PROGETTO REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTI ASSOLOMBARDA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Advertisements

Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
1848 Statuto del Regno 1948 Costituzione della Repubblica Art. 61 “Così il Senato, come la Camera dei Deputati, determina, per mezzo d’un suo Regolamento.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « LA RIFORMA EUROPEA DELLA REVISIONE LEGALE DEI BILANCI D’ESERCIZIO E CONSOLIDATI» Dott. Filippo.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
Università di Pavia GLI ATTI DELLA BCE EFFETTI INTERNI ALL’EUROSISTEMA INDIRIZZI, ISTRUZIONI, DECISIONI INTERNE ATTI CHE PRODUCONO EFFETTI NEI CONFRONTI.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
Argomenti verifica parziale Percorso I: Capitoli: I, II (tranne par. 9 e sottoparagrafi), III (tranne par. 7 e sottoparagrafi), IV Percorso II: Capitolo.
I passi verso la XVI Assemblea Diocesana Incontro coi responsabili AC Milano, 23 ottobre 2016.
CNPISA - RLS-N ( DESCRIZIONE DEL QUADRO NORMATIVO ) Estratto dall'"Aggiornamento sullo stato della sicurezza e tutela della salute nelle Strutture INFN"
Art. 7 Assemblea dei Soci L'Assemblea è composta da tutti i Soci effettivi ed aggregati. L'Assemblea si riunisce almeno una volta all'anno dietro convocazione.
Organi collegiali e collegamento
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
CONSIGLIO CITTADINO DEI GIOVANI
Commissione mista Stato Regioni
Esempio di Tempistica - Applicazione della nuova modalità a partire dalla sessione del 17 Luglio 2017, ore giugno 2017: termine ultimo per la.
Le fonti delle autonomie
Associazione Italiana Parchi Culturali
Comitati Consultivi Misti
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Statuto d’Autonomia, Consiglio e Giunta
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
l’organizzazione di IGI
Procedura di designazione del
INTERVENTI LEGISLATIVI
Scheda 30. PROCESSO “ASSEMBLEA DEI DELEGATI”
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA La funzione giurisdizionale
Gruppo storico culturale
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
Organi collegiali e collegamento
Sentenza Commissione c. PE e Consiglio (2014)
Scheda 29. PROCESSO “RAPPORTO DI ATTIVITÁ”
LA COMMISSIONE EUROPEA
CONSULTA DEGLI ORGANI PERIFERICI REGIONALI
L’Associazione Distretto 2042
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
CONFERENZA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL 2013
Elezioni del Rettore ( )
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Nuovo regolamento INFN
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Delegazione legislativa
REGIONE LOMBARDIA E IL SUO SISTEMA
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
LE RIFORME ISTITUZIONALI
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
L’organizzazione.
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Diritto costituzionale
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
SISTEMI ELETTORALI GERMANIA
Assemblee Olimpiche – Quadriennio
L’assemblea legislativa regionale
La legge cost. 1/1999 Art. 2 - L'articolo 122 della Costituzione è sostituito dal seguente: "Art Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità.
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
Le fonti delle autonomie
CONSIGLIO DIRETTIVO - 23 gennaio 2012
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

PROGETTO REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTI ASSOLOMBARDA Tempi Statuto: Assemblea 21 giugno 2004 Regolamento Piccola Impresa e Organizzazione zonale: Giunta 28 ottobre 2004 Regolamento Gruppo Giovani Imprenditori e Gruppi merceologici: Giunta 15 dicembre 2004 N.B. L’approvazione dei Regolamenti da parte della Giunta avviene previa delibera degli Organi delle singole Componenti.

Regolamento Piccola Impresa Principali proposte di modifica (già deliberate dal Comitato PI del 14/9/04) Definizione PMI: rinvio a normative europee (art. 4) TABELLA DI RAFFRONTO PARAMETRI DIMENSIONALI PMI.doc Istituzione Commissioni tematiche. I componenti entrano a far parte del Comitato in qualità di Membri aggiunti (art. 17) Composizione e attribuzioni del Comitato (artt. 6, 10): ● allargare la partecipazione con diritto di voto a Membri aggiunti solo per attività di confronto e sviluppo di progetti ● per altre attribuzioni (elezione Presidente, Consiglio Direttivo, Commissione di Designazione, etc.) resta ferma la competenza del Comitato in forma ristretta Commissione di designazione e procedure di elezione del Presidente (art. 14) ● tempi: elezione Commissione seconda metà di novembre, elezione Presidente primi 15 giorni di febbraio ● presentazione programma da parte dei candidati (entro 10 giorni) Difensore Piccola e Media Impresa: inserimento della procedura già esistente (art. 16)

Regolamento Organizzazione zonale Principali proposte di modifica (già deliberate dal Consiglio Interzonale del 27/9/04) Ridefiniti parametri numerici e modalità di candidatura dei Consiglieri di zona (art. 6) Introdotti, in attuazione Statuto 21 giugno 2004, compiti e funzioni del Presidente di Assolombarda nell’ambito dell’O.z. (art. 10) Riviste le attribuzioni del Consiglio Interzonale e del Comitato di Presidenza (artt. 13 e 14), da cui ● Il Consiglio Interzonale e il Comitato di Presidenza sono convocati e presieduti con diritto di voto dal Presidente dell’Associazione ● Il Consiglio Interzonale diffonde le politiche dell’Associazione aventi ricadute sul territorio anche mediante la rappresentazione delle specificità delle singole zone e approva il programma dell’O.z. ● Il Comitato di Presidenza è l’Organo di coordinamento delle attività delle singole zone Norma transitoria: l’attuale Presidente dell’O.z. rimane in carica fino alla elezione del nuovo Presidente di Assolombarda nel 2005.