LA DOCUMENTAZIONE DIDATTICA E AMMINISTRATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Sistema Istruzione e Formazione
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
CITTADINANZA DIGITALE
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Piano per la formazione docenti
Piano di formazione e aggiornamento docenti
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
Passaggi ed esami integrativi
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il p.f.i. come strumento di personaliz-zazione
Il nuovo Esame di Stato della Secondaria di Secondo grado
Problemi valutativi tra insegnamenti, assi culturali, competenze e UDA Seminario IIS «PESENTI» Bergamo 27 febbraio 2019 Luciana Della Vecchia.
RETE " FIBRA 4.0" INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Decreto legislativo 13 aprile 2017, n
Alternanza Scuola Lavoro
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
PER UNA NUOVA ISTRUZIONE PROFESSIONALE
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
LA PERSONALIZZAZIONE DA DOVE PARTIAMO Il D. LGS 61/17
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Il nuovo modello didattico
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Transcript della presentazione:

LA DOCUMENTAZIONE DIDATTICA E AMMINISTRATIVA IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF) IL PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALE (PFI) e IL BILANCIO PERSONALE LE UNITA’ DI APPRENDOMENTO (UDA) I DOCUMENTI PER I PERCORSI …….. CURRICULUM DELLO STUDENTE IL DIPLOMA CONCLUSIVO Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco

LA DOCUMENTAZIONE DIDATTICA E AMMINISTRATIVA CERTIFICAFIONE DELLE COMPETENZE (SCUOLA SEC. DI 1° GRADO); ATTESTATO SUPERAMENTO ESAME DEL 1° CICLO FASCICOLO PERSONALE (SCUOLA PRIMO GRADO) PATTO DI CORRESPONSABILITA’ TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI NULLA OSTA Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco

IL PTOF Per la progettazione e gestione dei Piani triennali dell’offerta formativa, le istituzioni scolastiche di I.P., ai sensi dell’articolo 6, comma1, lettere a) e b) del decreto legislativo, n. 61 possono utilizzare: La quota di autonomia del 20% dell’orario complessivo del biennio, nonché dell’orario complessivo del triennio, per il perseguimento degli obiettivi di apprendimento relativi al profilo di uscita……. Gli spazi di flessibilità, in coerenza con gli indirizzi attivati e con i profili di uscita, entro il 40 percento dell’orario complessivo previsto per il terzo, quart o e quinto anno, nell’ambito dell’organico Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco

Da ciò ne consegue che: Per gli insegnamenti e le attività dell’area generale, le istituzioni scolastiche di I.P. possono diminuire le ore, per il biennio e per ciascuna classe del triennio, non oltre il 20 per cento rispetto al monte ore previsto per ciascuno di essi all’Allegato 3. Per gli insegnamenti dell’are di indirizzo possono utilizzare gli spazi di flessibilità 40% dell’orario complessivo previsto per il terzo, quarto e quinto anno, in coerenza con gli indirizzi attivati e con i profili di uscita Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco

Ed ancora nel PTOF Le istituzioni scolastiche di I.P., nell’esercizio della propria autonomia, possono prevedere, nei Piani triennali dell’offerta formativa, la declinazione dei profili degli indirizzi di studio nei percorsi formativi richiesti dal territorio, in modo coerente con le priorità indicate dalle Regioni nella propria programmazione. Le istituzioni scolastiche di I.P. devono prevedere una sintesi del progetto di “tutoraggio” Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco

IL PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALE È un «progetto che ha il fine di motivare e orientare la studentessa e lo studente nella progressiva costruzione del proprio percorso formativo e lavorativo, di supportarli per migliorare il successo formativo e di accompagnarli negli eventuali passaggi tra i sistemi formativi di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, con l’assistenza di un tutor individuato all’interno del consiglio di classe. Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco

PFI Individua ed esplicita i bisogni formativi di ogni studentessa e studente Riconosce/documenta/certifica eventuali crediti Valorizza le attitudini e il bagaglio di competenze individuali, mira al superamento delle barriere sociali e personali, nel quadro della costruzione di un progetto di vita basato sul successo educativo, formativo e lavorativo Definisce gli obiettivi individuali Formalizza gli strumenti per la personalizzazione Documenta eventuali passaggi tra ordini, indirizzi di scuola o sistemi diversi Documenta il percorso di studi

