Audizione presso X Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati 23 luglio 2019 Audizione presso X Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima per il 2030 Licia Balboni, Presidente Federmetano
Chi è FEDERMETANO È la Federazione Nazionale Distributori e Trasportatori di metano ed esistiamo da oltre 70 anni. Rappresentiamo 1/3 della rete italiana degli impianti per la distribuzione del metano uso autotrazione. Annualmente effettuiamo rifornimenti a più di 15 mln di veicoli. I nostri soci sono: aziende proprietarie di impianti per la distribuzione del metano uso autotrazione imprese che svolgono attività di fornitura e trasporto di metano mediante carri bombolai per usi autotrazione, civile, industriale e per le emergenze sui metanodotti La nostra rete comprende officine specializzate nella trasformazione e manutenzione delle autovetture alimentate a gas naturale e aziende partner operanti nel settore metano per autotrazione
Federmetano 155 176 10 11 19 17 20 306 400 soci officine affiliate 30.06.2019 19 regioni no Sardegna 17 regioni + RSM (no Aosta no Molise no Sardegna) 176 officine affiliate 20 11 carri bombolai 10 soci sostenitori 306 PV (23% Italia) 155 soci 400 (31% Italia) ipotesi
Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) 5 Dimensioni dell’energia: Decarbonizzazione (emissioni e assorbimenti di gas a effetto serra ed energia rinnovabile) Efficienza energetica Sicurezza energetica Mercato interno dell’energia Ricerca, innovazione e competitività
Decarbonizzazione Emissioni e assorbimenti di gas a effetto serra Regolamento (UE) 2018/842: per l’Italia, periodo 2021-2030, obiettivo di riduzione gas serra nei settori non ETS (tra cui trasporti) - 33% rispetto al 2005. Scenario PNIEC: settore trasporti - 46 Mt CO2eq rispetto al 2005 (da 125 a 79 Mt CO2eq, ossia -37%) mediante: sostituzione del parco veicolare sviluppo della mobilità condivisa/pubblica diffusione di mezzi a basso consumo ed emissioni di CO2 molto basse o pari a zero Richiamo alla Legge 190/2014: divieto progressivo di circolazione dei veicoli M2 e M3 a benzina e gasolio (EURO 0) dal 1 gennaio 2019 e previsione di divieto della circolazione dei veicoli M2 e M3 a benzina e gasolio (EURO 0 ed EURO 1) nei contratti di servizio dal 1 gennaio 2018.
Osservazioni Federmetano Decarbonizzazione Emissioni e assorbimenti di gas a effetto serra: Osservazioni Federmetano Agevolare il ricambio parco circolante autovetture M1 (nel 2018 composto per il 36% da auto Euro 0 - 3), con incentivi all’acquisto di un auto EURO 6 prioritariamente alimentate a metano/GPL/ibrido/elettrico abbinati alla rottamazione di un veicolo da Euro 0 - 3 con alimentazione diesel o benzina. Adottare analoghe misure per incentivare continuativamente sostituzione mezzi trasporto merci (da N1 a N3).
Decarbonizzazione Energie rinnovabili Obiettivo PNIEC: copertura 30% del Consumo Finale Lordo di energia da fonti rinnovabili Consumo Finale Lordo Energia 2030: 111 Mtep, di cui 33 Mtep da Fonti rinnovabili Di cui, settore trasporti: obbligo quota rinnovabile del 21,6% per fornitori di carburanti ed energia elettrica ai trasporti.
Decarbonizzazione
Decarbonizzazione Energie rinnovabili Biocarburanti – Obiettivi del PNIEC: decremento biocarburanti di prima generazione fino a un contributo del 3% al 2030; superamento l’obiettivo Direttiva RED II (3,5% al 2030), attraverso incentivazione biometano e altri carburanti avanzati (con DM 2 marzo 2018 e successivi) fino al target dell’8%; raggiungimento target biocarburanti avanzati per circa il 75% con biometano avanzato e per il restante 25% attraverso altri biocarburanti avanzati. Target minimo 1,1 mld m3 al 2030 per biometano avanzato da scarti agricoli e FORSU.
