Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A. einstein) IL RAZZISMO Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A. einstein)
Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein) Che cosa è il razzismo? ETIMOLOGIA DEL RAZZISMO Il termine “razzismo” deriva dal latino GENERATIO oppure RATIO, col significato di natura e qualità; e ISMO, suffisso latino –ismus di origine greca, con il significato col significato di “classificazione” o “categorizzazione”. Oggi l’etimologia viene in genere interpretata diversamente, in quanto si suppone che il termine razza derivi dal francese antico haraz o haras: allevamento di cavalli ; l’haraz diventa così la razza. Haraz RAZZA Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein)
DEFINIZIONE DI RAZZISMO Che cosa è il razzismo? DEFINIZIONE DI RAZZISMO Oggi per razzismo si intende l’idea, priva di qualunque fondamento scientifico, che la specie umana possa essere suddivisibile in razze biologicamente distinte. Un comportamento razzista è quello che classifica gli individui in razze superiori e inferiori in base al sesso, alla cultura, alla religione e al colore della pelle. Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein)
Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein) Come si è evoluto il razzismo Origini del razzismo Un atteggiamento di tipo razzistico è sempre presente nella storia dell’umanità, come testimonia la pratica antica della schiavitù. Gli antichi greci e in seguito i romani, chiamavano “barbari” quelli che non parlavano la loro lingua, avevano usi, costumi, religioni, diversi e vivevano al limite del loro mondo. Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein)
Il razzismo nella storia Come si è evoluto il razzismo Il razzismo nella storia Il razzismo si sviluppò in maniera incisiva a partire dal XVII secolo in seguito alle scoperte geografiche e al colonialismo. In questo periodo si affermò la convinzione che il progresso (intellettuale, scientifico, economico, politico) fosse un’esclusiva prerogativa dei bianchi. Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein)
Come si è evoluto il razzismo antisemitismo La manifestazione più antica, crudele e duratura di razzismo è quella subita storicamente dagli ebrei . Dopo la crociata del 1147-1149 l’Europa conobbe la prima forma di repressione violenta culminata nell’espulsione delle comunità ebraiche dall’Inghilterra, dalla Francia e dalla Spagna. Il dramma sfociò nel 1942 con il GENOCIDIO di HITLER 15.000.000 di morti Oltre 6.000.000 di ebrei Per non dimenticare mai Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein)
Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein) Come si è evoluto il razzismo IL RAZZISMO OGGI Nel Mondo vi sono oggi più di 900 milioni di persone discriminate; il razzismo è una realtà. Per l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), contrastare il fenomeno del razzismo è diventata una delle priorità. Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein)
La xenofobia Un’altra forma di razzismo è la xenofobia. Xenofobia significa paura dello straniero, paura che si manifesta attraverso comportamenti e atteggiamenti di rifiuto nei confronti dello straniero. Il termine deriva dal greco «xenos» straniero, e «phobos» paura, fobia. Persino Papa Francesco è intervenuto «Non vi nascondo la mia preoccupazione di fronte ai segni di intolleranza, discriminazione e xenofobia che si riscontrano in diverse regioni d’Europa. Esse sono spesso motivate dalla diffidenza e dal timore verso l’altro, il diverso, lo straniero». «E ancora «mi preoccupa ancor più la triste constatazione che le nostre comunità cattoliche in Europa non sono esenti da queste reazioni di difesa e rigetto, giustificate da un non meglio specificato “dovere morale” di conservare l’identità culturale e religiosa originaria». Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein)
Cosa succede oggi in italia il problema dell’immigrazione La maggioranza degli italiani pensa che: gli immigrati siano il 30% della popolazione anziché l’8%; che i musulmani siano il 20% quando sono il 4%; Il 56,4% ritiene che «un quartiere si degrada quando ci sono molti immigrati» Il 52,6% pensa che «l’aumento degli immigrati favorisce il terrorismo e la criminalità» Dati del rapporto Commissione Parlamentare sui fenomeni di odio, intolleranza e fenomeni di razzismo in Italia Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein)
Noi pensiamo che occorra: Informare, sensibilizzare ed educare le giovani generazioni; far emergere il problema studiando la storia del passato perchè tenere viva la memoria dei tragici eventi vissuti sarà d’insegnamento e di monito per il cfuturo; dare prova di umanità e solidarietà nei confronti di coloro che sono in fuga da un pericolo o da gravi situazioni di povertà; censurare come inaccettabile ogni affermazione o comportamento razzista, senza attaccare le opinioni sottostanti; lavorare sul rafforzamento dell’identità del «noi» come passo utile e necessario per l’incontro con le altre identità Power Point Razzismo
Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein) Loro hanno detto no Nelson Mandela Abraham Lincoln Martin Luther King Emmeline Pankhurst Mahatma Gandhi Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein)
Tu in quale immagine ti ritrovi? Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein)
noi ragazzi della 3G urliamo insieme Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (A: Einstein)
Grazie A TUTTI PER L’ATTENZIONE GABRIELE SANNA E TUTTI I RAGAZZI DELLA III^ G “Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana.” (A: Einstein) Power Point Razzismo