Audizione Commissione Ambiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
Advertisements

La raccolta verso la qualità Premiazione Comuni Ricicloni Piemonte Torino, 22 novembre 2010 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Assemblea Ordinaria Roma, 14 Maggio 2008 Paolo Culicchi Presidente Assocarta.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Coordinamento Ambiente 1 STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA Il sistema di raccolta territoriale:  costituito.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
Leasing e prospettive sviluppo Gianluca De Candia XII Convegno Leasing Edizione 2016.
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Il contratto di servizio TFT
XXXI^ Assemblea Federale 2016
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
un’impresa in sintonia con l’economia circolare
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI
FIRMA ACCORDI DI PROGRAMMA PER COFINANZIAMENTO CONTRATTI DI SVILUPPO CAMPANIA E CALABRIA CONFERENZA STAMPA.
I percorsi evolutivi dei territori italiani
TENIAMO BANCO Come attuare l’economia circolare
Responsabile del progetto
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
ACCREDITAMENTO DIRITTO ALLO SPORT
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
Milano - 9 marzo 2005.
IL CASO ARDAGH GLASS bilancio di massa del vetro recuperato in funzione della qualita’ del rottame proveniente dai diversi sistemi di raccolta attivi in.
LE NORMATIVE SUI RIFIUTI
IPOTESI CCNL STUDI PROFESSIONALI DEL 17 APRILE 2015
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA (6)
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Raccolta differenziata
Il ruolo del biometano nel processo di decarbonizzazione
COMIECO.
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
PSR Basilicata Misura 6 - Operazione 6.1.1
Tipologie di imballaggi in acciaio
Gli aiuti di Stato cenni.
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
SEGEN S.p.A., nasce nel Società per azioni a capitale totalmente pubblico, costituita con l’obiettivo di promuovere una gestione imprenditoriale.
Assistenza PRM - Aeroporto di Fiumicino
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
Attività produttive, Commercio, Turismo
L’ACCORDO: la fase applicativa
La gestione dei rifiuti d’imballaggio in carta e cartone
Il primo esempio di “closed loop” in economia circolare
VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici
L’Accordo Quadro ANCI CONAI: Caratteristiche, risultati e prospettive
Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici
Presidente FISE Assoambiente
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Roma, 10 aprile 2019.
DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
Dott.ssa Valentina Guelpa Comitato di Verifica ANCI-CONAI
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
RICICLAGGIO DELLA PLASTICA
L’ORDINAMENTO DELL’UNIONE (1)
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
TecFor - Tecnologia e Formazione
Opportunità e sfide del Business dell’economia circolare
Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Tesi di.
Paolo Balistreri Segretario Generale Confindustria Piemonte
Commissione Ambiente Camera dei Deputati 24 luglio 2019
Gli aiuti di Stato cenni.
Transcript della presentazione:

Audizione Commissione Ambiente Camera dei Deputati 25 Giugno 2019 Socio aggregato Federazione Carta e Grafica

Raccolta carta e cartone: in 20 anni una crescita continua Nel 1998 i comuni raccoglievano 1 milione di tonnellate (17 kg/abitante) La carta costituiva oltre un terzo del totale RD Il nord pesava più del 75% Nel 2018 quasi a 3,4 milioni di t Abbiamo percorso oltre 2/3 della strada intrapresa 20 anni fa La carta è ad una quota del 20% delle RD L’obiettivo una crescita di ancora 1 milione di tonnellate/anno Questa crescita deve arrivare dal Sud e permette di suparare i nuovi obiettivi UE per materiale

Carta e cartone trainano l’economia circolare in Italia: carta e cartone sono già in linea con gli obiettivi previsti dalle nuove direttive europee per gli imballaggi Riciclati in Italia 4,0 Mt di imballaggi cellulosici Riciclo 81,1% Recupero 88,8% Oltre l’obiettivo del 75% previsto al 2025 dal pacchetto «economia circolare» Per il target 2030 (85%) circa 200mila t/anno in più dovranno essere intercettate e avviate a riciclo

Comieco motore dello sviluppo nelle aree in ritardo e sussidiario al mercato nelle aree sviluppate Il Consorzio ha gestito nel 2018 circa 1,44 milioni di ton pari al 43% della raccolta comunale complessiva, con una duplice funzione: sussidiarietà al mercato al centro-nord dove il Consorzio gestisce meno del 35% della raccolta complessiva; sostegno allo sviluppo e garanzia di riciclo nell’area sud con una copertura di oltre il 76% della raccolta complessiva.

La sussidiarietà e la garanzia di servizio universale sono i punti di forza dell’Accordo Quadro La sussidiarietà dell’Accordo: i comuni possono, non sono quindi obbligati, sottoscrivere le convenzioni. Possono inoltre recedere dalle stesse così come rientrarvi in funzione delle condizioni offerte dal mercato. In sinergia con la sussidiarietà dell’Accordo Quadro vi è poi la garanzia di ritiro universale su tutto il territorio nazionale: l’Accordo Quadro e i relativi allegati tecnici garantiscono infatti il ritiro universale dei rifiuti conferiti in convenzione, anche una volta raggiunti gli obiettivi generali di riciclo. Queste due caratteristiche fanno sì che l’Accordo garantisca il ritiro dovunque il mercato non ha convenienza a farlo.

Il nuovo Accordo: punti chiave Mantenere la sussidiarietà al mercato attraverso «finestre» annuali di entrata/uscita; Mantenere l’obbligo di servizio su tutto il territorio nazionale per evitare fenomeni di «cherry picking» da parte di altri sistemi collettivi o compliance schemes; Corretta copertura degli oneri di raccolta attraverso la penalizzazione dei conferimenti con elevati livelli di scarto che richiedano operazioni di trattamento i cui costi non rientrano nella Extended Producer Responsibility;