ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018-2019 ISTITUTO COMPRENSIVO “Ada negri” cavenago di Brianza scuola PRIMARIA DI CAVENAGO DI BRIANZA ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018-2019
6 FEBBRAIO 2018 PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/2019 LA SCADENZA E’ IL ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/2019 LA SCADENZA E’ IL 6 FEBBRAIO 2018 LE ISCRIZIONI SI RICEVONO ON-LINE www.iccavenagodibranza.gov.it
I BAMBINI E LE BAMBINE CHE COMPIONO 6 ANNI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2018 CHI DEVE ISCRIVERSI ? I BAMBINI E LE BAMBINE CHE COMPIONO 6 ANNI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2018 POSSONO ISCRIVERSI PER ANTICIPO 6 ANNI ENTRO IL 30 APRILE 2019
www.iscrizioni.istruzione.it Codice scuola MIEE8CQ01C
Capienza della scuola Per l’anno scolastico 2018-2019 l’Istituto Comprensivo può accogliere n.4 classi prime per un numero massimo di 27 alunni ciascuna . In presenza di alunni DVA il numero degli alunni per classe diminuisce.
Orario di funzionamento 40 ore settimanali, comprensivo della mensa OFFERTA FORMATIVA TEMPO PIENO Orario di funzionamento 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,20 alle 16,10 comprensivo della mensa TEMPO 27 ore ORDINARIO dal lunedì al mercoledì dalle ore 8,20 alle 12,20 e dalle ore 14,20 alle 16,20 giovedì e venerdì dalle ore 8,20 alle ore 12,50 TEMPO 30 ore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,20 alle 12,20 dalle 14,20 alle 16,20 TEMPO 24 ore lunedì e martedì dalle ore 8,20 alle 12,20 e alle ore 14,00 alle 16,20 dal mercoledì al venerdì 8,20 alle 12,20 per l’a.s. 2017-2018 tutte le classi funzionano a Tempo Pieno eccetto la classe 3^D funzionante a Tempo Ordinario
CRITERI DI ACCESSO AL TEMPO PIENO I. Criteri di precedenza:1. alunni diversamente abili residenti; II. Altri criteri e punteggi relativi Criteri punteggio criterio Punteggio 1 Alunni appartenenti a famiglie in condizioni sociali di disagio ( anche non residenti, affidati dai Servizi Sociali a famiglie residenti) 8 2 Alunni appartenenti a famiglie residenti ove, per motivi diversi, è presente un solo genitore (celibe/nubile, vedovo/vedova, divorziato/divorziata, separato/separata) 7 3 Alunni appartenenti a famiglie residenti con entrambi i genitori-tutori che lavorano (per almeno 35 ore settimanali) 6 4 Alunni appartenenti a famiglie residenti che hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia (Cavenago) 5 Alunni appartenenti a famiglie residenti Alunni appartenenti a famiglie non residenti ove, per motivi diversi, è presente un solo genitore (celibe/nubile, vedovo/vedova, divorziato/divorziata, separato/separata) Alunni appartenenti a famiglie non residenti con entrambi i genitori- tutori che lavorano (per almeno 35 ore settimanali) Alunni appartenenti a famiglie non residenti che hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia (Cavenago)
PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA : 1^CLASSE: MONOENNIO INIZIALE 2^-3^ CLASSE: 1°BIENNIO 4^-5^ CLASSE: 2°BIENNIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1^-2^ CLASSE: 3° BIENNIO 3^ CLASSE: ANNO FINALE che si conclude con l’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Tempo pieno (40 ore settimanali) ORARIO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 8,15 - 8,20 INGRESSO 8,20 - 9,20 9,20 -10,20 10,20 – 11,20 11,20 – 12,20 12,20 – 14,20 MENSA (due turni) 14,00 – 14,20 Attività Strutturate 14,20 – 15,20 15,20 – 16,20
Tempo 30 ore ORARIO Lunedì Martedì Giovedì Venerdì Mercoledì 8,15 - 8,20 INGRESSO 8,20 - 9,20 9,20 -10,20 10,20 – 11,20 11,20 – 12,20 14,20 – 15,20 15,20 – 16,20
Tempo 27 ore ORARIO Lunedì Martedì Giovedì Venerdì ////////////// Mercoledì Giovedì Venerdì 8,15 - 8,20 INGRESSO 8,20 - 9,20 9,20 -10,20 10,20 – 11,20 11,20 – 12,20 ////////////// 11,20 – 12,50 14,20 – 15,20 15,20 – 16,20
Tempo 24 ore ORARIO Lunedì Martedì Giovedì Venerdì Mercoledì 8,15 - 8,20 INGRESSO 8,20 - 9,20 9,20 -10,20 10,20 – 11,20 11,20 – 12,20 14,00 – 15,20 15,20 – 16,20
