Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Il Servizio Civile Nazionale
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Il lavoro di rete e l’èquipe integrata interna ed esterna: metodologia, nodi critici, la funzione di regia M. Giordano.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Il progetto
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
“. credevo che la mia vita era finita
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
La mediazione interculturale: una risorsa per la promozione della salute della donna Gruppo Uman – Associazione Senza Confini Ancona, 14 aprile 2012 Zana.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo

CONTESTO EUROPEO COESIONE SOCIALE: evitare le fratture sociali, una finalità generale dellU.E. INCLUSIONE SOCIALE: politiche che integrano nella società e favoriscono laccesso ai diritti. fondazione franco verga - c.o.i.

CONTESTO EUROPEO PROGRAMMA INTI: azioni per lintegrazione dei cittadini non U.E. Promuovere il dialogo con la società civile Elaborare modelli di integrazione Valutare le buone pratiche Cercare modelli nuovi e innovatori di integrazione degli immigrati ispirandosi alle esperienze passate fondazione franco verga - c.o.i.

CONTESTO ITALIANO Ricongiungimento familiare come modalità che caratterizza il percorso migratorio delle famiglie. Estrema diversificazione delle provenienze familiari (191 nazionalità su 197 nazioni riconosciute dalle Nazioni Unite). La quasi totalità degli stranieri vive in famiglia (97,9%) di cui il 40% in famiglie mono-parentali. Famiglia immigrata come sede di mediazione interculturale. fondazione franco verga - c.o.i.

CONTESTO ITALIANO Progetto ricongiungimento famigliare del Comune di Milano Servizio di supporto pluridisciplinare per prevenire lesclusione sociale nel momento del ricongiungimento famigliare attraverso una rete di servizi OBIETTIVI: Attivazione di un sistema di risorse locale Informazione capillare Formazione ai servizi territoriali Consulenza giuridica Integrazione scolastica e sociale dei neo-arrivati FASI: 1.Coordinamento: mappatura dei servizi e delle risorse, progettazione sportello, monitoraggio. 2.Attivazione della rete di servizi a supporto del ricongiungimento con accordi di collaborazione 3.Progettazione dello sportello: informazione e consulenza per stranieri, formazione per operatori, produzione e diffusione materiale operativo. fondazione franco verga - c.o.i.

A SCUOLA CON LE MAMME FINALITA: Un percorso di crescita e di integrazione sociale delle donne a supporto del loro ruolo genitoriale per favorire lintegrazione sociale della famiglia attraverso linserimento scolastico dei figli. alfabetizzazione linguistica per mamme allinterno di due scuole del territorio si sviluppa con due iniziative parallele: spazio gioco bimbi 0-3 anni lingua madre per bimbi anni integrazione sociale delle famiglie immigrate e supporto alla crescita dei figli fondazione franco verga - c.o.i.

OBIETTIVI Inserimento e successo scolastico dei minori stranieri Facilita il rapporto madri figli Facilita il rapporto dei genitori nel processo di scolarizzazione Favorisce il rapporto scuola famiglia straniera Favorisce il rapporto tra famiglie italiane e straniere Valorizza la scuola come luogo di integrazione sociale fondazione franco verga - c.o.i.

PER LE DONNE Rafforza il ruolo genitoriale Favorisce lintegrazione delle donne straniere Aiuta il loro accesso ai servizi sociali educativi e scolastici Aiuta la comprensione della nostra cultura rafforzando il loro ruolo famigliare Facilita il percorso di pari opportunità fondazione franco verga - c.o.i.

PER I BAMBINI NELLA SCUOLA Capacità di comunicare nella lingua materna e di conoscere la cultura del proprio paese Rafforza i legami famigliari Rafforza lidentità perché consente di vivere con successo tra due culture fondazione franco verga - c.o.i.

PER I BAMBINI PIÚ PICCOLI Favorisce linserimento in ambiti diversi della struttura famigliare Promuove la crescita psicologica e la socializzazione con bambini di etnie diverse Facilita lincontro con figure educative e di assistenza di lingua italiana fondazione franco verga - c.o.i.

GLI ATTORI COINVOLTI Struttura scolastica Fondazione Verga Volontari Professionisti Altre realtà del quartiere Il progetto nasce spontaneamente per rispondere alle esigenze di un quartiere con un gruppo di volontari e professionisti, si inserisce in una struttura scolastica, rafforza i propri obiettivi e li diffonde attraverso una associazione. fondazione franco verga - c.o.i.

STRUTTURA SCOLASTICA Accettazione del progetto come dimensione stabile non marginale da parte della dirigenza Disponibilità per gli spazi e le questioni organizzative Coinvolgimento degli insegnanti della scuola Individuazione degli utenti (mamme della scuola e/o del quartiere) fondazione franco verga - c.o.i.

FONDAZIONE VERGA Rapporto con le istituzioni Supervisione generale del progetto Supporto formativo Rapporto professionisti volontari Valutazione Implementazione fondazione franco verga - c.o.i.

VOLONTARI Donne che hanno esperienze specifiche in campo educativo, assistenziale, psicologico, di animazione e che si impegnano in un percorso formativo attraverso incontri sistematici e laboratori specializzati Tirocinanti universitari Esperienze di servizio civile fondazione franco verga - c.o.i.

FIGURE PROFESSIONALI Coordinatori del Progetto: -Marco Muzzana -Ornella Bider -Carla Rolla Neuropsichiatra infantile Psicologo Insegnanti Italiano L2 Linguista Insegnanti di lingua madre Educatrici/animatrici fondazione franco verga - c.o.i.

UTENTI Scuola Rinnovata Pizzigoni 79 mamme 28 bambini Scuola Cadorna di Via Dolci 33 mamme 15 bambini fondazione franco verga - c.o.i.