Titolo presentazione sottotitolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
Advertisements

"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Presentazione web domanda di accreditamento Programmazione
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
21/09/ Utilizzo di MediaWiki Utilizzo di mediawiki Empoli, Via Verdi,23 Alessandro Zamboni.
Scopo di FOFEM 6 Il modello FOFEM è composto da due parti distinte, ciascuna delle quali si occupa di simulare rispettivamente: il consumo di combustibile,
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
Informatica di base FoLUG - Forlì Linux User Group - – 2012 Pag. 1 “Partizionamento” FoLUG Forlì Linux User Group Quello che occorre.
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
MODFLOW simula la dinamica delle acque sotterranee e delle particelle di inquinanti in falda derivanti da contaminazione Andrea Grioni Mat: Ingegneria.
Lezione 3.  Dal menu STRUMENTI, OPZIONI INTERNET si può scrivere l’indirizzo esatto della pagina che vogliamo inserire come pagina iniziale.  Se si.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Documenti informatici nuove modalità operative
Sale Force Automation.
“Vivere insieme” – Lezione4
I PROCESSI.
Il Software MESH® APAT-ISPRA
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Titolo del bisogno individuato
NegoziCS packing list fidelitycard ordini merceinsaldo www ® software
Introduzione a Scratch!
Commissione Calcolo e Reti
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Progetto n°1 con il Pannello operatore
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
PARTE B2B del nostro sito
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
1.
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
Gli schemi concettuali
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
Come utilizzare gli video ed il Rapporto contatti
PowerPoint.
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
Modifica le impostazioni di base del programma modificando:
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Vademecum per le Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO VIA 16 SETTEMBRE BUCCINO (SA)
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
I fogli elettronici Microsoft Excel.
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Fogli elettronici e videoscrittura
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
Fogli di Calcolo Elettronici
Come gestire le nuove condizioni di accesso
FATTURE passive FATTURE attivE Dati aggiornati al
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Portale Acquisti Alperia
Vademecum per le Scuole
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
Docente: Sabato Bufano
Gestione sito web Ruolo: Redattore.
Politecnico di Milano since 1863
Modellizzazione dei flussi nelle intersezioni stradali:
Presentazione del software SEMAFORO
Titolo presentazione sottotitolo
LandGEM Stima delle emissioni di gas di una discarica
Andrea Martinelli.
Digitare qui i dettagli dell'evento
Dilution Models for Effluent Discharges
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Titolo presentazione sottotitolo Anno accademico 2016/2017 Corso di modellistica e simulazione Titolo presentazione sottotitolo Docente: Giorgio Guariso Milano, XX mese 20XX

Aula Magna – Rettorato Mercoledì 27 maggio 2015 Picardi Ernesto LARS - Valutazione del rischio di fulminazione Firma convenzione Politecnico di Milano e Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano Aula Magna – Rettorato Mercoledì 27 maggio 2015

Software LARS Autore: Michele Spinosa Versione 3.0.2 - JAVA Copyright 2007-2014 Michele Spinosa under GPL License Licenza GPL versione 2 Sito web del software: http://sourceforge.net/projects/lars-ms/

LARS Il software LARS - Lightning Assessment of Risk for a Structure ,è un programma open source, precompilato, utilizzato per la valutazione del rischio causato dalle scariche atmosferiche per una struttura. Nell’ultima versione aggiornata secondo la Norma IEC 62305-2 sono stati apportati notevoli cambiamenti, sia formali sia sostanziali, rispetto alla precedente versione, comportando altrettanti cambiamenti nella nuova versione di LARS. Le principali caratteristiche del programma LARS sono: Suddividere la struttura in zone, inserire un numero arbitrario di linee esterne e di impianti interni I dati inseriti e i risultati del calcolo possono essere visualizzati, stampati o salvati stampando su file le tabelle di dati e valori di calcolo. Il codice sorgente è scritto in Java, permettendo un utilizzo multi piattaforma I file con i dati di progetto, sono semplici file di testo, fattore che facilita l'interscambiabilità dei dati tra diversi progettisti. E' distribuito con licenza "Open Source" GPL versione 2 E' scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: http://sourceforge.net/projects/lars-ms/

Requisiti per il corretto funzionamento del software Versione attuale 3.0.2 Data rilascio 2014 Sviluppo e aggiornamenti Aggiornamento Norma IEC 62305-2 Sistema operativo Windows, Linux Requisiti minimi memoria 1 GB RAM Requisiti minimi hard disk 1 GB Hardware Pentium pc, 2.0 GHz Schermata introduttiva del software E' necessario avere installata una JRE (Java Virtual Machine)

