Laboratorio del 6 maggio 2012 Il transito di Venere 6 giugno 2012
Il sistema solare SOLE Venere Terra Mercurio Marte
Venere, il pianeta più… Il più brillante (ha una spessa atmosfera che riflette bene la luce del Sole) Il più vicino alla Terra Il pianeta più caldo : 480 gradi !
Come girano Venere e la Terra? Venere gira alla rovescia! Un giro dura 244 giorni! Venere, diversamente dalla Terra e dalla maggior parte dei pianeti del Sistema Solare, ruota intorno al proprio asse in senso orario. Inoltre, per completare tale rotazione impiega 244 giorni.
Venere al telescopio Venere mostra diverse fasi, come la Luna, e cambia di grandezza, perché… Venere, al pari della Luna, mostra un ciclo completo delle fasi. Inoltre, a causa della variazione della distanza relativa tra il pianeta e la Terra, variano anche le dimensioni dell'area apparente di Venere.
Orbita di Venere attorno al Sole TERRA Visibile al tramonto Visibile all’alba Venere è visibile nelle vicinanze del Sole, per qualche tempo all'alba e per qualche tempo al tramonto, secondo il seguente ciclo: quando si trova a circa 10° di distanza angolare dal Sole, avviene la (prima) comparsa del pianeta subito prima dell'alba. Con il procedere dei giorni, Venere si allontana dal Sole e aumenta conseguentemente l'anticipo del suo sorgere rispetto al sorgere del Sole. Ciò prosegue finché Venere appare alla massima distanza dal Sole, cui corrisponde un periodo di visibilità antecedente l'alba di circa 3 ore. Il pianeta inizia quindi il percorso inverso che lo porta progressivamente a riavvicinarsi al Sole e la levata di Venere si riavvicina sempre più a quella del Sole, finchè il pianeta scompare nel bagliore della stella. Questo evento corrisponde all'ultima apparizione del pianeta nel cielo dell'alba. Il periodo di invisibilità successivo ha una durata di circa cinquanta giorni. Quando raggiunge una distanza angolare orientale di circa 10° dal Sole, Venere ricompare, ma questa volta nel cielo della sera, subito dopo il tramonto del Sole. Inizia quindi una fase di progressivo allontanamento prospettico di Venere dal Sole, fino al raggiungimento della massima distanza. Quindi il pianeta si riavvicina progressivamente al Sole e scompare alla vista quando raggiunge nuovamente una distanza angolare di circa 10° dal Sole, cui corrisponde l'ultima apparizione di Venere al tramonto. Il periodo di invisibilità in corrispondenza della congiunzione inferiore è di circa 8 giorni, trascorsi i quali il pianeta riappare nel cielo dell'alba e il ciclo si ripete. Venere in congiunzione col Sole
Cosa succede se Venere passa davanti al Sole? TERRA Quando Venere è in congiunzione inferiore, il pianeta si interpone fra la Terra e il Sole, oscurandone una piccola parte del disco: tale fenomeno prende il nome di transito. Durante un simile evento, un osservatore può vedere Venere come un disco nero che attraversa il disco solare. Venere in congiunzione inferiore col Sole
PHOTOGALLERY Transito di Venere nel 2004
Per assistere ad un transito, occorre che Venere e la Terra siano allineate col Sole (congiunzione inferiore)
Ogni quanto tempo Venere supera la Terra? Ogni Questo si chiama periodo sinodico 19 mesi ! 9 mesi 6 3 12 15 19 18 Il periodo che intercorre tra due congiunzioni inferiori prende il nome di periodo sinodico: esso dura 19 mesi.
Ogni quanto tempo si vede veramente il transito di Venere? 1631 1639 1761 1769 1874 1882 2004 2012 2117 2125 8 121 ½ 105 ½ Dato che Venere si ritrova in congiunzione inferiore ogni 19 mesi, i transiti dovrebbero essere frequenti. Invece, si tratta di un evento molto raro. Per quale ragione? Il transito di Venere davanti al Sole è un fenomeno molto raro!
L’orbita di Venere è un pò inclinata rispetto a quella della Terra (3,4o) Nessun transito Di solito, quando Venere supera la Terra non c’è un perfetto allineamento La rarità del transito di Venere è dovuta all’inclinazione della sua orbita rispetto a quella della Terra. Solo quando si verifica un perfetto allineamento tra la Terra, Venere e il Sole avviene il transito. L’allineamento perfetto è molto raro! Transito!
Per assistere ad un transito, occorrono quindi 2 cose Venere deve trovarsi in congiunzione inferiore Venere deve trovarsi in uno dei punti nodali Punti nodali