QUADRO ORARIO DELLE DISCIPLINE CLASSE PRIMA TEMPO PIENO 30 ORE 27 ORE 24 ORE Italiano 7 6 Inglese 1 Storia 2 Geografia Matematica Scienze Tecnologia e informatica Musica Arte e Immagine Scienze Motorie Religione/Attività Alternativa Mensa 10 // totale 40 30 27 24
Indicazioni Nazionali per la Scuola PRIMARIA Finalità Nella Scuola Primaria l’alunno: elabora il senso della propria esperienza; sperimenta consapevolmente la pratica della cittadinanza attiva; acquisisce gli alfabeti di base della cultura
VALUTAZIONE Sono oggetto di valutazione tutti gli apprendimenti e il comportamento Per le classi prime : il punto di partenza per la valutazione è la documentazione predisposta dalla Scuola dell’Infanzia Valutazione periodica ed annuale Valutazione dei periodi biennali per passaggio al periodo successivo L’eventuale non ammissione viene decisa dai docenti della classe VALUTAZIONE INVALSI: RILEVAZIONI NAZIONALI CLASSE 2^ E CLASSE 5^; EVENTUALI RILEVAZIONI INTERNAZIONALI
RAV- Rapporto di Autovalutazione
VALUTAZIONE INVALSI A partire dai risultati delle prove 2016 è stato individuato per ciascuna scuola il «valore aggiunto», il peso dell’effetto scuola sugli esiti delle prove. EFFETTO SCUOLA = Punteggio osservato – Punteggio atteso Istituzione scolastica nel suo complesso Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio nazionale Nord ovest Effetto scuola positivo Effetto scuola leggermente positivo Effetto scuola pari alla media nazionale Effetto scuola leggermente negativo Effetto scuola negativo Sopra la media nazionale X Intorno alla media nazionale Sotto la media nazionale Per le classi quinte del nostro Istituto l’effetto scuola è stato calcolato pari alla media nazionale sia nelle prove di italiano che di matematica con risultati buoni in entrambe le prove.
LE NOSTRE FINALITA ’ ATTUARE UN PERCORSO DIDATTICO-EDUCATIVO basato sulla centralità dell'alunno FAVORIRE IL RAGGIUNGIMENTO di adeguati standard di preparazione PROMUOVERE LA CAPACITA' DI CONVIVENZA COSTRUTTIVA nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità ORIENTARE E GUIDARE gli alunni COLLABORARE CON SOGGETTI ESTERNI INTRODURRE NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE
ACCOGLIENZA, INSERIMENTO E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Allo scopo di favorire la frequenza e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri, la scuola realizza iniziative volte a : creare un clima di accoglienza facilitare l’apprendimento linguistico facilitare la collaborazione e l’arricchimento reciproco fra la scuola e le famiglie straniere Il percorso iniziale, inserito in un progetto generale è regolato dal “Protocollo di accoglienza per l’inserimento degli alunni stranieri” È stato costituito un apposito gruppo di lavoro: la Commissione Intercultura NELL’ISTITUTO E’ PRESENTE IL G.L.I. gruppo di lavoro per l’elaborazione del P.A.I. PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’ con referente che può avere contatti diretti con le famiglie.
PROGETTI A.S. 2017-2018 Continuità 1.Progetto continuità infanzia,primaria, secondaria Classi prime e scuola infanzia. Classi quinte e prime secondaria Cittadinanza e Costituzione 1.Diamoci una mano Tutte le classi del plesso Inclusività 1.Progetto screening Classi prime e seconde 2. Progetto counseling I genitori della primaria 3. La voce dell’altro Classi con alunni stranieri Area matematico- scientifica 1. L’isola dei gelsi 2. Orti e giardini Lingue straniere 1. English Workshop Espressività 1.Noi e l’arte 2. Ci piace leggere Tutte le classi del plesso. I bambini di 5 anni ( scuola dell’infanzia) 3. Progetto musica e progetto Prove di coro e d’orchestra Classi terze , quarte e quinte Informatica / ECDL 1. “WELCOME ECDL” DIDATTICA PROPEDEUTICA ALL’ECDL Classi quarte e quinte primaria. 2. IL COMPUTER in QUINTA Classi quinte Sport 1. MOVIMENTO E GIOCO PROGETTI A.S. 2017-2018
SERVIZI COMUNALI SERVIZIO MENSA ASSISTENZA EDUCATIVA SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO SERVIZIO POST-SCUOLA
RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA Consiglio di Istituto Assemblee di classe Incontri individuali Assemblee di classe Consiglio di Istituto
Sito www.iccavenagodibrianza.gov.it