SCARABOCCHIO ZEN Anno scolastico 2018 - 2019 Rielaborazione e illustrazione del racconto: «Scarabocchio Zen» a cura dei bambini del modulo «Unici e irripetibili: insieme per crescere» Ins. Maria Abruzzese, esperta Ins. Maria Giuseppa Dimattia, tutor Anno scolastico 2018 - 2019
ZEN ERA UN BAMBINO CHE VENIVA DA UN PAESE LONTANO, DAL GIAPPONE
E FREQUENTAVA UNA SCUOLA DELL’INFANZIA, PROPRIO COME VOI … ERA UN BAMBINO DI 5 ANNI E FREQUENTAVA UNA SCUOLA DELL’INFANZIA, PROPRIO COME VOI …
AH, COME AVREBBE VOLUTO ESSERE BRAVO COME LORO! ZEN NON ERA MOLTO BRAVO A DISEGNARE E GUARDAVA AMMIRATO I MERAVIGLIOSI DISEGNI CHE FACEVANO I SUOI COMPAGNI … AH, COME AVREBBE VOLUTO ESSERE BRAVO COME LORO!
LA MAESTRA DICEVA SEMPRE: PROVAVA E RIPROVAVA, MA I SUOI SFORZI NON SEMPRE DAVANO DEI BUONI RISULTATI. LA MAESTRA DICEVA SEMPRE: LUI PERÒ NON NE ERA CONVINTO ED ERA INVIDIOSO DEI SUOI COMPAGNI … I DISEGNI DEI BIMBI SONO TUTTI BELLI!
A VOLTE ZEN SI ARRABBIAVA TALMENTE TANTO, PERCHÉ GLI SEMBRAVA DI NON RIUSCIRE A FARE NULLA DI BUONO, CHE DIVENTAVA DISPETTOSO. E IL DISPETTO CHE GLI VENIVA MEGLIO ERA FARE DEGLI SCARABOCCHI SUI DISEGNI DEI COMPAGNI. PER QUESTO MOTIVO TUTTI LO CHIAMAVANO "SCARABOCCHIO ZEN"
NESSUNO VOLEVA ESSERE SUO AMICO, NESSUNO GIOCAVA CON LUI, NESSUNO LO INVITAVA ALLE FESTE, ERA SEMPRE SOLO E TRISTE E PER GIUNTA, I COMPAGNI LO DERIDEVANO: NON SOLO LO CHIAMAVANO "SCARABOCCHIO ZEN”, MA SPESSO GLI FACEVANO ANCHE UNA PERNACCHIA!
UN GIORNO ARRIVÒ IN QUELLA SEZIONE UNA BAMBINA NUOVA. SI CHIAMAVA SERENA ERA INFATTI UNA BAMBINA SEMPRE SORRIDENTE. GIOCAVA CON TUTTI, PRESTAVA VOLENTIERI I SUOI GIOCHI, ERA SEMPRE DISPONIBILE AD AIUTARE CHI NE AVEVA BISOGNO.
NON ERA PER NIENTE PERMALOSA … SE QUALCUNO LE FACEVA UN PICCOLO SGARBO, NON ANDAVA DALLA MAESTRA A LAMENTARSI DICENDO: LEI DICE CHE SONO ANTIPATICA! LUI MI HA FATTO LA LINGUACCIA! LEI NON è PIù MIA AMICA! LUI MI HA URLATO NELLE ORECCHIE! LUI NON MI VUOLE DARE UN GIOCO! (TUTTE FRASI CHE FACEVANO VENIRE ALLA MAESTRA I CAPELLI DIRITTI SULLA TESTA)
A SERENA NON IMPORTAVA, SEMPLICEMENTE ALZAVA LE SPALLE, E ANDAVA A CERCARE QUALCUN ALTRO CON CUI GIOCARE PENSANDO PEGGIO PER LUI, QUANDO SI STANCHERÀ DI PRENDERMI IN GIRO MI VERRÀ A CERCARE! PER QUESTO MOTIVO SERENA, A DIFFERENZA DI ZEN, AVEVA MOLTI AMICI
UN GIORNO SERENA ERA A SCUOLA, SEDUTA AL TAVOLO SOLA SOLETTA, TUTTA INTENTA A DISEGNARE… LE SI AVVICINÒ UNA COMPAGNA CHE GUARDANDO CON AMMIRAZIONE IL DISEGNO CHE STAVA FACENDO CHIAMÒ TUTTI GLI ALTRI BAMBINI VENITE A VEDERE CHE BEL DISEGNO STA FACENDO SERENA! TUTTI I BAMBINI FECERO UN CERCHIO INTORNO A LEI PER VEDERE IL DISEGNO …
ERA UN DISEGNO MOLTO STRANO, UNA SPECIE DI “GEROGLIFICO” . “CHI TI HA INSEGNATO?” CHIESERO IN CORO I COMPAGNI “È STATO ZEN!” RISPOSE SERENA “IMPOSSIBILE! LUI FA SOLO SCARABOCCHI!” RISPOSERO I BAMBINI “SÌ, MA IO HO SOLO COPIATO TANTE VOLTE QUELLO CHE HA FATTO LUI E IL RISULTATO È STATO QUESTO … NON SO COME CHIAMARLO!”
“PROVATE ANCHE VOI, VEDRETE CHE NON È DIFFICILE”, SUGGERÌ SERENA. E ALLORA TUTTI SI RIVOLSERO A ZEN PER CHIEDERGLI DI FARE SUL LORO FOGLIO UNO “SCARABOCCHIO” DIVERSO DA COPIARE. E ALLA FINE UNIRONO INSIEME TUTTI I LORO FOGLIETTI, E DIVENNE UN UNICO, GRANDE E IMMENSO CAPOLAVORO!
PERChé NON USIAMO QUESTI “SCARABOCCHI” PER DECORARE LA NOSTRA SEZIONE? IL RISULTATO PIACQUE TANTO ALLE MAESTRE CHE INSIEME PROPOSERO AI BAMBINI: PERChé NON USIAMO QUESTI “SCARABOCCHI” PER DECORARE LA NOSTRA SEZIONE?
"SCARABOCCHIO ZEN, L' ARTISTA" INUTILE DIRE CHE ZEN DIVENNE IL BENIAMINO DI TUTTI, GRANDI E PICCINI. DA ALLORA IN POI QUANDO SI RIVOLGEVANO A LUI CON LA FRASE “SCARABOCCHIO ZEN”, NON ERA PER PRENDERLO IN GIRO, MA PER FARGLI UN COMPLIMENTO, SPESSO ERA INFATTI ACCOMPAGNATA DA UN ALTRO NOME: "SCARABOCCHIO ZEN, L' ARTISTA"
INSIEME CRESCERE PER