Piattaforma multimediale per Object Learning

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Scuola... On Line!" Piattaforma multimediale per Object Learning 31/12/2013 Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente:
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
PROGETTO SOFT I nodi pedagogici per la formazione CURRICOLODIDATTICAVALUTAZIONE Ripensare a Classe Vertical e Biennal e Evitando la prescrittività Nell'ambito.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Formazione docenti a.s. 2016/2017
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Misure di accompagnamento Competenze di base
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Il Laboratorio Virtuale di Campi Elettrici e Magnetici
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Conoscenze, abilità, competenze
LICEO ECONOMICO SOCIALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Ricerca on line degli articoli
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Nuove Tecnologie e Disabilità
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
PON DIDATEC Il progetto.
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Autovalutazione di istituto «I. C
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Manuale di primo accesso al sito
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
I.C. “ANTONIO UGO”.
componenti del Gruppo:
BULLISMO & CYBERBULLISMO
Bullismo e Cyberbullismo
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Piattaforma multimediale per Object Learning A Scuola... On Line!" Piattaforma multimediale per Object Learning Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente: M. Gabriella de Judicibus 03/11/2019

Il Progetto di base “S.O.S. Scuola Puglia” è un progetto presentato durante l’A.S. 2010-2011, dall’IISS “A. De Pace” di Lecce, nell’ottica verticale di continuità con il progetto “Diritti a Scuola”, riservato alle SMS e presentato da scuole medie del nostro bacino d’utenza. L’azione, promossa e sostenuta da USR Puglia, ha dato luogo alla piattaforma “ A Scuola … On Line!”, fruibile in presenza ed a distanza da più utenti e con diverse funzioni. Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente: M. Gabriella de Judicibus 03/11/201903/11/2019

Scopo e obiettivo della piattaforma Creare un ambiente di insegnamento-apprendimento interattivo e polifunzionale al fine di promuovere e ottimizzare: la didattica laboratoriale, in presenza ed a distanza, con l’utilizzo delle N.T. nella logica degli Assi culturali e per il raggiungimento di key skills (EQF) la ricerca-azione dei docenti e la documentazione di best practices didattiche con diritto d’Autore l’utilizzo delle N.T. da parte degli studenti per conseguire il successo formativo l’impiego di sussidi didattici in tempo reale con minore dispendio di risorse Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente: M. Gabriella de Judicibus 03/11/201903/11/2019

Situazione attuale Necessità di ottemperare al dettato ministeriale che prevede la didattica per competenze certificabili sugli Assi culturali, ivi compreso l’Asse della Cittadinanza e l’obbligo di Istruzione nell’ottica della verticalizzazione degli apprendimenti Necessità di promuovere l’utilizzo delle N. T in funzione formativa Necessità di promuovere la didattica laboratoriale per problemi e su compiti di realtà come previsto dal piano OCSE PISA Necessità di promuovere la consapevolezza dell’errore al fine di rendere l’allievo/a motivato/a e responsabile attraverso strumenti di autovalutazione fruibili in tempo reale Necessità di effettuare recupero e riallineamento attraverso strumenti didattici interattivi vicini al nuovo stile comunicativo dell’utenza Necessità di promuovere la ricerca-azione disciplinare nell’ottica formativa tra i docenti che, attualmente, appaiono demotivati e confusi Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente: M. Gabriella de Judicibus 03/11/201903/11/2019

Progressi compiuti I Seminari di Informazione/Formazione OCSE PISA ed INVALSI ( tutt’ora in atto) hanno, sicuramente, sollecitato classe docente ed utenza ad una maggiore attenzione agli standard formativi europei I Seminari di Formazione Formatori destinati agli istituti d’Istruzione Secondaria di II° grado, attivati dal MIUR e dagli USR, contribuiscono a fare chiarezza sulle innovazioni che la Riforma richiede in ambito logistico, didattico, relazionale L’Offerta Formativa Integrata dal FSE, ha consentito di promuovere e diffondere le nuove strategie formative che il Consiglio d’Europa sostiene e promuove L’utilizzo delle Nuove Tecnologie è stato scuramente promosso e supportato sia in ambito europeo che nazionale e locale, al punto da pervenire alla sperimentazione MIUR delle Cl@ssi 2.0, ovvero classi interamente gestite attraverso l’utilizzo delle N.T. in funzione formativa Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente: M. Gabriella de Judicibus 03/11/201903/11/2019

Come funziona la piattaforma La piattaforma presenta una suddivisione degli Object Learning per Asse ( Linguaggi, Storico-Sociale, Matematico, Scientifico-Tecnologico) e per lie permette anche di inserire materiali strutturati di consultazione per docenti o per studenti E’ stata “creata” ex-novo da INGEGNART Lecce e sarà “linkabile” dal sito www.ipdepace.com Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente: M. Gabriella de Judicibus 03/11/201903/11/2019

Proposte La piattaforma è a disposizione degli interessati che possono lasciare i propri recapiti e/o quelli dell’Istituto di appartenenza per essere contattati nella fase operativa del progetto. Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente: M. Gabriella de Judicibus 03/11/201903/11/2019

Istruzioni per l’uso Una volta effettuato il login sarà  possibile accedere alla home page del sito ed utilizzare le funzioni messe a disposizione degli utenti autorizzati. Sarà possibile: visualizzare, scaricare ed utilizzare gli object learning presenti e caricarne di propri nei seguenti formati ppt, pps, ppsx, pdf, doc, swf, jpg, png e gif, firmandoli con il proprio nome e cognome e collocandoli in base al livello di difficoltà  negli appositi assi formativi di riferimento. Infine ad ogni object learning si potrà  associare un'immagine di anteprima in formato jpeg. Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente: M. Gabriella de Judicibus 03/11/201903/11/2019