PTV VISSIM 9 traffic simulation

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Transcript della presentazione:

PTV VISSIM 9 traffic simulation Modellistica e Simulazione A.A. 2016/2017 Noelia Gómez Lafuente

- Simulazione microscopica - - Simulazione multimodale - PTV VISSIM 9 PTV VISSIM è un software per la simulazione microscopica e multimodale del transito. Si trata di un modello di seguimento tra veicoli che considera gli aspetti fisici e psicologici degli utenti. - Simulazione microscopica - - Simulazione multimodale - Elemento minimo: INDIVIDUI compongono i diversi flussi di traffico MULTIMODALITÀ (veicoli, pedoni, mezzi pubblici, biciclette..) (individui raggruppati in flussi di traffico) Modellizzazione dei flussi e delle loro interazioni Caratteristiche fisiche e psicologiche Interazione tra loro e con gli altri elementi stradali Modellizzazione con regole, algoritmi e modelli comportamentalli

FINALITÀ e APPLICAZIONI Valutazione e pianificazione delle infrastrutture in ambito urbano e interurbano Modellizzazione e simulazione del traffico con comparativa dei diversi scenari in 2D e 3D (sistema multimodale integrato) Parametrizzazione individuale del comportamento dei singoli individui (simulazione microscopica) Integrazione e analisi di: sistemi di controllo e pianificazione semaforica misure per la priorizzazione dei mezzi pubblici modelli di gestione e controllo del traffico sistemi inteligenti di trasporto modelli di emissioni di inquinanti

DATI e FUNZIONAMENTO I dati di input necessari per il funzionamento del programma sono tanti, dobuto all’alto livello di dettaglio con cui possiamo lavorare, e riguardano: Infrastruttura dimensioni geometriche (prefissate secondo i valori standard, ma modificabili) punti di conflitto/intersezioni (regole di priorità, semafori, ...) parametri relazionati con la segnaletica (velocità limite, cicli semaforici, priorità e stop, attraversamenti pedonali, separazione di corsie, segnaletica di manovrabilità, ...) Utenti tipologia e numero di veicoli (standard, mezzi pesanti, mezzi pubblici, biciclette, pedoni, ...) percosri, tempi e flussi veicolari aree specifiche e parcheggi (dimensioni, caratteristiche, ...) Mapa e scala Numero e durata della simulazione ecc

PRODUTTORE PTV (Planung Transport Verkehr ) AG PTV Vissim 9 è stato creato dal PTV Group, un’azienda tedesca specializzata nello sviluppo di software e nei serivizi di consulenza per la mobilità e la logistica del traffico e dei trasporti. Principali prodotti: ‘Vision Traffic Suite’, per la pianificazone dei trasporti PTV Vissim 9 ‘PTV Map&Guide’, per la pianificazione di percorsi Sito web: http://vision-traffic.ptvgroup.com/en-us/home/ Versione completa a pagamento, demo di 30 giorni disponibile per studenti.

HARDWARE E SOFTWARE SISTEMA OPERATIVO HARDWARE Windows® 10 or Windows® 8 (from PTV Vissim 5) Windows® 7 Windows® Vista - ServicePack 2 (from Vissim 10 is no longer supported) For 32-bit operating systems Microsoft® .NET Framework 4.5 is required. On 64-bit operating systems both Vissim editions can be operated. Processor: min. Pentium IV, recommended Core i7 Speed: min. 2 GHz Memory RAM: min. 2 GB, for the 64-bit edition 4 GB For large networks containing many cars and/or pedestrians more RAM may be necessary. Hard disk space: depending on the installation settings up to 1.5 GB Hardware lock (dongle) protection: one fully functional USB port Screen resolution: min. 1280x800 or 1366x768 Pixel, recommended Full HD (1920x1080 Pixel) Graphics card: Graphics OpenGL® support for 3D graphics

ESEMPIO Immagine di referenza: mapa contenuta nel software Selezioniamo il tasto della mapa e automaticamente si carica Cerchiamo l’area di referenza dove vogliamo simulare il traffico Immagine di referenza: importare mapa in formato .jpeg Selezioniamo il layer ‘background images’ con la scala del programma fissata a 1:100 Tasto sinistro e dopo tasto destro per caricare la mapa dell’area di studio previamente salvata a scala 1:100 Tasto destro sopra la immagine, clicchiamo select scale, selezioniamo la distanza sulla scala della mapa e diamo un valore a quella distanza (esempio 50m)

ESEMPIO Disegno del’infrastruttura: schematizzazione delle strade Blocchiamo il layer ‘background immages’ e selezioniamo il layer ‘links’ Disegniamo sopra la mapa la strada desiderata, selezioniamo il numero di corsiee determiniamo la larghezza Disegno del’infrastruttura: schematizzazione delle strade Selezioniamo con il tasto destro la strada e la duplichiamo e invertiamo il suo senso di marcia se c’è bisogno; definiamo così l’infrastruttura completa Nel caso dello svincolo, una volta disegnato automaticamente definiamo il tipo di manovra (preferenza o stop)

Aree di conflitto: precedenza dell’intersezione ESEMPIO Aree di conflitto: precedenza dell’intersezione Blocchiamo il layer ‘links’ Selezioniamo il layer ‘conflict areas’ per determinare i punti di conflitto Per ogni intersezione di flussi, determiniamo la preferenza facendo click sulla direzione preferenziata

ESEMPIO Dati del traffico: informazione del flusso veicolare Blocchiamo il layer ‘confict areas’ e selezioniamo il ‘veicle inputs’ Andiamo a ‘Base Data’ e dopo a ‘Time Intervals’, selezionando il numero di intervalli per la simulazione Dati del traffico: informazione del flusso veicolare Selezioniamo ogni strada per ogni senso di marcia Determiniamo i diversi flussi di traffico per ogni carregiata e per ogni intervalo di simulazione (veic/h)

Simulazione: andamento del traffico ESEMPIO Simulazione: andamento del traffico Clicchiamo il tasto ‘play’ ottenendo i risultati della simulazione e l’andamento dei veicoli

OPINIONE Facilità nell’inserzione dei dati di input e nel disegno delle situazioni Facile utilizzo nella definizione, modellizzazione e simulazione di situazioni semplici (intersezioni geometricamente semplici con pochi elementi in conflitto) Aumento della difficoltà con l’aumetnto della complessità della situazione a definire e simulare, dobuto alle grandi quantità di parametri a definire Tutto sommato non è un programma dificile da utilizare per quanto riguarda l’usso del software stesso, la sua complessità e legata ed è proporzionale alla complessità della situazione da simulare (dovuto sempre alla numerosità dei parametri da definire).