Maria Schirò maria.schiro15@gmail.com Sistemi Qualità e Scuola per il costante miglioramento dei livelli di istruzione. L’esperienza degli istituti tecnici ad indirizzo Trasporti e Logistica per la formazione marittima - Sistema gestione qualità Quali.For.Ma. Istituto Tecnico Trasporti e Logistica «Caio Duilio» Messina Scuola Capofila dei Progetti Nazionali per la Formazione Marittima “A.Qua.Mari.Na” e “A.Qua.Mari.Na2-2018” Maria Schirò maria.schiro15@gmail.com
ha definito i requisiti in uscita che gli studenti devono possedere IL CONTESTO In un quadro europeo di riferimento, garantiscano la qualità della loro formazione Questo aspetto è determinante per garantire la competitività del titolo a livello internazionale Confronto con il MIT ed il Comando Generale delle Capitanerie ha definito i requisiti in uscita che gli studenti devono possedere L’impegno degli istituti tecnici per la formazione marittima Conformità ai requisiti della convenzione STCW e possesso di competenze in uscita Sinergia tra filiera formativa e filiera produttiva
Implementazione mantenimento e IL CONTESTO Implementazione mantenimento e miglioramento del SGQ Nascono i progetti nazionali Qualità Formazione Marittima Conformità con gli Standard Internazionali e Comunitari L’impegno degli istituti tecnici per la formazione marittima Innalzamento delle competenze degli studenti un modello innovativo di organizzazione Sinergia tra filiera formativa e filiera produttiva
LA MISSION ISTITUZIONALE Competitività del titolo a livelli internazionali e Spendibilità del titolo sul mercato del lavoro Come creare le condizioni per realizzare la Mission? LA MISSION ISTITUZIONALE Realizzare un servizio d’istruzione affidabile Perseguire le finalità proprie della formazione marittima Orientare la formazione allo sviluppo ed alla crescita professionale degli studenti Colmare il gap esistente tra domanda e offerta, tra filiera formativa e filiera produttiva
Come realizzare la mission? Competitività del titolo a livelli internazionali e Spendibilità del titolo sul mercato del lavoro Come creare le condizioni per realizzare la Mission? Garantire competitività Garantire spendibilità Come realizzare la mission?
SISTEMA QUALITA’ PER LA FORMAZIONE MARITTIMA Strumento per migliorare, mantenere e monitorare il servizio Programmazione del percorso formativo Potenziamento e qualificazione dell’offerta formativa per l’innalzamento delle competenze degli studenti Monitoraggio e validazione dei percorsi Valutazione di sistema e Controllo dei risultati Modello innovativo di «fare scuola»
SISTEMA QUALITA’ PER LA FORMAZIONE MARITTIMA Strumento per migliorare, mantenere e monitorare il servizio MIGLIORAMENTO E AFFIDABILITA’ del servizio SODDISFAZIONE delle attese del settore COMPETITIVITA’ sul piano internazionale SPENDIBILITA’ RICONOSCIBILITA’ oltreconfini dei titoli TRAGUARDI del sistema quali.for.ma.