Decarbonizzazione Osservazioni Federmetano: Energie rinnovabili Osservazioni Federmetano: Incremento del target PNIEC di 1,1 miliardi m3 di biometano avanzato a 5 mld di m3 al 2030, che permetterebbe la circolazione di 5 mln di veicoli alimentati a metano/biometano sia nella forma compressa e liquida. Potenzialità produzione biometano al 2030 (SEN 2017): 8 mld m3
Il metano per autotrazione in Italia CNG RETE DISTRIBUTIVA 1.370 al 30/06/2019 47 in autostrada (dati giugno 2019 – Elaborazioni Federmetano, fonte Osservaprezzi MiSE CONSUMI ≈ 1.048 mln/Sm3 nel 2018 - 2,5% rispetto al 2017 (fonte dati SFBM) IMMATRICOLATO ≈ 37mila autovetture a CNG nel 2018 + 14% rispetto al 2017 (fonte UNRAE) CIRCOLANTE > 1 mln CNG + LNG ≈ 2% del circolante totale (fonte dati ACI – anno 2018)
Rete distributiva CNG e LNG * * Dato riferito al mese di giugno Elaborazione dati Federmetano (fonte carburanti.mise.gov.it/OssPrezziSearch/)
Circolante CIRCOLANTE 2016 2017 2018 +/- % 2018/2017 TOTALE 50.181.875 51.011.347 51.682.370 1,32 A METANO 1.005.809 1.023.422 1.045.324 2,14 Elaborazione dati ACI – dati riferiti a tutte le classi di veicoli
Immatricolazioni mezzi pesanti > 3,5 T ALIMENTAZIONE 2017 2018 +/- % 2018/2017 BENZINA 2 8 + 300 ELETTRICO 9 3 - 67 GASOLIO 23.781 24.417 + 3 IBRIDO GASOLIO/ELETTRICO 50 138 + 176 CNG 203 317 + 56 LNG 302 699 + 131 TOTALE 24.347 25.582 + 5 Nel 2019 (genn- giugno) sono stati immatricolati 1.037 mezzi a gas naturale, di cui 763 a LNG. ≈ 2.000 i mezzi alimentati a LNG circolanti in Italia. ALIMENTAZIONE 2017 2018 +/- % 2018/2017 ELETTRICO 6 53 + 783 GASOLIO 3.215 4.126 + 28 IBRIDO GASOLIO/ELETTRICO 9 19 + 111 CNG 123 386 + 214 TOTALE 3.353 4.584 + 37 Fonte: ANFIA
Decarbonizzazione Energie rinnovabili Biocarburanti - Il PNIEC prevede le seguenti misure: Obbligo di miscelazione dei biocarburanti, Sostenibilità dei biocarburanti; Riduzione delle emissioni di GHG dei carburanti; Incentivi per assolvimento dell’obbligo di immissione di biocarburanti attraverso il biometano e altri biocarburanti avanzati, periodo 2018-2022 (rilascio dei CIC); Obbligo biocarburanti e altre rinnovabili (RED II): 2022-2030. D. Lgs. di recepimento della RED II, per aggiornare le quote obbligatorie di immissione in consumo fino al 2030 dei biocarburanti normali e avanzati e introdurre target differenziati per benzina, diesel ed eventualmente metano.
Osservazioni Federmetano: Decarbonizzazione Energie rinnovabili Osservazioni Federmetano: Esclusione del gas naturale dal meccanismo delle quote obbligatorie di immissione in consumo di biocarburanti Motivazioni: Anche nella sua accezione fossile, il gas naturale è ecologicamente più virtuoso rispetto a benzina e gasolio (CO2, sonore, ecc.); Grado di penetrazione marginale sul parco circolante (circa 2%), l’applicazione del target non ne agevolerebbe la diffusione.
Efficienza energetica PNIEC – Settore Trasporti: Priorità alle politiche per il contenimento del fabbisogno di mobilità e incremento della mobilità collettiva. Per il residuo fabbisogno di mobilità privata e merci, promozione uso carburanti alternativi e in particolare il vettore elettrico, accrescimento quota di rinnovabili. Obiettivo settore trasporti: Promozione di una riduzione dei consumi di energia finale pari a circa 2,6 Mtep/anno al 2030, per il settore trasporti (in base ai risparmi energetici obbligatori previsti dalla Direttiva EED sull’Efficienza energetica)
Efficienza energetica PNIEC – Misure: Rinnovo dei veicoli pubblici adibiti al trasporto persone. Obbligo acquisto veicoli a combustibili alternativi per la Pubblica Amministrazione Incentivo all’acquisto di veicoli più efficienti e a minori emissioni climalteranti (bonus-malus) Misure regolatorie di promozione della circolazione dei veicoli a basse emissioni Punti di rifornimento di combustibili alternativi (D.Lgs. 257/2016 recepimento DAFI); Rinnovo dei veicoli adibiti al trasporto merci PUMS: Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile
