Norme di comportamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Stefano Guerri
Advertisements

EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Il piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio scolastico
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Ufficio Scolastico Territoriale - Inail Prova di evacuazione Provinciale Pisa 29 APRILE 2010 MONITORAGGIO NORME COMPORTAMENTALI DELLA CLASSE Ledi Bertelli.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giornata della sicurezza 03/06/2015
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
GESTIONE EMERGENZE PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO.
 Cosa è il Piano di Evacuazione?  Perché è importante ed obbligatorio redigere un Piano di Evacuazione?
“LA SICUREZZA DALLA A ALLA ZETA” percorso formativo sulla prevenzione consapevole del rischio CD ROM ADATTO ANCHE PER LIM Il percorso è progettato sotto.
1 SICUREZZA NELLE SCUOLE Ai sensi del D.Lgs 81/08 e D.Lgs 106/09 Docente: RSPP – Ing. Michele Manaresi Durata: 2 ore Verifica finale di apprendimento:
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE.
NORME DI SICUREZZA E PROCEDURE DI EVACUAZIONE. SEGNALETICA PERCORSI (COLORE VERDE) Segnale collocato sopra l'uscita d'emergenza (oltre la quale si è all’esterno)
Norme di comportamento
SICUREZZA NELLA SCUOLA
SOFFOCAMENTO DA OSTRUZIONE DELLE PRIME VIE AEREE MANOVRA DI HEIMLICH
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Lo scenario dell’emergenza ordinaria e straordinaria
6°Lezione Il paziente multietnico
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Statistica Prima Parte I Dati.
Dipartimento di Scienze Statistiche
Cosa fare a scuola in caso di emergenza?
LA SICUREZZA IN LABORATORIO
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO Settore Tecnico Nazionale
come affrontare l’emergenza a scuola
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
GUERRA.
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
Lo zoo umano.
Vulcanismo e Terremoti
Regolamento d’Istituto
PRINCIPI DELLA VENTILAZIONE ANTINCENDIO
SCUOLA INFANZIA VERDELLINO 16-17
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
“A SCUOLA DI SICUREZZA” GIOCO A QUIZ
TRAUMA APPROFONDIMENTI
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
Regole di comportamento
SICUREZZA E PREVENZIONE nella SCUOLA
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
Associazione “IPPOGRIFO” Volontari Protezione Civile Città di Segni
Introduzione al Primo Soccorso
SICUREZZA A.S. 2018/19.
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Compiti dello studente Compiti del docente
TITOLO II LUOGHI DI LAVORO
TITOLO II LUOGHI DI LAVORO
INDICAZIONI IN CASO DI EMERGENZA Per il Personale Docente
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
Benvenuto nella Classe 101
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
PROCEDURE COMPORTAMENTALI DI SICUREZZA
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
Norme per Evacuazione.
Transcript della presentazione:

Norme di comportamento

Basta conoscere i rischi per evitarli ! Come ogni luogo in cui si vive , anche la scuola nasconde dei pericoli Basta conoscere i rischi per evitarli !

Cosa fare in caso di terremoto incendio Come evitare i rischi di incidenti Vai alla fine

Terminata la scossa, all'ordine di evacuazione, Esci dall’aula al seguito dei compagni apri-fila, in fila indiana tenendovi per mano, o appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta avanti. Il docente è in testa alla classe. Tale comportamento, oltre ad impedire che eventuali alunni spaventati possano prendere la direzione sbagliata o mettersi a correre contribuisce ad infondere coraggio. Non usare l'ascensore e ricongiungiti con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata;

L’insegnante prende il registro di classe e coordina le operazioni di evacuazione, intervenendo dove necessario. L’insegnante raggiunta l’area di raccolta effettua l’appello compila il modulo di evacuazione e lo consegna al responsabile dell’area di raccolta.

Se l’incendio si è sviluppato fuori dalla tua aula e nel caso non fosse possibile lasciare il locale per impedimenti dovuti alle fiamme, fumo o calore, resta nell’ambiente in cui ti trovi chiudendo la porta di accesso e se possibile sigillando eventuali fessure con indumenti possibilmente bagnati. In presenza di fumo sulle vie di esodo in quantità tale da rendere difficile la respirazione, filtra l’aria attraverso un fazzoletto o pezzo di stoffa, meglio se bagnato, e cammina chino.

Le finestre se il locale non è invaso dal fumo devono essere mantenute CHIUSE salvo il tempo necessario a segnalare la presenza ad eventuali soccorritori. Se l’incendio ha coinvolto una persona, devi impedirgli di correre obbligandola, anche con forza, a distendersi a terra e tentare di soffocare le fiamme con indumenti, coperte o altro.

Al suono dell’allarme il docente interrompe ogni attività e, prepara la classe all’evacuazione disponendo gli alunni in fila spiegando loro, brevemente le operazioni da compiere. All’ordine di evacuazione, esci dall’aula al seguito dei compagni apri-fila, in fila indiana tenendovi per mano, o appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta avanti. Il docente è alla testa della classe. Non usare l'ascensore e ricongiungiti con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata;

Il docente prende il registro di classe e si accerta con l’addetto alla squadra di emergenza che le vie di fuga siano sgombre e segue le indicazioni dello stesso nel caso si debbano trovare delle vie alternative. L’insegnante raggiunta l’area di raccolta effettua l’appello compila il modulo di evacuazione e lo consegna al responsabile dell’area di raccolta.

In ogni caso mantieni sempre la calma In molte situazioni di emergenza (terremoto, incendio, ecc.) che si verificano quando in determinati ambienti si realizza un’alta concentrazione di persone (scuole, cinema, supermercati, ecc.) le vittime ed i feriti che si riscontrano possono essere spesso causati da precise alterazioni nei comportamenti dovute al PANICO Per panico s’intende una particolare condizione dell’uomo che fa perdere alcune capacità fondamentali per la sua sopravvivenza, quali l'attenzione, la capacità del corpo di rispondere ai comandi del cervello e la facoltà di ragionamento; Al fine di evitare o di ridurre un tale fenomeno che, come avrai certamente compreso, è sia dannoso che deprecabile, risulta utile progettare e realizzare per la tua scuola un piano di evacuazione che contribuirà a controllare quei comportamenti irrazionali di cui abbiamo parlato, creando uno stimolo alla fiducia di superare un eventuale pericolo e a indurre un sufficiente autocontrollo per attuare comportamenti atti ad evitare confusione e sbandamento. In pratica, a ridurre i rischi indotti che può creare uno stato di emergenza.