SISTEMA QUALITA’ PER LA FORMAZIONE MARITTIMA LA RETE «VALORE AGGIUNTO» PUNTI DI FORZA Simultaneità Organicità ed uniformità nazionale Uniformità operativa Programmazione coordinata Formazione personale Audit Valutazione Monitoraggio Efficacia del sistema Continuità Prove nazionali Prove comuni
simultaneità organicità uniformità LA RETE NAZIONALE Questa sinergia tra MIUR ha permesso al sistema gestione qualità di raggiungere la conformità agli Standard Internazionali e Nazionali STCW 95– IMO DM 25/07/2016, DM 22/11/2016 e DM 19/12/2016. SOSTENERE UNA REALTA’ FORMATIVA INTENSIFICARE IL DIBATTITO SULL’ISTRUZIONE TECNICA NAUTICA PROGETTARE E MONITORARE NUOVI CURRICOLI FORMATIVI ADOTTARE E CONFRONTARE BUONE PRATICHE CONDIVIDERE ESPERIENZE SVOLTE simultaneità organicità uniformità efficacia
INNALZAMENTO DEL LIVELLO DI ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE curricolo formativo in conformità con gli standard internazionali e comunitari relativi alle competenze professionali processo formativo qualificato abilità e competenze spendibili nel mondo del lavoro costruzione delle abilità e competenze incremento delle attività di alternanza scuola-lavoro
FORMAZIONE DEL PERSONALE Didattica per competenze Competenze LLGG Ministeriali – Competenze IMO STCW Valutazione e certificazione delle competenze Prove esperte Alternanza scuola lavoro Conformita’ agli standard internazionali Aggiornamento sulle competenze applicazione della Norma UNI EN ISO 9001:2015 Adozione di azioni previste dal SGQ
Formazione degli Auditors PIANO DI AUDIT Formazione degli Auditors Programma di Audit Monitoraggio del programma e dei risultati Rendicontazione Periodica Stato dell’arte Azioni di accompagnamento per l’implementazione dei requisiti della Norma CONTROLLO EFFICACIA DEL SISTEMA
CONTINUITA’
MIUR ISTITUTO OBIETTIVI DI SISTEMA monitorare le attività Garanzia di uniformità monitoraggi audit SGQ team esperto a supporto SGQ ISTITUTO Miglioramento prestazioni Formazione personale Controllo simultaneo degli aspetti critici Opportunità di confronto Estensione del modus operandi
DOCENTI STUDENTI OBIETTIVI DI SISTEMA Convergenza ed uniformità percorsi formativi Consapevolezza di appartenenza a una struttura organizzativa,) Confronto monitoraggio valutazione su indicatori di sistema STUDENTI Consapevolezza dei percorsi Consapevolezza della normative e della figura professionale Controllo e confronto dei livelli di acquisizione STUDENTI Consapevolezza del percorso di competenza da seguire di apprendimento e crescita personale Conoscenza delle normative internazionali di riferimento (IMO STCW …..) Potenziamento e qualificazione del percorso formativo per l’innalzamento delle competenze Opportunità di confrontarsi con allievi di altri istituti grazie ai momenti di monitoraggio del Sistema Qualità
IL PIANO QUALITA’ PER LA FORMAZIONE MARITTIMA RETE “A.QUA.MARI.NA” & MIUR Implementazione mantenimento miglioramento del SGQ secondo gli standard ISO 9001:2008 Potenziamento e qualificazione dell’offerta formativa per l’innalzamento delle competenze degli studenti Transizione, rinnovo e passaggio agli standard ISO 9001:2015
Programmazione Monitoraggio Validazione Uniformità progettazione dei contenuti disciplinari piano sinottico, programmazione didattica Monitoraggio in itinere avanzamento dei percorsi erogati definizione delle azioni da intraprende per eventuali disallineamenti Monitoraggio post erogazione tempi di erogazione, contenuti, esiti validazione del percorso e delle competenze Riesame delle attività eseguite analisi dei risultati quale input alla progettazione Programmazione Monitoraggio Validazione
LE AREE DEL PROGETTO “A.QUA.MARI.NA” START UP a Messina 6/7 marzo 2017 AREA 1 - Didattica per competenze e conformità STCW AREA 2 - Aggiornamento competenze del personale in materia di Gestione qualità AREA 3 - Mantenimento e miglioramento SGQ per la Formazione Marittima 2017 AREA 4 - Innalzamento delle competenze degli studenti
AREE TERRITORIALI AREA TERRITORIALE 1 Regioni : Sicilia, Calabria, Basilicata AREA TERRITORIALE 2 Regioni: Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania. AREA TERRITORIALE 3 Regioni: Sardegna, Liguria, Toscana, Veneto, Friuli V.G.
PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO Partecipazione Coinvolgimento istituti Continuità territoriale Comunicazione Trasparenza Condivisione Team Utilizzo delle TIC diffusione buone prassi collegamenti video analisi e divulgazione risultati condivisione piani di studi
PUNTI DI DEBOLEZZA Trasferibilità Il successo del progetto passa attraverso le persone, da qui l’importanza dell’individuazione dei tutor interni, per garantire l’efficacia nelle ricadute.
Formati complessivamente 164 tutor appartenenti a 62 diversi istituti! AREA 1 - Partecipazione Messina (19-21 settembre) - Istituti partecipanti: Roma (03-05 ottobre) - Istituti partecipanti: Cagliari (24-26 ottobre) - Istituti partecipanti: Formati complessivamente 164 tutor appartenenti a 62 diversi istituti!
Formazione dei tutor – Feedback in uscita AREA 1 Formazione dei tutor – Feedback in uscita
AREA 1 – Fase 2 AREA 1 studenti Formazione dei docenti interni – Feedback in uscita Esprimi il tuo livello di soddisfazione in merito ai contenuti del corso. AREA 1 studenti
AREA 1 – Fase 2 AREA 1 studenti Formazione dei docenti interni – Feedback in uscita Esprimi il tuo livello di soddisfazione in merito ai materiali digitali messi a disposizione. AREA 1 studenti
AREA 1 – Fase 2 AREA 1 studenti Formazione dei docenti interni – Feedback in uscita In merito alla metodologia di progettazione didattica per competenze: AREA 1 studenti
AREA 1 – Fase 2 AREA 1 studenti Formazione dei docenti interni – Feedback in uscita In merito alla tabella comparativa delle competenze (sinottico): AREA 1 studenti
AREA 1 Didattica per competenze Competenze LLGG Ministeriali – Competenze IMO STCW - Alternanza scuola-lavoro Progettare le competenze Progettare un’UdA con competenze IMO STCW – La prova esperta Valutare le competenze LLGG e IMO STCW – Rubriche e griglie di valutazione - Ruolo della prova esperta
AREA 2 Aggiornamento delle competenze UNI EN ISO 9001:2015 Formatore : Organismo di Certificazione Accreditato I requisiti della Norma La gestione strategica del rischio: metodi strumenti e la nuova norma ISO 9001 – Principi del Risk Management Applicare la ISO 9001:2015nal SGQ della Formazione Nautica
AREA 3 Mantenimento e Miglioramento SGQ per la formazione marittima FASE a – Incontri del piano di Audit – presso il MIUR – Auditors FASE b - Azioni di accompagnamento rivolte a tutti gli Istituti, per l’implementazione dei requisiti ISO 9001 nel SGQ Incontri standard del sistema - per tutti gli Istituti certificati – DS RSGQ
Innalzamento delle competenze degli studenti AREA 4 Innalzamento delle competenze degli studenti Manuali e questionari Corsi inglese marittimo Simulazione testing e Test on line Certificazione MARLINS : STCW Security Awareness e Security Duties Formazione Docenti Curvatura delle discipline alle competenze IMO STCW Alternanza scuola lavoro Definizione di Modello standard per la costruzione della programmazione didattica
Realizzare e sostenere un solido modello di formazione Per concludere… IL PROSSIMO PROGETTO «QFM 2» Sperimentare nuovi modelli e strumenti Condividere esperienze, strumenti, attività, buone prassi Offrire supporto per il miglioramento, l’analisi e il controllo Realizzare e sostenere un solido modello di formazione Praticabile Condiviso Competitivo
…E IL VIAGGIO CONTINUA… Grazie per l’attenzione Il connubio teoria-prassi, favorisce la messa in campo delle conoscenze per l’acquisizione di quelle competenze altrimenti on raggiungibili …E IL VIAGGIO CONTINUA… Grazie per l’attenzione Maria Schirò maria.schiro15@gmail.com