Il caso Alitalia La “storia”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Advertisements

L’Acquisizione.
Regione Liguria Commissione di Concertazione La Crisi del Lavoro in Liguria: Analisi > Prospettive Genova, 19 ottobre 2011.
Università di Pavia GLI ATTI DELLA BCE EFFETTI INTERNI ALL’EUROSISTEMA INDIRIZZI, ISTRUZIONI, DECISIONI INTERNE ATTI CHE PRODUCONO EFFETTI NEI CONFRONTI.
L’onda lunga delle crisi bancarie Enrico Bigli venerdì Varese - spazio scopricoop.
PRESENTAZIONE AGLI ANALISTI
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato 3 maggio 2017
CONSUNTIVO 2016.
ASSESTAMENTO AL BILANCIO
POR FESR 2007/2014 Azione Capitale di rischio
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
Amministratore Delegato Carron Cav. Angelo S.p.a.
LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
Controllo sulla gestione
ASSEMBLEA DEI DELEGATI
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
Rating di legalità delle imprese
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Diritto dell’Unione europea
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
ARTICOLO  10 Fallimento dell'imprenditore che ha cessato l'esercizio dell'impresa Gli imprenditori individuali e collettivi possono essere dichiarati falliti.
EUROCONTROL Kevin Pace Alessio Cesarini III C – a.s.2015/16.
Amministrazione straordinaria presupposti
Corso di formazione e sensibilizzazione in materia di sicurezza aerea ed aeroportuale ai sensi del Regolamento Ce n°300/2008 (ex regolamento Ce n°2320/2002)
Strutturale contrapposizione di interessi
Bando Voucher Digitalizzazione
IL SISTEMA DI BILANCIO NEL REGNO UNITO
Nuovo regolamento INFN
Le Politiche europee in materia di Asilo
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Sentenza sul ritardo aereo
Delegazione legislativa
Il caso Alitalia La “storia”.
La Riforma Del Diritto Fallimentare
LA FRANCIA Bandiera nome ufficiale moneta forma di governo N O E
Direttore Ufficio di Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri
Proposta per gestione incentivo Merloni e conti terzi
LOTTA ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
La Riforma Del Diritto Fallimentare
Ipotesi di Contratto CCNL SANITA’
Delega legislativa: procedimento
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
INTERNATIONAL AIR TRANSPORT ASSOCIATION
Delegazione legislativa
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Economia mercati 2016 Strutture.
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Concentrazione e Mercato in Materia di Trasporto
Gli “accordi di sito” contro il dumping in ambito aeroportuale
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
COME NASCE LE SEDI Roma (sede centrale)
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
07/03/2019 Dott. Valerio Teofili
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (d.lgs. 8 luglio 1999 n. 270 ; d.l. 23 dicembre 2003 n. 347, convertito in.
RAPPORTI TRA CONTRATTI COLLETTIVI
Diritto dell’Unione europea
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
IL REGOLAMENTO SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL’AGCOM
Transcript della presentazione:

Il caso Alitalia La “storia”

La storia 1) 1947-1969: lo sviluppo Fondata a Roma il 16 settembre 1946 con il nome di Alitalia-Aerolinee Internazionali Italiane, inizia le operazioni di volo il 5 maggio 1947 come impresa pubblica, con prevalenti capitali dell’IRI (compagnia aerea di bandiera dell’Italia) 1956: fusione con un'altra compagnia nelle mani dell’ente pubblico IRI, Linee Aeree Italiane, diventando così Alitalia-Linee Aeree Italiane 1960: Alitalia vettore ufficiale delle Olimpiadi 1969: flotta di 72 aerei, collegamenti fra 70 nazioni, fatturato di 140 miliardi; oltre 14 mila dipendenti

