AERMOD Breeze modeling system

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
Advertisements

AREA AMBIENTE, PARCHI, RISORSE IDRICHE E TUTELA DELLA FAUNA
Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
CALINE 4 Corso di MODELLISTICA e SIMULAZIONE
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
Modello gaussiano non stazionario di tipo puff POLITECNICO DI MILANO Corso di Laurea Triennale A.A. 2014/2015 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
BASINS 4.0: Better Assessment Science Integrating Point and Nonpoint Sources Corso di modellistica e simulazione Lorenzo Rosa.
Monitoraggio di siti potenziali fonti di rischio di contaminazione radioattiva Scopo della proposta Realizzare una rete di monitoraggio della radioattività.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
E’ costituita da due blocchi:  Interfaccia di rete  Blocco di simulazione L’ interfaccia di rete fornisce il collegamento elettrico con la rete sotto.
Scopo di FOFEM 6 Il modello FOFEM è composto da due parti distinte, ciascuna delle quali si occupa di simulare rispettivamente: il consumo di combustibile,
Il calcolo scientifico presso gli istituti del CNR di Padova Andrea Mari Istituto di Ingegneria Biomedica.
MODFLOW simula la dinamica delle acque sotterranee e delle particelle di inquinanti in falda derivanti da contaminazione Andrea Grioni Mat: Ingegneria.
Peculiarità Climatiche
Consolidated Model of Fire and Smoke Transport
Normativa suolo Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica
Nuove Tecnologie e disabilità
Controllo di un Motore a Combustione Interna ad Accensione Comandata
LIVELLI ATMOSFERICI E CASI DI MALTEMPO. INTERNET
Produzione di energia e cambiamenti climatici
Prof.ssa Antonietta Piemontese
Il Software MESH® APAT-ISPRA
A.Ga.Mon. Visita Ispettiva 13/07/2011 TEA D. Picciaia
L’incertezza negli inventari delle emissioni Carlo Trozzi
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Algoritmi di stima con perdita di pacchetti in reti di sensori wireless: modellizzazione a catene di Markov, stima e stima distribuita Chiara Brighenti,
Sistema di Analisi e di Acquisizione
Microcontrollori e microprocessori
coordinate geografiche longitudine, latitudine
Dal problema al processo risolutivo
GPT Vs. MBR Vantaggi introdotti dalla formattazione con la tabella delle partizioni GPT.
GLI STATI DELLA MATERIA
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
Natura a cluster dei nuclei studiata di recente con GARFIELD a Legnaro
Idrosfera, atmosfera e biosfera
Gli schemi concettuali
Definizione di Mappa Concettuale
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
A/D seconda parte.
PROPAGAZIONE DEL SUONO – ECO E RISONANZA
Conclusioni Per il 2017, la valutazione della qualità dell’aria, effettuata attraverso i dati registrati dalle stazioni fisse delle reti di monitoraggio.
Idrocarburi aromatici
A cura di Vittorio Villasmunta
Espedito Tornincasa Statistica descrittiva vs Statistica inferenziale Introduzione al corso Espedito.
Parti interne del computer
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Idrocarburi aromatici
Soluzioni localizzate dell’equazione di Schroedinger non lineare
Rischio e pericolo vulcanico
"Quantitative Water Air Sediment Interaction" (Versione 3.10)
Arantxa De La Hoz Codice Matricola:
Politecnico di Milano since 1863
Modellizzazione dei flussi nelle intersezioni stradali:
Titolo presentazione sottotitolo
LandGEM Stima delle emissioni di gas di una discarica
Elisabetta Matarrese Matricola: A.A 2018/2019
BioMa Framework Piattaforma estendibile per diversi modelli biofisici.
Screening Tool for Inhalation Risk (STIR) Version 1.0
Il nuovo sistema di controllo per aerotermi con motore elettronico
Dilution Models for Effluent Discharges
Controllo multifunzione PSM-DI cod
SLAMMER—Seismic Landslide Movement Modeled using Earthquake Records
Transcript della presentazione:

AERMOD Breeze modeling system Modello di previsione di concentrazioni di inquinanti nell'aria dovuti alle emissioni del settore industriale.

Autore del software AERMOD è stato sviluppato dalla AERMIC, un gruppo di lavoro composto da scienziati della AMS (American Meteorological society) e EPA (United States Environmental Protection Agency). Il software è di proprietà della “BREEZE” che sviluppa e distribuisce I principali software per l’implementazione di modelli ambientali in diversi ambiti: -inquinamento dell’aria -incendi -esplosioni

Finalità del programma Il software è progettato per stimare le concentrazioni e la deposizione di inquinanti (non reattvi) da un complesso di fonti industriali. Il modello su cui si basa l’emissione dal pennacchio è il tipico modello gaussiano, dopodichè entrano in gioco tutti i fattori associati alla meteorologia (velocità e direzione del vento, temperatura) e alla morfologia del territorio.

Specifiche software e hardware BREEZE AERMOD è sviluppato solo per Windows. Hardware: processore Intel o AMD, 32 o 64 bit, frequenza di 500-megahertz (Mhz) o superiori. Necessita di almeno 256 MB di RAM, (512 MB RAM raccomandati), 2 Gb di spazio disponibile su disco, 1024 x 768 come risoluzione minima del display. Inoltre per il suo funzionamento necessita di dati da NET Framework 4.0 o successive.

Dati in ingresso Pennacchio: - Posizione - Altezza - Diametro - Velocità di uscita del gas Una schermata esemplificativa per l’inserimento di dati riguardanti 5 pennacchi.

Dati in ingresso Per quanto riguarda meteorologia e territorio ho dovuto richiedere dei dati esemplificativi direttamente al sito di breeze. Meteorologia: Velocità e direzione del vento Temperatura aria Eventuali precipitazioni Territorio: Si importano mappe con la loro morfologia, sia a macroscala che a poche decine di metri quadrati Si possono costruire edifici di ogni forma per simulare gli ostacoli dell’inquinante In azzurro la posizione del pennacchio In blu invece è segnato il contorno degli edifici (ostacoli)

Funzionamento generale -Si importa la mappa -Si inseriscono le sorgenti di emissione di inquinanti con le loro caratteristiche -Si inseriscono i recettori per la lettura dei valori di concentrazione -Si costruiscono gli edifici sulla mappa -Si importa l’orografia della mappa -Si definiscono le caratteristiche meteo -Si imposta l’output che si vuole ottenere -Si fa partire il programma e si leggono i dati

Particolarità – distinzione fra inquinanti   Una peculiarità di questo software, diversamente da altri, è che distingue il comportamento di centinaia di inquinanti differenti, considerandone le varie caratteristiche fisico-chimiche. Un esempio con il benzene:

Conclusioni La dispersione degli inquinanti è studiata tenendo in considerazione molti fattori, questo lo rende un software abbastanza complesso da implementare ma senza ombra di dubbio molto completo. La complessità del software garantisce inoltre di ottenere ottime stime delle concentrazioni con un margine di errore minimo, il gran numero di variabili e parametri considerati rende il software adatto alla previsione e progettazione di pennacchi industriali entro i limiti di legge.