Mente e corpo: quale dialogo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di cosa parliamo oggi?.
Advertisements

A.O.R.N. Cardarelli Unità Alzheimer I neuroni specchio Luisa Colucci.
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
PROGETTO interdisciplinare
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
NARRAZIONE E RESOCONTO
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
FRANCESCA TORTORELLA- MB STUDIO
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
L’immaginazione nel bambino
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
LE ESPRESSIONI DELLE EMOZIONI NELL’AUTISMO
Dal gesto di indicare al linguaggio
I disturbi dello spettro autistico
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
LE FORZE.
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi Insegnamento di Psicologia Sociale e di Comunità Antonio Nocera Corso di Laurea in Scienze delleducazione A.A.
BASKET AUT Gioco, Sport e… Autismo
L’empatia e i neuroni mirror
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
LE POTENZE Scoprire e verificare proprietà
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
I bambini di prima Quando le ….
LA CORTECCIA CEREBRALE
Un’introduzione sull’autismo
Un’introduzione sull’autismo
Aspetti Psicopedagogici nell’educazione stradale
DALLA PAROLA CHIAVE ALLE MIE PAROLE
A volte ti capita di sentirti un pochino fuori luogo?
Colombini Elisabetta Maria Mortoni Isabella Vanna
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
I medicamenti antiparkinsoniani modificano l’autodeterminazione?
CONGRESSO NAZIONALE SICOB
Watzlawick: pragmatica della comunicazione
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
L’autismo.
Meccanismi cerebrali innati di rappresentazione degli animate living e atteggiamento intenzionale di D. C. Dennett Una connessione tra neuroscienze e.
Come costruire insieme una buona scuola
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
“Dalla normativa B.E.S. all’offerta del Centro Risorse Ausili - C.T.S. - MIUR”
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
“NOI” e la famiglia!.
DISPRASSIE E FUNZIONI ESECUTIVE
Maurizio Pincherle Neuropsichiatra infantile
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Organizzazione circuitale generale dei central pattern generator
Spiegazione di alcuni concetti
Mi Presento!.
una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 2 GLI STRUMENTI DEL MESTIERE A cura di Farida Magalotti CDE 2015.
VALUTARE LA QUALITA’ DELLA FORMAZIONE:
E SPERIMENTI CON L ’ USO DELLO SPECCHIO. ESPERIMENTO 1 Materiale: -1 oggetto (matita) -2 specchi Richiesta: Numero di immagini proiettate nello specchio.
CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla”
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
Cosa possiamo fare con la carta ?
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

Mente e corpo: quale dialogo? L'AUTISMO: INTERPRETAZIONI DI UN ENIGMA DR.SSA MARIA DANI UNITA' OPERATIVA ASSISTENZA CONSULTORIALE ASL3 GENOVESE

INTERPRETAZIONI PATOGENETICHE TEORIA DELLA MENTE TEORIA DELLA COERENZA CENTRALE DEBOLE DEFICIT DELLE FUNZIONI ESECUTIVE ANOMALIE DELLE CONNESSIONI CEREBRALI SISTEMA DEI “NEURONI SPECCHIO”

TEORIA DELLA MENTE DIFFICOLTA' ESTREMA AD IMMAGINARE IL CONTENUTO DELLA MENTE DI ALTRE PERSONE

L'ESPERIMENTO DI SALLY E ANNE Questa è Sally. Sally ha un cestino Questa è Anne. Anne ha una scatola Sally ha una biglia e la mette nel cestino Sally esce a fare una passeggiata Anne prende la biglia e la mette nella scatola Sally ritorna, vuole giocare con la biglia Dove cercherà la biglia Sally?

LE STORIE IN SEQUENZA UNA STORIA MECCANICISTICA UNA STORIA COMPORTAMENTALE UNA STORIA MENTALISTICA