Descrizione LARS è caratterizzato da un’interfaccia molto semplice e intuitiva, composta da quattro tabelle principali ognuna per l’inserimento e la modifica dei dati. La struttura risulta quindi suddivisa in zone con un numero arbitrario di linee interne ed esterne. Struttura Linee esterne Zone esterne Zone interne A sua volta ha un’altra tabella relativa agli impianti interni presenti nella zona. Checklist Permettono di rappresentare mediante dei campi dedicati all’inserimento di dati e alla selezione di opzioni. Il software esegue autonomamente una verifica sulla congruità dei dati inseriti segnalando eventuali errori. Dopo che si sono introdotti tutti i dati necessari si procede premendo il pulsante "Calcola", al termine del calcolo viene abilitato il menù risultati che sono visualizzati in tabelle.

Descrizione Nella figura 1.2 sono individuati i principali comandi disponibili. Osservazioni: LARS effettua il calcolo di strutture con forma di parallelepipedo regolare, per cui per strutture irregolari devono essere inserite le dimensioni del parallelepipedo che inscrive la struttura. Per strutture con forme irregolari dell’altezza, è utilizzato il riferimento alla norma che considera l’area di raccolta come risultato del massimo tra l’area di raccolta della struttura senza la protusione e l’area di raccolta della sola protusione. Numero arbitrario di linee esterne ed interne con unica tipologia di posa (aeree o interrate). Le linee interne sono sempre collegate a quelle esterne per cui se si vuole inserire solo una interna è necessario impostare una linea esterna fittizia con area di raccolta nulla.

Descrizione Aggiornamento della norma: E‘ inoltre presente una tabella di intestazione che riporta i dati dell’utente, la data e l'ora ed il nome del file di progetto. Il salvataggio del progetto corrente avviene tramite i pulsati salva (se il file esiste) o salva con nome (se il file non esiste). Nella parte bassa della finestra è presente un'area di testo dove vengono riportati tutti i messaggi emessi dall'applicazione durante la sessione. Nell'angolo in basso a destra è presente un campo dove è riportato il nome del file corrente. Aggiornamento della norma: nuove formule per il calcolo della fulminazione diretta della linea e indiretta della struttura e della linea nuovi coefficienti, con relative tabelle, per il calcolo dei valori di probabilità e perdita alcune modifiche ai precedenti coefficienti nuove formule per il calcolo delle perdite che rendono più agevole la determinazione delle stesse nuove formule per il calcolo delle perdite relative all'area circostante e all'ambiente in presenza di rischi particolari è stato ricondotto all'interno della valutazione del rischio R4 il calcolo del costo delle perdite economiche

Esempio – struttura ospedaliera Edificio assimilato a parallelepipedo di dimensioni 50 m x 150 m x 10 m Assunti 1000 individui e un valore della struttura Rct 90000

Esempio – struttura ospedaliera Si inseriscono poi i dati di linea relativi alla tipologia (TLC o Energia), e quelli dei relativi coefficienti (installazione linea, tipo linea, ambiente).

Esempio – struttura ospedaliera Inserimento dei dati di zona esterna e interna. Per entrambe si è inserito il numero di persone nella zona e il tempo di permanenza, oltre che al coeff di riduzione del suolo e a coeff dovuti ai danni.

Esempio – struttura ospedaliera Risultato finale : permette di valutato sottoforma di tabelle le varie tipologie di rischio i cui significati dei simboli sono riportati in una lista apposita del software. I principali rischi individuati spaziano da lesioni o perdita di vita umana, a guasti dei sistemi o delle strutture, danni fisici o sovraccarichi oltre che a perdite di patrimonio e del valore dell’edificio, struttura, impianto.

Note LARS è precompilato. Basta quindi scompattare il file lars_3.0.2.tgz ed è funzionante. Un problema comune può dipendere da non avere installato una versione di Java 7 o superiore o non avere configurato bene l'istallazione di Java. Altrimenti: java -classpath . lars.LARS significa che se il file bat non dovesse funzionare, puoi aprire una finestra di terminale, e dopo esserti spostato nella directory LARS lanciare esattamente il comando java -classpath . lars.LARS facendo attenzione agli spazi ed ai punti.