SCENARI FUTURI PER UNA MOBILITÀ DOLCE LE ATTIVITA’ ED I PROGETTI DEGLI ATENEI A FAVORE DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE
Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Ernesto Cipriani Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi di Trasporto Responsabile: prof Stefano Carrese (fino al 2017 prof. Stefano Gori) prof. Ernesto Cipriani prof.ssa Livia Mannini prof.ssa Marialisa Nigro prof. Marco Petrelli Dottorandi e Assegnisti
Lettera di Intenti (10 Luglio 2019) Premessa Lettera di Intenti (10 Luglio 2019) PARTI INTERESSATE: Collaborazione sui temi della mobilità sostenibile per la definizione di politiche comuni, linee guida e di sviluppo condivise ed integrate Roma Capitale Roma Servizi per la Mobilità LINEE DI INTERVENTO: Scambio delle esperienze/competenze sulle tematiche afferenti la mobilità sostenibile; Approfondimento/individuazione di politiche congiunte finalizzate all’incentivazione della mobilità sostenibile sul territorio di Roma Capitale; La promozione di iniziative e l’elaborazione di rapporti tecnico-scientifici sulle tematiche di interesse comune, tra le quali: mobilità sostenibile, sicurezza negli spostamenti, miglioramento della sicurezza stradale, utilizzo di sistemi informativi sui trasporti.
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Congestione Emissioni Inquinanti Incidentalità Mobilità Sostenibile SPLIT MODALE: Integrazione; Accessibilità; Efficienza TPL. FLUIDIFICAZIONE: Controllo Traffico. MOBILITÀ ELETTRICA CONTROLLO VELOCITÀ
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Attività dell’Ufficio del Mobility Manager Servizi e/o Convenzioni per studenti e dipendenti: SERVIZI DI MOBILITÀ PER STUDENTI/DIPENDENTI DISABILI: Trasporto Individuale Casa-Lavoro VOUCHER DI SCONTO: FLIXBUS MAROZZI SCONTO ABBONAMENTI TPL (Dipendenti) SCONTO BIGLIETTI: 10% con TRENITALIA 15% con ITALO (Studenti e Dipendenti Registrati) ISCRIZIONE CAR-SHARING Iscrizione gratuita 30 min gratis (studenti) 60 min (dipendenti) ISCRIZIONE CAR-SHARING Convenzione tra Comune ed Aziende* Agevolazioni al dipendente e famiglia *(Aziende che hanno il Mobility Manager)
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Roma Tre e la Mobilità Ciclabile: INSTALLAZIONE RASTRELLIERE PRESSO LE SEDI DELL’ATENEO: Il numero degli studenti che si recano all’università in bicicletta è in costante aumento. Per rispondere alle esigenze di parcheggio dei ciclisti l’ateneo sta provvedendo all’installazione di nuove rastrelliere belle e sicure per le biciclette. PROGETTO DI RETE CICLABILE DI ROMA TRE: Roma Tre, in collaborazione con il Municipio XI ha progettato un percorso ciclabile di circa 50 Km di collegamento delle sedi universitarie tra di loro, con le fermate metro e con i poli caratteristici del quartiere. Il progetto prevede una realizzazione graduale iniziando dai percorsi con i flussi maggiori legati sia all’università che alla città. Emissioni Inquinanti / Congestione ROMA TRE CON ENEL GREENPOWER, FRISBEE e VODAFONE: Tre gruppi di studenti di tre Facoltà diverse; Sperimentazione di 30 biciclette elettriche per 18 mesi; Sviluppo di nuovi progetti sulla mobilità ciclistica.
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Roma Tre e la Mobilità Elettrica: PROGETTO «E-GO CAR SHARING» (Aprile 2016 – Dicembre 2018): Durata progetto 3 anni – tre step: Primo step: pianificazione del servizio, implementazione infrastrutturale, studio di fattibilità finanziaria e analisi della domanda. Secondo step: monitoraggio fase preliminare ed effettiva risposta dell’utenza; Terzo step: apertura del servizio e ampliamento dell’area operativa. Progettato come servizio “one way”: Emissioni Inquinanti / Congestione 20 Renault Twizy 2 posti, autonomia 60 Km 10 Renault Zoe 4 posti, autonomia 180 Km 27 stazioni di ricarica nei parcheggi universitari 15 nelle vicinanze dei maggiori punti di attrazione
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Roma Tre ed il TPL: Transit Network Design (TND) Emissioni Inquinanti / Congestione L’obiettivo del progetto è di supportare, tramite la ricerca e l’innovazione, l’ATAC nella redazione del Piano della Rete Portante del trasporto pubblico su gomma a Roma con lo sviluppo di una procedura automatica di progettazione della rete di trasporto pubblico e l’implementazione di un apposito strumento software denominato “TND”. La procedura ha le seguenti caratteristiche: • applicabilità a grandi contesti urbani; • sviluppo di una rete su gomma fortemente integrata con il sistema su ferro; • creazione di una rete intensiva (poche linee con elevate frequenze) più che estensiva (molte linee per la copertura del territorio). La procedura di progettazione proposta si articola in 2 fasi principali: la prima consente di costruire la popolazione iniziale di possibili collegamenti con cui servire la domanda potenziale del territorio in modo da ottenere un unico bacino di linee (o più bacini indipendenti); da questo bacino, contenente ogni possibile collegamento che è necessario offrire per soddisfare l’utenza sia attuale sia potenziale, la procedura, nella seconda fase, seleziona quanti e quali collegamenti vanno a costituire la rete ottimale. Sviluppo di una procedura automatica di progettazione della rete di trasporto pubblico e l’implementazione di un apposito strumento software denominato “TND”. Applicabilità a grandi contesti urbani; Sviluppo di una rete su gomma fortemente integrata con il sistema su ferro; Creazione di una rete intensiva (poche linee con elevate frequenze) più che estensiva (molte linee per la copertura del territorio).
