Collegio Docenti 2 settembre 2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Sant’Angelo in Pontano
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Progetto Educativo anno scolastico 2016/2017
MIUR- Sala della Comunicazione
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
MIUR- Sala della Comunicazione
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Funzione strumentale area 3 Continuità
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
per un Apprendimento di qualità
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
MIUR- Sala della Comunicazione
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
MIUR- Sala della Comunicazione
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Formazione e ricerca scientifica
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Istituto Comprensivo “G.Bonafini” Cividate Camuno Percorso formativo
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
MIUR- Sala della Comunicazione
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Docenti di ogni ordine e grado
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CUNARDO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I° grado Via Vaccarossi , Cunardo (VA) Codice.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
MIUR- Sala della Comunicazione
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Collegio Docenti 2 settembre 2019 Incontro collegiale di benvenuto e buon avvio dell’anno scolastico 2 settembre 2019 Auditorium Scuola Secondaria di primo grado ore 9:00 – 12:00

Programma dei lavori Saluto ai colleghi neoimmessi e presentazione essenziale dell’Istituto, a cura del DS Proposta e accordo intorno agli impegni collegiali nel periodo che precede l’avvio delle attività didattiche Situazione Organici Piano di Formazione Interambito. Indicazioni operative, organizzative e strategiche Break e, a seguire, confronto in gruppo Chiusura in plenaria

Lo sfondo progettuale unitario EMPATIA: è la capacità di ascoltare, comprendere e accogliere ragioni e sentimenti degli altri; AUTOCONTROLLO: è la capacità di modulare e gestire le proprie azioni in modi costruttivi e adatti alla propria età; INTEGRITÀ: è la capacità di rendere conto di quello che facciamo, riconoscendo la nostra responsabilità e dimostrando il nostro ruolo nella ricerca di una soluzione al problema; RISPETTO DELLE DIVERSITÀ: è la capacità di uscire dalle zone che ci trovano a nostro agio e di offrire accoglienza e apprezzamento per le diversità che possono essere in contrasto con le nostre credenze. GRINTA: è una combinazione di passione e perseveranza, grazie a cui si resiste, si cade e ci si rialza, in vista dell’obiettivo importante da raggiungere. (Cfr. Thomas R. Hoerr, The Formative Five) Atteggiamenti da educare

VISION "La grande sfida del nostro tempo è quella di costruire e coltivare comunità sostenibili. Il primo passo in questo sforzo è quello di comprendere i principi di organizzazione che gli ecosistemi hanno sviluppato per sostenere la rete della vita. Questa comprensione è ciò che noi chiamiamo alfabetizzazione ecologica. Creare una tale competenza ecologica diffusa sarà il compito più importante assegnato alla formazione in questo secolo". (F. Capra) Favorire e sostenere, attraverso l’offerta formativa dell’Istituto, l’alfabetizzazione ecologica degli allievi e il rispetto dei principi fondamentali della cittadinanza attiva e responsabile, in collaborazione con le famiglie e gli enti territoriali Il nostro Istituto intende contribuire, attraverso le scelte educative, didattiche, organizzative e di ricerca che caratterizzano il Piano dell’Offerta Formativa, a promuovere una cultura del vivere sostenibile in riferimento non solo ai documenti normativi ministeriali, ma anche: ai principi contenuti nel documento “La Carta della Terra”, che prospetta la tutela della vitalità, della diversità e della bellezza del nostro pianeta, casa comune di tutti gli uomini, come un impegno sacro; ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile di “Agenda 2030”, un grande programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

MISSION “L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà. È attraverso la parola e il dialogo tra interlocutori che si rispettano reciprocamente, che si costruiscono significati condivisi e si opera per sanare le divergenze, per acquisire punti di vista nuovi, per negoziare e dare un senso positivo alle differenze, così come per prevenire e regolare i conflitti” (Indicazioni Nazionali 2012) Impegnare tutti i docenti, anche in accordo con le realtà educative territoriali, a integrare nei percorsi disciplinari azioni specifiche relative all’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, assunta come orizzonte di senso di tutto il lavoro scolastico. Intendiamo promuovere, con e per gli allievi, nell’ambito dei percorsi disciplinari: la ricerca e lo sviluppo di contenuti culturali rilevanti e significativi, dei metodi e degli atteggiamenti interpersonali e intrapersonali che ne favoriscono la scoperta e l’esplorazione; l’espressione coraggiosa, l’esercizio tenace e la valorizzazione condivisa delle potenzialità e delle abilità che rendono ciascuno originale, unico ed essenziale alla comunità di cui è parte; lo sviluppo di competenze sociali e civiche.

Con cadenza triennale l’Istituto concretizza vision e mission individuando uno sfondo progettuale unitario - “progetto d’Istituto” -che coinvolge tutti gli ordini di scuola e imprime una direzione di senso al lavoro scolastico nel suo complesso. Il Progetto d’Istituto, con le sue iniziative e provocazioni disseminate intenzionalmente nell’arco di ciascuna delle tre annualità (incontri, attività, eventi, laboratori, interventi di esperti, iniziative territoriali, uscite …), si traduce in un grande percorso formativo di comunità, rivolto a bambini e ragazzi, a insegnanti, famiglie e territorio.

Per diventare “costruttori di ponti” occorre sviluppare da un lato la consapevolezza del nostro “essere in relazione”, dall’altro la capacità di prendersi cura delle relazioni per stare bene nel mondo e per fare bene al mondo. In stretta collaborazione con le famiglie e il territorio, ci proponiamo di interpretare i percorsi scolastici come opportunità per promuovere apprendimento significativo, sostenere l’espressione del sé, favorire la messa in comune delle risorse personali e culturali per migliorare il mondo in cui viviamo.

CON – esserci Apprendere ad aver cura delle relazioni Progettualità educativa per il triennio 2019 – ‘22 Insegnare - Apprendere

Confronto in gruppo Lo sfondo progettuale unitario: persuade? ne condividiamo la pertinenza rispetto ai bisogni di contesto? su quali aspetti porre l’enfasi nell’anno corrente? risulta chiara la concretizzazione nel percorso annuale? risulta chiaro il rapporto con i percorsi disciplinari? Contributi/richieste in rapporto alle proposte e ai materiali presentati