolezza che Condizioni quali: Dignità, Libertà, Solidarietà, Sicurezza e Rispetto, non possono considerarsi.
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Il nostro Istituto Comprensivo IC SAN VENDEMIANO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Transcript della presentazione:

Scuola… Cantiere di Legalità SCUOLA SECONDARIA STATALE PRIMO GRADO “LEONARDO MURIALDO” 71121-FOGGIA-Via Ordona Lavello-Telefono Pres./Segret. 0881/684656 FAX 0881/339651 e-mail:fgmm00700x@istruzione.it C.F.80002860718 C.M.FGMM00700X “Piano nazionale per la promozione della cultura della legalità” Scuola… Cantiere di Legalità

LO SPOT DI COMUNICAZIONE SOCIALE Finalità SPOT DI COMUNICAZIONE SOCIALE Serve a sensibilizzare gli altri ad una tematica Step lavorativi METAFORA VISIVA Non didascalica, ma EVOCATIVA BRAINSTORMING Parole chiave Costruzione del messaggio SLOGAN

B R A I N S T O M G

Fasi della progettazione

Dal termine “Legalità” si sono estrapolati i termini: LEGGE RISPETTO GIUSTIZIA

GIUSTIZIA-RISPETTO-LEGGE 3 parole chiave scelte: GIUSTIZIA-RISPETTO-LEGGE Step successivi prima della registrazione: Il target Metafora visiva Slogan Call to action

DEFINIZIONI TARGET: (bersaglio): a chi si rivolge lo spot. CATEGORIA o FASCIA D’ETÀ (coetanei/professori/genitori/istituzioni) CON ATTENZIONE ALLE IMMAGINI/LINGUAGGIO/TEMA METAFORA VISIVA: VERBALIZZARE ciò che si vede ma non si sente SLOGAN: parole chiave CALL TO ACTION: una FRASE emblematica che invita ad AGIRE

Fasi della progettazione dello spot

Conclusioni e definizione delle scelte conclusive: Il target: alunni, genitori, insegnanti Metafora visiva: Ribaltamento dei ruoli Slogan e Call to action: VUOI RISPETTO? RISPETTA!

Condivisione e scelta dell’attribuzione dei ruoli

Fasi di lavorazione spot "Rispetto"

Spot sociale "Rispetto".mp4