SCHIAVITU’ come realtà attuale non del passato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
può essere scaricato dalla mia web page:
“Intervista sul mondo del lavoro”
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Proposte per lanno scolastico 2008/2009 Incentivare la conoscenza e la diffusione delle buone pratiche, anche attraverso il sito e il giornalino della.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
La differenza di genere nella fiaba
Prof.ssa Eugenia Scabini
I processi cognitivi L’Apprendimento
ASPETTI PSICHICI E ASPETTI MATERIALI DEL COLLOQUIO CLINICO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.
“Che cosa è un fatto sociale?”
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
ETC/MIND BUSINESS SCHOOL
Cosa vuol dire identità personale?
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Aggiornamento 10 dicembre 2004 Laboratorio Informatico 2004 prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata I VIRUS.
a cura di Minori stranieri non accompagnati:
Psicologia collettiva
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Vari tipi di amore.
La teoria delle rappresentazioni sociali
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
Il ragazzo malato. Il vissuto di malattia nel ragazzo La malattia, il dolore, lospedalizzazione, interferiscono in modo rilevante con lo sviluppo cognitivo.
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Gesù e il denarodenaro L impegno dei Cristianiimpegno A chi parlava Gesù?chi SolidarietàSolidarietà e promozione umana:il pensiero della CHIESA A cura.
L’attività economica nel tempo
Michael Oswald Michael Oswald Avanzamento con click.
PAKISTAN.
Lavoro e stratificazione sociale
LIndia ha un numero di schiavi altissimo, più alto di tutti gli altri paesi del mondo messi assieme. In India praticamente ogni manufatto potrebbe essere.
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
L’esperienza della Libertà
SULLE ORME DI GANDHI.
Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Per l’esame di coscienza.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Un aereo comincia a precipitare. A bordo ci sono 5 passeggeri, ma solamente 4 paracaduti.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Nel film «I passi dell’amore»
Questo è il mio corpo VANGELO di MARCO Corpus Domini - B.
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
Il ruolo della Comunità:
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
ASPETTI PSICOLOGICI DELLA FASE DEL LUTTO
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
IL MICROCREDITO una speranza concreta nella lotta alla povertà.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
A cura di Adriano Sella – Coordinatore della Commissione Nuovi Stili di Vita (diocesi di Padova) e della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

SCHIAVITU’ come realtà attuale non del passato NUOVE SCHIAVITU’ Cambia la visione del soggetto DOPO molti schiavi, non se ne ha alcuna cura: quando una persona non si può più usare se ne prende un’altra PRIMA pochi schiavi, sono quindi visti come un bene

Assoggettamento dell’individuo fisico psicologico INPUT per lo sviluppo della schiavitù POVERTA’ CAUSA alla base del fenomeno ESISTENZA di un DEBITO

DEBITO forte legame tra “schiavo” e “padrone” Quasi impossibile da pagare Schiavo in mano ad associazione criminale e non riesce ad uscirne Quando lo schiavo ha esaurito la sua funzione viene “buttato” Difficilmente una volta lasciato, l’individuo torna al suo paese d’origine, più probabilmente verrà preso da altre organizzazione criminali per essere usato in altri modi entrerà anch’esso nell’organizzazione dalla parte del “padrone”

Considerazioni emerse dalla discussione di gruppo SCHIAVITU’ Esiste una differenza tra Atteggiamento di indifferenza da parte di coloro che non appartengono a questo mondo I mezzi di comunicazione portano come modelli delle figure che vanno perdendo in morale SFRUTTAMENTO Il modello proposto di donna oggetto non fa altro che aumentare l’indifferenza da parte della collettività

NOI COSA POSSIAMO FARE?? Informare gli “schiavi” dei loro diritti, per aiutarli a prendere coscienza di sé e a uscire dall’ambiente malavitoso Essere meno indifferenti nella vita di tutti i giorni