Riparte il progetto Attiviamoci per Piacenza Il regolamento della partecipazione -approvato dal Consiglio comunale il 16 settembre 2013 - allart. 26 individua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Febbraio 2008Liceo scientifico G.B.Quadri Vicenza 1 I sistemi elettorali e le politiche per il Paese a cura del Dipartimento di storia e filosofia del.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Istituto Comprensivo GESSATE
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Indagine sugli stili di vita
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Scuola Primaria di Via Massaua
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Progetto di ergonomia cognitiva Prof. Rossana Actis Grosso
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Pippo.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Deliberazione consiliare n. 5 del 9/02/2011 FORUM “PERCORSI DI CITTADINANZA”
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
L’emergenza la forza del gruppo … >> Marcello Santopietro
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
13 aprile – 16 maggio BILANCIO Tot € 57,3 milioni Parte corrente (servizi, acquisti, personale) € 45 milioni (era 53 nel 2011) Investimenti (opere.
Partecipazione Cittadinanza attiva gennaio 2015-aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Riparte il progetto Attiviamoci per Piacenza Il regolamento della partecipazione -approvato dal Consiglio comunale il 16 settembre allart. 26 individua tra gli strumenti della partecipazione la CITTADINANZA ATTIVA aprile 2014 Cittadinanza attiva

Soggetti coinvolti: tutti i cittadini italiani e stranieri residenti o domiciliati nel comune di Piacenza aprile 2014 Cittadinanza attiva Obiettivi e finalità: Promuovere la convivenza civile, la coesione sociale e la partecipazione alle politiche pubbliche

Le attività da svolgere: aprile 2014 Cittadinanza attiva pulizia e controllo aree verdi pubbliche collaborazione con operatori del canile municipale accompagnamento dei bambini a scuola a piedi attività di tutor per la diffusione delle nuove tecnologie collaborazione con la biblioteca e il museo civico piccola manutenzione dellHospice sorveglianza nelle attività integrative dei bambini dei nidi comunali e scuole dellinfanzia statali corso di lingue straniere

A Dicembre 2013 Domande soddisfatte: Verde 67 Canile 21 Pedibus 14 Nuove tecnologie 4 Totale 106 aprile 2014 Cittadinanza attiva Domande pervenute: Verde 67* Canile 95 Pedibus 14 Nuove tecnologie 9 Totale 185 * già attivi 34 volontari

A Dicembre 2013 Le domande accolte 106 Non accolte 79 La differenza è motivata dal fatto che le disponibilità dei volontari non sempre si conciliava con le esigenze dei servizi. Le domande saranno comunque tenute in considerazione per le esigenze future. aprile 2014 Cittadinanza attiva

2° Bando dal 17 febbraio al 15 marzo domande pervenute: Verde 36 Canile 27 Altre attività indicate nel Bando 27 dallufficio Coesione sociale giovani e legalità : 31 domande pervenute per limpiego di 13 ragazzi stranieri africani da impiegare principalmente nella cura del verde pubblico. aprile 2014 Cittadinanza attiva

LE ATTIVITA ATTUALMENTE IN CORSO Pulizia,cura,controllo delle aree verdi pubbliche della nostra città Percorso Pedibus Collaborazione con gli operatori del canile comunale Corso di informatica in collaborazione con il progetto Pane e internet della Regione. aprile 2014 Cittadinanza attiva

Diffusione delluso delle nuove tecnologie 4 Volontari Attività svolta: ATTIVITA DI TUTOR PER UN PERCORSO INFORMATICO DI BASE IN COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO REGIONALE PANE E INTERNET aprile 2014 Cittadinanza attiva

Il gruppo delle nuove tecnologie (TUTORS-DOCENTI E ALLIEVI) aprile 2014 Cittadinanza attiva

Canile comunale 21 Volontari Zona dintervento: CANILE COMUNALE LA MADONNINA aprile 2014 Cittadinanza attiva

Al canile: aprile 2014 Cittadinanza attiva

Pedibus 10 Volontari Percorso per Scuola Caduti sul lavoro Scuola Mazzini Scuola Giordani Scuola Pezzani Scuola Don Minzoni aprile 2014 Cittadinanza attiva

Volontari Pedibus: aprile 2014 Cittadinanza attiva

Aree verdi: pulizia, cura, controllo 101Volontari Zona dintervento: Via Padre da Mareto Montale Via Ottobono Via Penitenti Via Arata Montecucco Alcune vie del quartiere Besurica Pubblico Passeggio (innaffio) Are verde S. Bonico Capitolo aprile 2014 Cittadinanza attiva

Ecco alcune aree verdi curate e custodite dai volontari aprile 2014 Cittadinanza attiva

Aree verdi: piccola manutenzione (tavolini e panche) 2 Volontari Zona dintervento: Parco della Galleana Via Divisione Partigiana aprile 2014 Cittadinanza attiva

Le nuove attività Prossimamente verranno realizzati: Supporto al servizio di custodia negli orari di apertura al pubblico per il museo civico Supporto al servizio di archiviazione e sorveglianza della biblioteca comunale Collaborazione per attività di pulizia e piccola manutenzione per lHospice Supporto di custodia e vigilanza alle attività integrative dei nidi comunali e scuole dinfanzia statali aprile 2014 Cittadinanza attiva

GRAZIE! LAmministrazione Comunale ringrazia tutti i volontari che con disponibilità ed entusiasmo hanno dedicato parte del loro tempo alle cose e alle persone rendendo la nostra città più bella ed accogliente. aprile 2014 Cittadinanza attiva