Algoritmi.

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ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
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Algoritmi

La spiegazione di un metodo per svolgere un’attività Definizione La spiegazione di un metodo per svolgere un’attività

Proprietà di un algoritmo Deve risolvere una classe di problemi Il numero di istruzioni è FINITO Ogni istruzione non deve essere ambigua ad esempio l’istruzione aereare il locale si può intendere in numerosi modi Deve avere un tempo finito di eseguibilità

Algoritmo in informatica E’ una sequenza di istruzioni fondamentali che possono essere eseguite dal sistema di elaborazione

E’ lo schema che aiuta la successiva implementazione di un programma Flow-chart E’ lo schema che aiuta la successiva implementazione di un programma

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Confronto E’ bianco?

Inizio o fine del programma START

Input / Output Dati Input lato Output Area

Rappresentazione dei dati Solo in forma binaria in quanto si hanno valori solo acceso o spento

Passaggio di base da binario a decimale 11011 = 1*2^4 + 1*2^3 + 0*2^2 + 1*2^1 + 1*2^0 = 16 + 8 + 0 + 2 + 1 = 27

Passaggio di base da decimale a binario Metodo delle divisioni successive con il numero 2 Metodo delle approssimazioni successive 1. si parte dalla potenza del 2 più vicina, per difetto, al numero da convertire; 2. si vede poi se la potenza precedente può far parte della sequenza, cioè se la somma tra le potenze non diventa più grande del numero. Se può far parte allora si scrive 1, altrimenti 0; 3. si prosegue in questo modo fino ad arrivare a 20, cioè 1. la sequenza di 1 e 0 ottenuti è il numero binario corrispondente.

Caratteri in forma binaria Per rappresentare tutti i caratteri presenti in una tastiera si è visto che sono necessarie 2 alla 8 ossia 256 combinazioni ossia 8 «parole» formate da 8 cifre binarie Ad esempio 00000011C

PIXEL = picture element Codifica immagini E’ una griglia di tanti elementi: PIXEL = picture element Sono l’unità minima di memorizzazione Ho una matrice formata da tanti elementi 4 bit 16 livelli di grigio 8 bit 256 livello di grigio o 256 colori 24bit16 milioni di colori

Linguaggio di programmazione Un algoritmo viene implementato tramite un linguaggio di programmazione Il linguaggio macchina è troppo complesso. Esempi FORTRAN (FORmulaTRANslator) Pascal, Prolog, C, Ada, C++, Visual Basic

And Un esame è stato superato se si è passato lo scritto AND l’orale

OR Vado fuori se piove o non piove 1 OR 0 = 1 0 OR 1 = 1 1 OR 1 = 1