Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo) 2018-19
Corso Impianti chimici 12 CFU (in 2 moduli da 6 CFU) 1° modulo: Nozioni di base impiantistiche 6 CFU erogati al 1° semestre 2° modulo: Operazioni diffusionali 6 CFU erogati al 2° semestre Modalità di esame: Prova scritta (sul programma del 2° modulo): Prova di utilizzo del simulatore di processo; Prova orale (sul programma del 1° modulo). L’esame si può sostenere da giugno 2019, prenotandosi su Infostud
Corso di impianti chimici – 2° modulo
Corso di impianti chimici – 2° modulo Programma
NON C’E’ NULLA IN COPISTERIA!!! Materiale didattico Materiale tratto dai seguenti testi (in inglese) Coulson & Richardson “Chemical Engineering”, vol. 6 e vol.2; Treybal “Mass Transfer Operations”; Testi e/o lucidi delle lezioni e delle esercitazioni Già disponibili, ma soggetti a revisione: scaricare solo il materiale con indicazione 2019 Il materiale didattico si può scaricare da Internet: Sito: elearning2. uniniroma1.it Si accede (login) con userid e password di Infostud Selezionare: Ingegneria Civile e Industriale Ingegneria Chimica Lauree Triennali Impianti chimici (II modulo) NON C’E’ NULLA IN COPISTERIA!!!
Corso di Impianti chimici Modalità di esame Esame completo: prova scritta, sul programma del 2° modulo (peso 40%); prova di uso del simulatore di processo (peso 10%); prova orale sul programma del 1° modulo (peso 50%). La prova scritta si svolge nella data dell’appello; una volta completata la correzione dei compiti (dopo 1-2 settimane) si sostengono, nello stesso giorno, la prova di uso del simulatore di processo e la prova orale. Le prove di esame vanno sostenuto tutte entro l’appello. In caso di rinuncia vanno ripetute sia la prova scritta e quella orale, mentre si può conservare la votazione relativa alla prova di uso del simulatore di processo.
Corso di Impianti chimici Modalità di esame Esame con prove di esonero: Le prove relative ai due moduli del corso possono essere sostenute anche in appelli diversi, e nell’ordine preferito. In caso di rinuncia alla votazione conseguita in una prova si conservano comunque le votazioni conseguite nelle altre. Esonero prova orale: si può sostenere già a partire dalla fine del 1° semestre, completato il programma del modulo 1; Esonero prova di utilizzo del simulatore: tesina di gruppo (2/3 persone) su tema assegnato a partire da maggio oppure tesina singola, assegnata al momento e da svolgere in 2 ore; Esonero prova scritta: il compito scritto è lo stesso assegnato nella prova di esame completa. Ai fini della votazione finale il peso del voto delle singole prove è lo stesso previsto per l’esame completo.
Prove di esonero L’esame viene verbalizzato quando si sono completate tutte le prove di esonero Il voto finale si ottiene attribuendo i pesi ai voti delle singole prove e arrotondando il risultato all’intero più vicino (ad esempio, 23.50 → 24; 23.49 → 23). Per la prova orale di esonero ci si prenota sul sito e- learning 2 del 1° modulo del corso; Per presentare la tesina ci si prenota direttamente dal docente per e-mail (barbara.mazzarotta@uniroma1.it); Per la prova scritta ci si prenota su Infostud: occorre avere superato l’esame propedeutico di Fondamenti delle operazioni di separazione Le altre prove di esonero sono registrate dal docente che ne rilascia una ricevuta ad uso interno.
Prove relative al 2° modulo Prova di utilizzo del simulatore di processo La prova consiste nella simulazione di un processo di separazione, mediante il software Pro/II, nel rispetto delle specifiche assegnate. Esame completo Il tema viene assegnato allo studente fissata una data nel corso dell’appello: ci sono 2 ore di tempo per svolgerlo; Esoneri Il tema (tesina) viene assegnato a gruppi di 2-3 studenti, a maggio 2019: una volta terminata, si fissa la data per la presentazione e il voto è lo stesso per tutto il gruppo. In alternativa si può fare la tesina singola, come per l’esame completo. Se uno studente rinuncia al voto di una tesina di gruppo, dovrà svolgere la prova singola.
Prove relative al 2° modulo Prova scritta La prova scritta consiste in: esercizio numerico riguardante il dimensionamento di processo di un’apparecchiatura per il trasferimento di materia (distillazione, assorbimento/stripping, estrazione liquido-liquido, torre di raffreddamento dell’acqua); schema di processo comprendente apparecchiature per il trasferimento di materia completo dei principali controlli. La prova scritta si svolge nelle date degli appelli di esame riportati su Infostud e ha una durata di 4 ore; durante la prova scritta si può consultare qualsiasi testo, dispensa o appunti (purché in formato cartaceo).