2) In margine alla crisi e all’avvio della prima “privatizzazione” Anni ‘70/’80: sviluppo della flotta; emergere della crisi petrolifera 1993: crisi economica; liberalizzazione del settore del trasporto aereo; tentativi di privatizzazione e dialogo con Air France (fallimento del dialogo) 1997: tentativi di fusione con KLM: “salta” l’accordo nel 2000 2002: l’Alitalia è sotto il controllo diretto del Ministero dell’economia e delle finanze (l’IRI è liquidato)

Dalla crisi del 2008 alla nuova compagnia d.l. n. 80 del 2008: coprire le perdite (prestito-ponte 300 milioni di euro) e salvaguardare la continuità aziendale d.l. n. 97 del 2008: il Consiglio dei ministri, con propria delibera, può individuare uno o più soggetti qualificati (advisor) che, anche nell'interesse di Alitalia Linee aeree italiane S.p.a., promuova in esclusiva, per conto terzi o anche in proprio, la presentazione di un'offerta all'azionista o alla società, finalizzata ad acquisire il controllo di Alitalia entro il termine indicato nella stessa delibera.

segue d.l. n. 134 del 2008: ammissione delle grandi imprese operanti nei servizi pubblici essenziali alla procedura di amministrazione straordinaria e autorizzazione di un’operazione di fusione Alitalia-AirOne 2009: nasce la nuova compagnia aerea italiana (CAI), che rileva marchio e attività di Alitalia e AirOne (resta in “amministrazione controllata” la bad company)

Le vicende successive 2014: aumento di capitale (La nuova composizione dell'azionariato della Compagnia ha visto tra i principali soci: Intesa Sanpaolo (20,59%), Poste Italiane S.p.a. (19,48%), Unicredit (10,19%), Immsi (10,19%) Atlantia (7,44%) e AirFrance/KLM (7,08%) 2014: Alitalia ed Etihad Airways firmano l'8 agosto 2014 un accordo di partnership che porta alla creazione di una nuova impresa comune, New Alitalia, che rileva le attività aeronautiche di Alitalia CAI. A seguito dell'accordo, CAI (Compagnia Aerea Italiana) detiene in Alitalia (Società Aerea Italiana), una quota di controllo pari al 51%. Il restante 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti

segue Fallito il piano di rilancio di Etihad che prevedeva il break even nel 2017, la compagnia che non ha un bilancio positivo dal 2009, ha subito perdite per 500 milioni nel 2016 nell’aprile del 2017, ha siglato un preaccordo sui tagli e indetto un referendum per i 12.500 dipendenti. Il 24 aprile  lavoratori di Alitalia hanno però bocciato il preaccordo (che prevedeva una ricapitalizzazione in cambio di tagli al personale)  aprendo così la strada al commissariamento della compagnia e, in mancanza di nuovi finanziatori, alla dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale. Il 2 maggio 2017 il Mise ha nominato tre commissari che si occupano dell’amministrazione straordinaria della società.

Segue: le vicende successive 2014: La Commissione UE autorizza, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione del controllo comune di New Alitalia (Italia) da parte di Alitalia Compagnia Aerea Italiana S.p.A. ("Alitalia CAI", Italia) ed Etihad Airways PJSC ("Etihad", Emirati Arabi Uniti). La decisione è stata subordinata, in particolare, all'impegno assunto da Alitalia CAI ed Etihad di liberare alcuni slot a favore di nuovi operatori presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Belgrado 2015: piano triennale di rilancio ; ricapitalizzazione 2017: nuova crisi finanziaria. Proposta di accordo (ricapitalizzazione e tagli al personale) sottoposta referendum. Mancata approvazione Maggio 2017: d.l. n. 55 del 2017 - Amministrazione straordinaria affidata ad un collegio di tre commissari. Prestito-ponte (600 milioni di euro) per salvaguardare la continuità aziendale Ottobre 2017: nuovo prestito-ponte (300 milioni di euro) Aprile 2018: avviata procedura di inchiesta per aiuti di Stato dalla Commissione UE