Modelli per la formazione degli insegnanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
Advertisements

ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche PowerPoint.
PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS Lichens and atmospheric pollution EVENTO REALIZZATIO NELL’ANNO 2009 incontro di progetto a Mersin TURCHIA 27 aprile.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
IndietroIndietro AvantiAvanti Home page EsciEsci Panoramica del progetto ITN – Innovative Teachers Network Teachers Network ITN – Innovative Teachers Network.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
I.I.S. ENRICO MATTEI School TYPE: High School Science;
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
alla cultura scientifica
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
EU-IndiaGrid Project Joining European and Indian grids for escience
WRITING – EXERCISE TYPES
Per creare un linguaggio comune …
University of Rome Foro Italico
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Psicologia dello sviluppo
Marco Zanetti, Coordinatore comitato ordinatore
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
TECO Teacher Education Competency Ontology
Flipping.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Tirocinio Formativo Attivo e Piano Lauree Scientifiche.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
to recap the school subjects in Italian
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali Sezione Calabria
Ricerca on line degli articoli
Round Table Automatica BEYOND Engineering
Il modello Puntoedu.
CONFERENZA DEI SERVIZI
Apprendere dall’esperienza
Training and Development
PON DIDATEC Il progetto.
Insegnanti e didattiche disciplinari
per un Apprendimento di qualità
il seguente regolamento:
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Riunione Senato Accademico
Le Comunità di apprendimento
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Formazione e ricerca scientifica
Didattica e tecnologia
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Valutazione del servizio
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Modelli per la formazione degli insegnanti CK CK - Conoscenza dei contenuti MODELLI CENTRATI SU PROPOSTE DIDATTICHE 3 principali MODELLI Metaculturale Experienziale Situato + Apprendimento informale Ricerca- Azione, è uno dei modi per recuperare l’apprendimento informale prodotto dalla conoscenza acquisita nell’esperienza PK Conoscenza didattica PCK Processi di apprendimento della disciplina Sviluppo Professionale Difficoltà di apprendimento Proposte didattiche Conoscenza della materia NOS

Metacultural model PCK CK PK Modello Metaculturale Basato su case studies di proposte didattiche Modello Metaculturale = implica la discussione critica di elementi culturali e pedagogici di una proposta innovativa, = lascia all’insegnante la programmazione e la preparazione di materiali didattici per lo studente e talvolta anche strategie e metodi in classe. CK PK Apprendimento dei processi della disciplina Difficoltà di apprendimento Proposte didattiche Modello metaculturale Conoscenza della materia NOS

AMBIENTI DI RISORSE DI MATERIALI PROFESSIONALI PER GLI INSEGNANTI Esperimenti, Percorsi didattici, esiti di ricerche sull’apprendimento, materiali di valutazione, applet Java per la modellizzazione documentazione di sperimentazioni didattiche su innovazioni nell’I/A

In questo contesto l’URDF di UniUD ha prodotto ambienti di apprendimento [www.uniud.it/Cird/secif/] Primi passi nei fenomeni termici

The material organization optics pillow Avvicinarsi alla teoria della fisica quantistica Approaching the quantum mechanics theory The material organization optics pillow Introduction Rationale Approach Strategies and methods Pre-requisites Maps  Path Inter-disciplinary Characters Resources Contents Experiments   Simulations Classroom Experimentation

Modello Esperienziale = l’insegnante fa personalmente la stessa attività che è proposta allo studente (tutorials) CK PK PCK Processi di apprendimento della disciplina Proposte didattiche Difficoltà di apprendimento Modello Esperienziale Conoscenza della materia NOS

Difficoltà di apprendimento Processi di apprendimento della disciplina Modello situato Modello situato Basato sull’apprendimento dell’insegnante attraverso la riflessione sull’esperienza di lavoro in classe Rappresenta la crescita che viene dalla professionalità Offre l’occasione per un’innovazione che emerge dalle necessità didattiche Modello situato La riflessione sull’esperienza professionale nella dimensione di ricerca, Come Ricerca-azione recupera gli apprendimenti informali dell’insegnante nell’esperienza CK PK PCK Attività didattica Difficoltà di apprendimento Processi di apprendimento della disciplina Conoscenza della materia NOS

Duit R, Girep 2008

LM95 – Class A059 - Mathematics and Science in low secondary school DM 249/2010 - Supp n. 23/L alla GAZZETTA UFFICIALE 31-1-2011 FORMATIVE ACTIVITIESL (1) Training Activity Disciplinary Areas Cfu Fundamental CK Math and Phys: min 12 cfu Math + 6 cfu Phys 24 Integrative CK Integrative Disciplines: mathematic, physics, biology, chemistry and natural sciences 18 Subject related didactic MAT04, PHYS08, GEO, MED, M-STO Educational Sciences (Pedagogy, Psicology, Soc…) PED, PSY, SOC, ANTRO … min 6cfu in empirical pedagogy Educational Labs planning and discussing edu materials Chosen by students INFO, MED, M-STO, Eng-Tech, STAT 12 Thesis   Total 120

LM95 – Class A059 - Mathematics and Science in low secondary school - DM 249/2010 Supplemento ordinario n. 23/L alla GAZZETTA UFFICIALE 31-1-2011 FORMATIVE ACTIVITIESL (1) - INTEGRATIVE SUBJECTS Case PREREQUISITE Integrative subjects (18 cfu) a 30 cfu MAT FIS / CHEM / GEO / BIO b 30 cfu CHEM / GEO/ BIO 6 cfu MAT + 12 cfu MAT & FIS c 30 cfu PHYS 6 CFU MAT + 12 cfu MAT /CHEM/ GEO / BIO d 30 MAT+ 30PHYS+ 30 CHEM / GEO/ BIO 6 cfu MAT + 6cfu PHYS / INFO / TECH + 6cfu CHEM / GEO / BIO e >30 cfu MAT + >30cfu PHYS a) or c) >30 cfu MAT + >30cfu BIO / CHEM / GEO a) or b) >30 cfu PHYS + >30cfu BIO / CHEM / GEO b) or c)

Formative Active Appreticeship TFA TFA Formative Active Appreticeship cfu Empirical (12 cfu) and special (6 cfu) Pedagogy 18 Subject related didactics + educative Labs Apprenticeship (16 cfu + 3cfu for students with special needs) (475 hrs - full time job) 19 Thesis and Apprenticeship report 5 TOTAL 60

TFA final exam TFA COMMISSION of Final EXAM 1 Faculty rapresentative 3 marks Appreticeship activities 30 Presentation of an educational path selected by the Commission Discussion of the final Report od apprenticeship 10 Curricular Exam marks  TFA COMMISSION of Final EXAM   1 Faculty rapresentative 3 University teachers in TFA 2 Tutors USR rapresentative