PROGETTO BADANTI: DIRITTI TUTELE ED OPPORTUNITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
International Migrations: An Overview
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Progetto Il “PROGETTO BENESSERE CITTADINI IMMIGRATI” nel Distretto 3 della ASL di Viterbo “LA SALUTE DEGLI IMMIGRATI E’ LA SALUTE DI TUTTI”
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
La condizione di vita degli anziani in Italia
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Rete di assistenza familiare
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
Le Cooperative di Immigrati nella Provincia di Roma Presentazione del Rapporto 2007 Roma, 9 luglio 2007, Palazzo della Cooperazione.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Il “modello mediterraneo di immigrazione” nel contesto italiano
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Comune di Venezia Servizio per l Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Caritas diocesana di Prato. Nel 2012 sono state accolte presso le rete dei centri di ascolto diocesani persone Il 30% di nazionalità italiana, il.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Roma, 10 maggio 2004 Assessorato politiche.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Sportello di consulenza sul lavoro di cura NISSÀ CARE Analisi dell’utenza.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
Istituzioni, organizzazioni e disoccupazione Esiste veramente un nesso?
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

PROGETTO BADANTI: DIRITTI TUTELE ED OPPORTUNITA’ Capofila:Progetto Sud Partner. UIL Nazionale e UIL di Roma e Lazio Patrocinato dalla Regione Lazio

Una donna straniera ci dice!  …Ho sempre svolto attività con persone anziane, nel mio paese, in Moldavia, lavoravo presso cliniche private, non guadagnavo molto e così ho deciso di migliorare la mia condizione economica in Italia, a Roma. Qui lavoro sempre , senza fermarmi mai: di giorno per i familiari della persona anziana..di notte per lui. Esco dalla mia casa-lavoro una volta sola a settimana, solo per riposarmi, e vago per la città senza meta…. Si, è vero che guadagno di più ma prima o poi questi soldi li spenderò in medicine…chi mi ridarà indietro la mia giovinezza?”

SERVIZI ALLA PERSONA CHI SONO DA DOVE VENGONO COME LAVORANO LE ASSISTENTI FAMILIARI NEL LAZIO

ALCUNI DATI SONO DONNE PER ALMENO 80% DEI CASI SONO IN 75MILA LE ASSISTENTI CON REGOLARE CONTRATTO GRAZIE ALLA POLICENTRICITA’ REGIONALE , LA PROVENIENZA E’ DIVERSA: OGGI DAL VECCHIO CONTINENTE,DALL’AMERICA LATINA, DALL’AFRICA, DALL’ASIA

ASSISTENTI FAMILIARI PRESENZA FORTE MA IRREGOLARE NEL 60% DEI CASI 55% LAVORO DI CURA RIVOLTO AGLI ANZIANI 18% SI OCCUPA DI BAMBINI 60 SONO IN GRAN PARTE LE ORE SETTIMANALI EFFETTUATE MA NON DICHIARATE

PROGETTO AZIONE E’ NATO NEL NOVEMBRE 2006 QUATTRO SPORTELLI DI CUI: DUE IN ITALIA A ROMA E LATINA DUE ALL’ESTERO IN EGITTO AL CAIRO IN ROMANIA A BUCAREST

ATTIVITA’ DI SPORTELLO INFORMAZIONI E SERVIZI DIRITTI E DOVERI DEL LAVORATORE /LAVORATRICI STRANIERI ASSISTENZA E SOSTEGNO ALLE LAVORATRICI ED ALLE FAMIGLIE SIA NORMATIVO CHE CONTRATTUALE

MEDIAZIONE CULTURALE MEDIATRICE CULTURALE QUALE “FIGURA ANELLO” FRA PROGETTO -AZIONE E TERRITORIO ATTIVAZIONE RETI TERRITORIALI ISTITUZIONALI ( Comune di Roma: progetto “Insieme si può” e registro assistenti; Provincia di Roma: Centri Servizi Immigrazione )E DEL PRIVATO SOCIALE ( associazionismo immigrazione)

OBIETTIVI COMBATTERE IL LAVORO NERO ATTRAVERSO: SERVIZIO QUALIFICATO , CORRETTA APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SODDISFARE LE ESIGENZE DELLE LAVORATRICI E DEI DATORI DI LAVORO ANZIANI

FINESTRE INTERNAZIONALI Sportelli presso i sindacati egiziano: (Trade Union Federation) e rumeno (FGS): ·        sportelli informativi sul mercato del lavoro italiano e sulla tematica dei flussi migratori verso l’Italia in particolare, ·        documenti necessari in risposta alla domanda e offerta di lavoro, ·        diritti contrattuali e sindacali, leggi e norme di base di educazione civica in vista di una migrazione programmata.