Definizione di UDA L’UDA è l’unità e la modalità progettuale dell’azione formativa basata sulle competenze Occasione di apprendimento per consentire all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere, affrontando compiti che conducono a prodotti di cui egli possa essere orgoglioso e che costituiscono oggetto di una valutazione più attendibile

I PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO I DOCUMENTI FONDAMENTALI IL MODELLO DI PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DI CLASSE LA CONVENZIONE IL PATTO FORMATIVO LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE SCHEDA DI VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA DA PARTE DELL’ALUNNO Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco

IL CURRICULUM DELLO STUDENTE Il tutto è regolamentato dall’art. 21 del D.lgs n. 62/2017. Nello specifico, saranno riportate: Le discipline studiate nel corso degli anni, con relativo monte ore I risultati conseguiti nelle singole prove Invalsi  (italiano, matematica, inglese) La certificazione delle abilità nella lingua inglese Le attività svolte in ambito extra-scolastico: eventuale  volontariato, sport, musica Le attività svolte nel corso dell’alternanza scuola-lavoro Altre eventuali certificazioni conseguite Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco

IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE attesta l’indirizzo e la durata del corso di studi e il punteggio complessivo ottenuto I percorsi si concludono con l’esame di Stato Diploma di Istruzione Professionale contiene l’indicazione del codice ATECO è allegato il curriculum della studentessa e dello studente eventuale riferimento N.U.P. eventuali crediti IFTS

FASCICOLO PERSONALE Allo scopo di dare adeguata documentazione al percorso formativo di ogni alunno, la C.M. n. 339/92ha istituito il FASCICOLO PERSONALE DELL‟ALUNNO che contiene ogni elemento significativo di conoscenza dell’alunno e di documentazione della sua esperienza scolastica: Dati anagrafici dell‟alunno Notizie relative all‟alunno Notizie relative alla famiglia Strumenti di osservazione (Griglie) Documenti relativi alle certificazioni DVA e DSA Documenti di valutazione Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco

IL NULLA OSTA Il nulla osta è un atto introdotto a livello normativo dall’art. 4 del R.D. 04 maggio 1925, n. 653, non abrogato e, quindi, norma tuttora in vigore: È un atto dovuto e consiste in una dichiarazione rilasciata dal dirigente scolastico della scuola in cui è iscritto lo studente che desidera trasferirsi, nella quale si attesta che non vi sono impedimenti per il trasferimento ad altra scuola. È rilasciato su richiesta del genitore e viene trasmesso dalla Scuola di provenienza a quella di destinazione Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco

CONSERVAZIONE E ARCHIVIAZIONE DEI DOCUMENTI I vari documenti prodotti digitalmente vengono archiviati in un fascicolo digitale tramite la segreteria digitale ed il registro elettronico. Esiste ancora, per i documenti cartacei il fascicolo, depositato in segreteria e conservato dalla scuola in archivio a tempo indeterminato. Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco

LA CONLSERVAZIONE DIGITALE CODICE DALL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE (CAD) D. Lgs. 13 dicembre 2017 n. 217 - Disposizioni Integrative e correttive al D. Lgs. 26 agosto 2016 n. 179, Concernente modifiche ed integrazioni al CAD di cui al D. Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 ai sensi dell’art. 1 della legge 7 Agosto 2015 n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. IN VIGORE DAL 27 GENNAIO 2018 LE LINEE GUIDA – AGENZIA PER L’IALIA DIGITALE (AGID) Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco

I DOCUMENTI INFORMATICI Art. 40 Formazione di documenti informatici. Le pubbliche amministrazioni formano gli originali dei propri documenti (inclusi quelli inerenti ad albi, elenchi e pubblici registri) con mezzi informatici secondo le disposizioni di cui al presente codice e le Linee guida. Art. 41 Procedimento e fascicolo informatico 1. Le PA gestiscono i procedimenti amministrativi utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Per ciascun procedimento amministrativo di loro competenza, esse forniscono gli opportuni servizi di interoperabilità e cooperazione applicativa. 2. La PA titolare del procedimento raccoglie in un fascicolo informatico gli atti, i documenti e i dati del procedimento medesimo da chiunque formati. Andrea Bello - IIS BERTACCHI - Lecco