LA VIGNA ROSSA di Vincent van Gogh
informazioni Tipologia: dipinto Autore: Vincent Van Gogh Titolo quadro: La vigna rossa Datazione: 1888 Collocazione: eseguito ad Arles,ora si trova al museo Puškin, a Mosca Dimensione quadro: 75×93 cm Tecnica: olio su tela
Il museo Puškin
Descrizi0ne E’ un’opera realistica che rappresenta delle persone che raccolgono l’uva e la vendemmia nella campagna arlesiana. Questa opera è nota per i suoi colori, soprattutto per l’ opposizione dei complementari giallo, verde, viola e il colore blu del cielo che annunciano per certi versi il fauvismo.
Cosa è il fauvismo? Il Fauvismo è un movimento artistico d'avanguardia, che nasce in Francia nella prima metà del ‘900. La loro arte si basava sulla semplificazione delle forme, sull'abolizione della prospettiva e del chiaroscuro, sull'uso di colori vivaci e innaturali.
Differentemente dalla tradizione impressionista, Van Gogh dipinge questa scena non dal vivo, ma servendosi di un ricordo di questo panorama che aveva visto tempo addietro.
Lettera di Van Gogh Questo quadro è legato a duna lettera che Vincent mandò a Boch dicendogli «Beh , devo andare a lavorare alla vigna vicino a Mont Major. È tutto viola, giallo e verde sotto il cielo blu, un bello schema di colori. ». Fotografia di van Gogh e della sorella di Boch, 1930.
Colori e luce I colori che usa in questo quadro sono vivaci e accompagnati dalla luce solare che sfuma. La cosa più importante di questa tela è la bella contrapposizione tra il giallo caldo del cielo ed il viola che si interseca nel campo. o.
Le nostre opinioni Leo :a me è piaciuto questo quadro Alessio: questo quadro mi è piaciuto per i suoi colori molto vivaci e anche per i colori mischiati per esempio il cielo. Leo :a me è piaciuto questo quadro per i colori vivaci e accesi.