SCENARI FUTURI PER UNA MOBILITÀ DOLCE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.C. Via G. Palombini, 39 - Roma
Advertisements

LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
L Le proposte dellOsservatorio della Regione per la sicurezza degli utenti della strada Emanuela Bergamini Vezzali Presidente dellOsservatorio per leducazione.
Comando Polizia Locale
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
I SEGNALI STRADALI.
SCHEMA FUNZIONAMENTO SEMAFORO “TADINI” SCHEMA FUNZIONAMENTO
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
LE PRINCIPALI REGOLE DELLA STRADA 1. La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
L’incidentalità nel Comune di Brescia e le misure per la sicurezza stradale (Valter Muchetti, Assessore con delega alla Rigenerazione urbana e Politiche.
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
COMPARTO EDILE Introduzione
Non farti abbattere. Ditta, evento, data Nome Motocicletta/scooter
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
Lezione semplificata per la Scuola Secondaria di primo grado
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE SUL TERRITORIO COMUNALE.
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
SEGNALAZIONE INFORTUNIO
prof.ssa Laura Tamburini
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Psicologia dello sviluppo
MIMAP XIII EDIZIONE “I diversi approcci disciplinari allo studio della PA: Approccio Aziendale e logiche di Management Pubblico” Marco Meneguzzo Univ Roma.
PRO - MUOVERE L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
Intervento di formazione PON03PE_00159_3
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione
Museo Vittoria Colonna
contesto regionale ed interventi sul territorio
Introduzione Anfiteatro Andrzej Tomaszewski Auditorium al Duomo
LA RICERCA EDIT: la rilevazione
Piano di Mobilità Scolastica: gli strumenti
PROGETTO EDWARD PROGETTO EDWARD
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Presentazione bilancio
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Centro Regionale di coordinamento e Monitoraggio Sicurezza Stradale
Allievi: ____________________
Sovrastima delle proprie abilità
Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro.
INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE AMBITO CATERINA DA FORLI’
Tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti
Infrazioni e sicurezza stradale
coordinato lab. 3 prof. Ferlenga
Gli incidenti stradali
BILANCIO SEMPLIFICATO
DATI FESTA DELLA POLIZIA 2019
Innovazioni Tecnologiche per un Nuovo Futuro
EP – Psicologia Ambientale e del Traffico
DELL’ITINERARIO CICLABILE - EUROVELO 5 NAVIGLIO PAVESE – DUOMO SEMPIONE – MOLINO DORINO - PERCORSO NORD Assessorato Mobilità e Ambiente Marco Granelli.
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
“QUALI FERROVIE PER LE NOSTRE MONTAGNE”
Modellizzazione dei flussi nelle intersezioni stradali:
Tor Vergata, sostenibilità e ciclopedonalità percorrere con la testa
ISOLE AMBIENTALI, ZONE 30, AREE E ATTRAVERSAMENTI PEDONALI
Transcript della presentazione:

SCENARI FUTURI PER UNA MOBILITÀ DOLCE INTERVENTI E PROGETTI PER LA MOBILITÀ CICLOPEDONALE

Il contributo di Roma Tre per la sicurezza dell’utenza pedonale Francesco Bella - Università degli Studi Roma Tre 

Gli utenti deboli o vulnerabili Utenti vulnerabili della strada privi di protezioni in grado di assorbire l’energia dell’impatto pedoni ciclisti motociclisti

Obiettivo ridurre del 60% il numero di decessi di pedoni entro il 2020 Piano Nazionale della Sicurezza Stradale Orizzonte 2020 - PNSS - 2020 Obiettivo ridurre del 60% il numero di decessi di pedoni entro il 2020 Attività di ricerca

Piano Nazionale della Sicurezza Stradale Orizzonte 2020 - Il PNSS Orizzonte 2020 individua i seguenti ambiti di ricerca connessi ai fattori di rischio riscontrati: ∙ Gestione e divulgazione della conoscenza ∙ Comunicazione e educazione ∙ Enforcement ∙ Monitoraggio, valutazioni e previsioni In-depth investigation Analisi degli incidenti mortali ∙ Sicurezza delle infrastrutture stradali ∙ Sicurezza degli utenti vulnerabili della strada ∙ Sicurezza degli utenti ad alto rischio (giovani, anziani) ∙ Sicurezza del trasporto merci ∙ Incidentalità in itinere ∙ Gestione della sicurezza stradale ∙ Analisi dei comportamenti alla guida (ad es. con simulatore) ∙ Sistemi di guida cooperativa Va sottolineato come il potenziamento della ricerca rappresenta un importante investimento per il futuro miglioramento della sicurezza stradale. Piano Nazionale della Sicurezza Stradale Orizzonte 2020 - PNSS - 2020

Metodi di indagine Attività di ricerca simulazione di guida Studi osservazionali Studi di campo con veicoli strumentati

Studi mediante simulazione di guida Il simulatore di guida

simulazione di guida

Analisi del comportamento di guida simulazione di guida Analisi del comportamento di guida in approccio agli attraversamenti pedonali CURB EXTENSIONS ADVANCED YIELD MARKINGS PARKING RESTRICTIONS

Attraversamenti sulle e fuori dalle strisce pedonali Studi di campo con veicoli strumentati Attraversamenti sulle e fuori dalle strisce pedonali jaywalking event Modelli comportamentali del driver Videocamere e GPS Analisi delle immagini

Opportunità di concedere precedenza Studi osservazionali Attraversamenti pedonali Municipio IX, Torrino-Mezzocammino Via Gianluigi Bonelli Modelli previsionali della probabilità di concedere la precedenza Opportunità di concedere precedenza Logit(P(Y=1)) = - 0,042* V0 +0,963* TTZarr +1,007* red -1,852

Studio osservazionale sul comportamento Studi osservazionali Riprese video fornite dal Comando della Polizia Locale di Roma Capitale Due studi pilota Studio osservazionale per l'analisi delle interazioni driver-pedone alle intersezioni semaforizzate Studio osservazionale sul comportamento degli utenti dei veicoli a due ruote alle intersezioni semaforizzate

Interazioni driver-pedone alle intersezioni semaforizzate Studi osservazionali Interazioni driver-pedone alle intersezioni semaforizzate Viale Palmiro Togliatti – Via dei Meli Viale dell’Università – Viale Regina Elena Via Leone IV – Viale Vaticano Via Leone IV – Viale Vaticano Viale dell’Università – Viale Regina Elena Viale Palmiro Togliatti – Via dei Meli Svolta a sinistra Svolta a destra

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Il contributo di Roma Tre per la sicurezza dell’utenza pedonale Francesco Bella - Università degli Studi Roma Tre  GRAZIE PER L’ATTENZIONE