BANCA DATI PREDISPOSIZIONE DELLA BANCA DATI ATTIVAZIONE DEL SITO ITALIANO www.infobadanti.org QUESTIONARIO RIVOLTO ALLE ASSISTENTI ED AI DATORI DI LAVORO

UNO SGUARDO D’INSIEME 1210 contatti con cittadini stranieri e comunitari 430 contatti con famiglie italiane 1040 consulenza diretta

Uno sguardo d’insieme (Tabella 1) 700 SPORTELLO ROMA 67% 140 SPORTELLO LATINA 13% 200 SPORTELLI ESTERI (BUCAREST – EGITTO) 19% 1040 VALORE ASSOLUTO 100%

Cosa Chiede L’utenza? (tabella 2a) 470 SPORTELLO ROMA - orientamento 67% 230 SPORTELLO ROMA - informazioni 33% 700 VALORE ASSOLUTO 100%

Sesso dell’utenza (tabella 3)   DONNE 80% UOMINI 20%

Nazionalità delle assistenti familiari (tab. 4) Sudamerica - Centro America 61% Continente Indiano 4% Continente Africa 9% Centro Africa 2% Europa centro-est 14% Sud Est Asiatico 8% Cina popolare

L’eta (tabella 5)   25-35 15% 36-46 40% 46-56 45%

Lo stato civile (tabella 6) coniugato 60% celibe/nubile 40% separato 10%  

Con figli.(tabella 7) nati in Italia 30% ricongiungimento   nati in Italia 30% ricongiungimento si trovano in patria 40%

Livello d’istruzione (tabella 8): laureati - Sudamerica; Russia; Europa 55% scuola media -Africa; Sud Est Asiatico 20% scuola superiore – Cina; Giappone; Altri Naz. 25%

regolari ed irregolari (tabella 11) risultano permanere irregolarmente 30% regolare p.s. 70%  

L’INTERVISTA QUALITATIVA A TESTIMONI PRIVILEGIATI Gli intervistati nell’area romana, Comune di Roma Provincia di Roma Comune di Latina. Obiettivo quello di garantire una certa sinergia tra operatori pubblici, del volontariato e dell’associazionismo, del sindacato/patronato

Valorizzazione lavoratrici immigrate assistenti datori italiani -- anziani UN RINGRAZIAMENTO ALLA REGIONE LAZIO, PROGETTO SUD, LA UIL NAZIONALE E REGIONALE CHE HA OSPITATO GLI SPORTELLI AI SINDACATI ESTERI AI TESTIMONI PRIVILEGIATI AGLI OPERATORI DI SPORTELLO AL COORDINATORE DELLE POLITICHE TERRITORIALI ·       

IN PARTICOLARE A tutti i partecipanti ! Grazie Angela Scalzo ·        Vice sindaco del Comune di Latina ,Con Delega Alla Terza Eta’: Galardo Maurizio ·        Assessorato Politiche sociali Latina : segretaria Tatarelli Anna ·        Assistente Sociale Per Gli Anziani (Servizi Sociali comune di Latina): Silvana Cafasso. ·        Responsabile Uil immigrati di Latina: Maria Gabriella Vitiello. ·        Responsabile dossier immigrazione della Caritas: Franco Pittau ·        Responsabile Ufficio immigrati UIL Roma e Lazio: Pilar Saravia ·        Responsabile del CPI di Guidonia : Maria Grazia Capaci ·        Mediatrice culturale senior del CSI di Monterotondo: Liliana Marinoiu ·        Psicologa comune di Fontenuova: Daniela Trequattrini ·        Responsabile Associazione Donne Brasiliane in Italia: Rosa Mendez A tutti i partecipanti ! Grazie Angela Scalzo