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Roma Tre ed il TPL: Accessibilità alla Rete Portante Le origini e le destinazioni diffuse nel territorio comunale richiedono l’utilizzo di modalità di trasporto innovative e l’impiego di sistemi alternativi volti all’integrazione con la rete di metropolitane ad alta capacità. Risulta opportuno un MIGLIORAMENTO DELL’ACCESSIBILITÀ al sistema su ferro. Emissioni Inquinanti / Congestione Introduzione di una rete di sistemi di TP alternativi: Determina un aumento del bacino d’influenza del sistema su ferro; Alta compatibilità con le esigenze di domanda della città di Roma; Introduzione di una rete di sistemi di TP alternativi: Determina un aumento del bacino d’influenza del sistema su ferro Alta compatibilità con le esigenze di domanda della città di Roma Favoriscono la capillarità del servizio urbano Strumenti per la rivalutazione e riutilizzo degli attuali sistemi di trasporto Riduzione del tempo totale di viaggio Favorisce la capillarità del servizio urbano; Strumenti per la rivalutazione e riutilizzo degli attuali sistemi di trasporto Riduzione del tempo totale di viaggio.
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Roma Tre ed il TPL: Accessibilità alla Rete Portante …DA SISTEMI ORMAI PIÙ TRADIZIONALI A QUELLI PIÙ INNOVATIVI: MARCIAPIEDE MOBILE: È un sistema a: media capacità; bassa velocità (0,45-0,65 m/s). PEOPLE MOVER: È un sistema a media capacità e ad alta velocità. Sono sistemi di trasporto terrestre nei quali le vetture corrono su rotaie. MONOPATTINO ELETTRICO Emissioni Inquinanti / Congestione Sistemi su monorotaia Sistemi a fune BIKE SHARING
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Roma Tre ed il TPL: Accessibilità e Sicurezza STUDIO DELLA CONFORMAZIONE DELLA RETE PEDONALE DI ACCESSO ALLE STAZIONI: Criteri Ottimi: Area Pedonale Effettiva ≈ 70%; Densità Nodi: 0.8-0.9 nodi/ha; Dimensioni Isolati <3 ha/isolato; Max Dist. Pedonale = 1Km. STUDIO DELLA SICUREZZA PEDONALE NEI NODI (STAZIONI): Emissioni / Congestione / Incidentalità Sviluppo di un simulatore (Modello ad Agenti) capace di descrivere le interazioni tra individui; Migliorare la sicurezza di spazi pubblici e grandi edifici (stazioni) grazie alla riproduzione dei comportamenti pedonali; Test sul campo tramite prove sperimentali.
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Roma Tre ed il TPL: Accessibilità e Sicurezza ANALISI E VALIDAZIONE DELLE TECNOLOGIE WI-FI E BLUETOOTH PER L’INDIVIDUAZIONE DEI FLUSSI PEDONALI: UN CASO APPLICATIVO NEL CENTRO STORICO DI ROMA Strumentazione Rilievi in Movimento Emissioni / Congestione / Incidentalità Assegnazione ID postazione; Doppia tecnologia Wi-Fi e Bluetooth; Lettura Mac Address ‘‘mac’’ 🡪 fino a 150 m Data e ora del rilevamento ‘‘detected at’’ Qualità del segnale di captazione del dispositivo [dbm] ‘‘rssi’’.
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS): OBIETTIVI: Unire le diverse fonti di informazione in un unico grafo di riferimento. Realizzare una piattaforma Web-Gis che consenta di effettuare interrogazioni prestabilite al sistema geografico di riferimento con l’obiettivo di monitorare lo stato di fluidificazione del traffico ed i livelli inquinamento e di incidentalità della rete stradale di Roma Capitale. Emissioni / Congestione / Incidentalità
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS): Emissioni / Congestione / Incidentalità
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Indagine sulla Velocità su APL con Telelaser
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Prospettive: La micro-mobilità elettrica ACCORDO DI RICERCA TRA DIPARTMENTO DI INGEGNERIA E CIRC (Settembre 2019) 50%+ di tutti i viaggi in auto sono più brevi di 5 km REGOLAMENTAZIONE - Best practices europee ed extra-europee; - Evoluzioni della normative nazionale; - Sperimentazioni in atto. Emissioni / Congestione IMPATTO DELLA MICROMOBILITÀ ELETTRICA - Analisi delle aree di sperimentazione; - Stima della domanda; - Simulazione degli scenari e comparazione; - Indicatori sintetici per valutazione impatto accessibilità e deflusso.
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Caratteristiche dello Spostamento Urban and suburban motorised mobility High frequency (5-6 days/week), Usability of electric traction (FEV, HEV) Frequency of travels Urban mobility Long-distance motorised mobility Low frequency (1-3 days/week) Usability of internal combustion engines (ICE automobiles) A flexible automobile for the driver: both independent traction and recharging Distance Short distance travels: ~4-25 km (4.6-6.2 km in urban contexts) Long distance travels (1-2 days/week, in case) Daily average distances in Italy: 32.1 - 38.7 km, according to various sources
Esperienze e Prospettive Roma Tre per la Mobilità Sostenibile: Esperienze e Prospettive Prospettive Pre-industrial mobility 1st industrial revolution 2nd and 3rd industrial revolution 4th industrial revolution New modes (e.g. APM, flexible and shared mobility) Effective integration of modes Usage rather than ownership Assisted tw. autonomous driving Mobility-as-a-service Air Transport Motorization with individual cars (as the backbone of mobility) Higher/highest speed rail Rail networks and local public transport Bycicles Waterways Horses and carriages