ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema operativo MS-DOS
Advertisements

Software di base: Linguaggi di Programmazione
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
ECDL Patente europea del computer
Linguaggi per COMUNICARE
Dal problema all’ algoritmo
Informatica e Informatica di Base
Problemi, algoritmi e programmazione
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
Informatica Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
Programmazione in Java Parte I: Fondamenti Lezione 1 Dott. Marco Faella.
1 Università degli Studi della Calabria Facoltà di Ingegneria FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Agile Group – DIEE, Università degli studi di Cagliari Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica ELEMENTI DI INFORMATICA.
INFORMATICA ALGORITMI, PROGRAMMI, E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE.
I linguaggi di programmazione Gruppo iOS 47: Colombini Christian Flora Jonathan Rossi Francesco.
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica PROBLEMI E ALGORITMI LINGUAGGIO MACCHINA.
Rappresentazione dell’ Informazione Digitale e Binario
NUMERI E E CARATTERI IN BINARIO
Unità di apprendimento 1
LA PROGRAMMAZIONE: Algoritmi e programmi
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Lavoro di gruppo 3^E sia Peroni Jessica Mascheroni Beatrice
Prova d’Esame: selezione di domande
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
La rappresentazione delle informazioni
Introduzione al linguaggio C
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Dal problema al processo risolutivo
Logica binaria Moreno Marzolla
Algoritmi e soluzioni di problemi
IL CONCETTO DI ALGORITMO
Dal problema al processo risolutivo
#Code’scool.
TIPI PRIMITIVI TIPI STRUTTURATI
JAVA usa una rappresentazione in VIRGOLA MOBILE
Forme per rappresentare l’algoritmo:
La Statistica si occupa dei modi
Informatica A.A. 2016/17 Prof. Italo Epicoco
Corso Misure Meccaniche e Termiche 1 Esercitazione in Classe:
Corso Misure Meccaniche e Termiche 1 Esercitazione in Classe:
La codifica dell’informazione
Rappresentazione dei Numeri
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
IL CONCETTO DI ALGORITMO
Programmare.
Linguaggio C++ Selezione.
Codicfiche Interi Complemento alla base.
Gli automi.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
INFORMATICA.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI.
La Fabbrica delle Proteine
Corso di Informatica Applicata Introduzione
INFORMATICA.
Concetti base 1.1.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Definizione di linguaggio di programmazione
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Unità D2 Dal problema all’algoritmo
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Corso di Fondamenti di Informatica
Algoritmi.
ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
Programmazione Procedurale
Transcript della presentazione:

ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito Non ambiguo Deterministico Generale

Tipi di dati Dati Costanti Variabili Gli algoritmi possono essere rappresentati con diagrammi a blocchi o flowchart I blocchi di istruzione possono essere rappresentati mediante figure geometriche

La rappresentazione dei dati è in forma binaria cioè con cifre formate da 0 ed 1 La più piccola informazione è rappresentata da 1 bit , Per rappresentare 1 lettera 1, carattere servono almeno 6 , bit Perciò si raggruppano 8 Bit che costituiscono 1 Byte Con 1 byte si possono ottenere 256 combinazioni diverse La tabella di codifica è il codice ASCII che consente di rappresentare i caratteri attraverso i byte; i caratteri sono 256

Descrivere le caratteristiche di un’immagine digitale Il termine digitale sta ad indicare tutto ciò che si può rappresentare attraverso i numeri Il termine analogico sta ad indicare qualcosa che in un intervallo di tempo può assumere infiniti valori(il segnale di un microfono) L’elaboratore può operare solo su dati digitali perciò un fenomeno analogico deve essere digitalizzato e cioè tradotto in un insieme numerabile di elementi

Linguaggi Linguaggio naturale Linguaggio macchina Linguaggio di programmazione Linguaggi di programmazione FORTRAN COBOL C JAVA BASIC-VISUAL BASIC PASCAL