Efficienza energetica Osservazioni Federmetano: Adozione di un approccio technology-neutral con misure premianti improntate alla parità di trattamento verso tutte le soluzioni a basso impatto; Valutazione delle emissioni secondo un approccio well-to-wheel e in un’ottica di Life Cycle Assessment (LCA). Emissioni gas serra veicoli a gas naturale (WtW): Autovetture: -23% vs. benzina; -7% vs. Diesel HDV: -16% vs. Diesel
Il confronto delle emissioni gas serra per differenti carburanti Fonte: Studio DENA, (Agenzia energetica tedesca), dal titolo “The role of natural gas and biomethane in the fuel mix of the future in Germany” (DENA 06/2010)
È ecologico LNG - 55% - 15% - 90% DIESEL euro VI - 99% particolato LNG - 55% NOx VS - 15% CO2 - 90% CO2 biometano DIESEL euro VI < 71 db(A) emissioni acustiche Fonte: CNH Industrial e Scania Group
Sicurezza energetica PNIEC – Obiettivi: Riduzione delle importazioni mediante l’incremento delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Diversificazione delle fonti di approvvigionamento. Obiettivo per settore gas: garantire un sistema complessivamente sicuro, flessibile e resiliente, in grado di fronteggiare un contesto di mercato tendenzialmente incerto e volatile
Osservazioni Federmetano: Sicurezza energetica Osservazioni Federmetano: Diversificazione delle fonti di approvvigionamento anche tramite LNG; Sviluppo LNG nei trasporti marittimi e servizi portuali, con emanazione di norme di defiscalizzazione per costruzione di depositi e/o distributori LNG nei porti, riduzione tariffe portuali per mezzi a LNG, concordare con UE forme di finanziamento finalizzato alla costruzione di depositi e di mezzi in coerenza con le politiche UE, misure di incentivo per cantieristica navale; Sviluppo LNG per trasporto stradale, con priorità al centro-sud Italia, poiché al Nord la rete è già presente.
Approvvigionamento LNG 48 MTPA rigassificazione ed immissione in rete 300 MTPA mercato importazione LNG mondiale 50 MTPA mercato importazione LNG europeo 2 MTPA Small Scale LNG 50.000 TPA In Italia previsto raddoppio nel 2019 Fonte: GiiGNL – Annual Report 2019 Edition e Sol Group
Rete distributiva LNG 2014 – 2019 * Aprile 2014 - apertura 1° stazione LNG a Piacenza Dicembre 2017 - 1° stazione nel sud Italia - Mesagne (BR) Giugno 2018 - 1° stazione in autostrada a Baronissi (SA) * Dato riferito al 5 luglio
Mercato interno dell’energia Sono in corso di autorizzazione presso il MiSE e il MiT numerosi progetti di depositi costieri di LNG di piccolo volume (SSLNG) da realizzare in Sardegna e in Adriatico. Misure su mercato interno - settore gas: stabilizzazione fiscale dell’LNG nei trasporti Osservazioni Federmetano: Assicurare un quadro di riferimento stabile per favorire le decisioni di investimento del comparto industriale nel settore prevedendo che le accise sul gas naturale, anche nella forma LNG, usato nei trasporti rimangano stabili, sul valore attuale
La filiera della distribuzione del gas naturale
CNG e LNG in Europa EUROPA 2019 6.000 3.630 EUROPA 2030 10.000 camion 200 LNG 3.630 CNG EUROPA 2030 2.000 LNG 10.000 CNG Proiezioni contenute nell’ Industry Roadmap 2030 elaborata da NGVA Europe in collaborazione con la EBA (European Biogas Association)
Biometano in Italia 1 8 1 6 2 10 BIOMETANO 2018 BIOMETANO 2013 – 2017 (decreto 05/12/2013) 2 impianti sperimentali da FORSU e acque reflue 1 impianto da FORSU Incentiva il biometano usato nei trasporti Incentiva il biometano immesso nelle rete Incentiva il biometano utilizzato in impianti Cogenerazione ad Alto Rendimento BIOMETANO 2018 (decreto 02/03/2018) 8 impianti di produzione; aperture previste entro 2019-2020 6 impianti di produzione da FORSU; 56 mln Sm3/anno 10 PV Incentiva il biometano e biometano avanzato destinato ai trasporti 1 impianto di produzione da scarti agro-industriali 12 mln Sm3/anno BIOMETANO e METANO 2030 (proiezioni) 5 mld Sm3 consumi metano per autotrazione 10% del parco circolante sarà CNG 8 mld produzione di biometano (stima CIB) BIOGAS Caviro EXTRA Acea Pinerolese (1) Asja Ambiente (3) Bioenergia Trentino (1) Gruppo CAP (1) Herambiente (1) IREN (1) Montello SpA Aimag SpA Asja Ambiente Calabra Maceri Herambiente Maserati Energia Montello SpA ACEA Pinerolese Gruppo CAP
Il progetto biometano
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