Osservatorio sulla condizione abitativa Gli sfratti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GARANZIE AFFITTI Garanzia rilasciata in favore del proprietario immobiliare a garanzia del contratto di affitto privato o commerciale.
Advertisements

Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
COMPARAZIONE CMMAA USL UMBRIA 2 CON COSTI NOLEGGIO AUTOVEICOLI RILEVABILI DA CONSIP (CONVENZIONE 2015/2017) Il piano dei conti, al fine di consentire un.
PUNTI TRATTATI 1. DETERMINAZIONE DEL VALORE DI AVVIAMENTO ED ESTENSIBILITA’ TRA COMPARTI 2. RESPONSABILITA’ DEL CESSIONARIO PER SANZIONI ED IMPOSTE Aspetti.
Tribunale di Cremona Statistiche del venduto II semestre 2015.
Il contratto di lavoro part-time
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
Tribunale di Cremona Statistiche del venduto I semestre 2016.
Agenzia LocAzione SERVIZI OFFERTI
Più imprese che nascono o più imprese che muoiono nel “bel paese”?
Politica per la famiglia in cifre
GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
1.
Le imprese femminili in Ufficio Studi e Statistica
COSAP SOGGETTI OBBLIGATI AL PAGAMENTO DEL CANONE Il Canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o autorizzazione ad occupare il suolo pubblico.
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
L’Unione di Comuni in Toscana
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Analisi dei flussi finanziari
Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia.
FONTI DEL DIRITTO.
PROCEDURE CONCORSUALI – ANNO 2016
Tribunale di Cremona Statistiche del venduto I semestre 2014.
Tribunale di Cremona Statistiche del venduto I semestre 2015.
LA CONDIZIONE FINANZIARIA DELLE PMI ITALIANE
L’operazionalizzazione
LE IMPRESE IN CRESCITA E LA RICOMPOSIZIONE DELL’OCCUPAZIONE
SERVIZIO TAXI NEL BACINO AEROPORTUALE LOMBARDO
Metodologia Universo di riferimento:
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A.
il welfare comunale in un’epoca di crisi
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Esercitazione excel Obiettivo: Analizzare la produzione regionale di vino negli anni Procedura: A partire dai dati assoluti forniti durante l’esercitazione.
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Servizio di interrompibilità
8° Giornata dell’Economia 17 maggio 2010
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
Titolo presentazione 12/09/2018
Tribunale di Cremona Statistiche del venduto II semestre 2014.
la spesa per i servizi sociali
Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
“Le linee guida ANAC per i servizi di ingegneria e di architettura e il nuovo ruolo dell’Autorità nel sistema dei contratti pubblici” 08/10/2015 WORKSHOP.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Guida operativa per le Imprese
Assicurati morosi sospesi e insolventi
PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
DATI RELATIVI AL CONIUGE E FAMILIARI A CARICO
Definizione agevolata delle cartelle
PATRONATO ACLI VARESE 4/5 NOVEMBRE 2011
La gestione delle Entrate ( Riscossione ed Inesigibilità )
Guida operativa per le Associazioni
IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017.
Conferenza stampa MEF IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO 1 MARZO 2016
Guida operativa per le Imprese
Povertà ed esclusione sociale
Guida alla redazione della richiesta di riesame
STUDIO LEGALE MISSAGLIA
FONTI DEL DIRITTO.
Numeri indice di prezzi e quantità
LE LOCAZIONI 15 maggio 2019 STUDIO LEGALE MISSAGLIA.
Bando Mutui casa per lavoratori a tempo determinato e atipici
Transcript della presentazione:

Osservatorio sulla condizione abitativa Gli sfratti Report Andamento periodo 2008-2012

Osservatorio sulla condizione abitativa Gli sfratti obiettivi e metodologie Il presente report utilizza i dati sui provvedimenti di sfratto trasmessi dalle Prefetture sulla base delle informazioni fornite direttamente dai tribunali regionali . Il periodo di osservazione del report è limitato all’anno 2012. Tuttavia è stata ritenuta significativa la comparazione dei dati registrati nel 2012 rispetto ai quattro anni precedenti (dal 2008 in poi), per dare il quadro del fenomeno così come si è sviluppato a partire dalla esplosione della crisi economico-finanziaria in Europa. Lo studio e analisi del fenomeno tiene conto sia dei diversi stadi della procedura (sentenze di sfratto, richieste di esecuzione delle sentenze all’Uff. Giudiziario, provvedimenti eseguiti con l’intervento dell’Uff. Giudiziario), sia delle motivazioni alla base del provvedimento giudiziale di sfratto (finita locazione, necessità del locatore, morosità). Ai fini del presente studio, i dati riferiti al territorio della provincia di Fermo sono aggregati alla provincia di Ascoli Piceno.

La procedura di sfratto - premessa Quando il giudice convalida lo sfratto, in genere fissa un rinvio (da sei mesi ad un anno rispetto alla scadenza contrattuale) entro il quale l’immobile deve essere rilasciato. In caso di mancato rilascio volontario dell’immobile alla data stabilita, inizia la procedura esecutiva attraverso: - atto di precetto; - preavviso di rilascio dell’immobile, notificato dalla proprietà a mezzo dell’Ufficiale Giudiziario. Decorsi infruttuosamente i relativi termini, viene fissata la data per l’immissione nell’immobile, con l’eventuale ausilio della forza pubblica.

Le motivazioni di sfratto lo sfratto può essere intimato per "necessità del locatore", per "finita locazione" oppure per "morosità". "necessità del locatore": il locatore intende riutilizzare l'immobile per esigenze proprie, ovvero del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti fino al sesto grado "finita locazione" : il provvedimento può essere richiesto dopo la scadenza del contratto, qualora, a seguito della disdetta, l’inquilino non rilasci l'immobile al locatore. "morosità" : il provvedimento di rilascio può essere richiesto qualora l’inquilino si renda inadempiente all'obbligo del pagamento del canone concordato nel contratto locativo.

Le motivazioni di sfratto Provvedimenti esecutivi di rilascio per necessità del locatore per finita locazione per morosità

A - Provvedimenti esecutivi di rilascio distinti per motivazione Analisi dati nell’anno 2012 : come si rileva dal Graf. 1, notevole è l’incidenza degli sfratti per morosità sul totale dei provvedimenti (circa il 96 %). Il numero più elevato dei provvedimenti emessi per morosità si registra nella provincia di Pesaro (406 su un totale di 1202, v. Graf. 2). Analisi e comparazione dati nel quinquennio 2008-2012: anche nell’arco del quinquennio considerato, la morosità è la principale motivazione dei provvedimenti di sfratto. E’ interessante rilevare dal Graf. 3 (n.ri assoluti dei provvedimenti di sfratto) e dal Graf. 3a (incrementi percentuali), l’incremento del fenomeno dal 2008 al 2012 pari al 39% circa, in particolare il picco registrato nel 2010 (incremento del 63%). Ciò è da ricondurre alla crisi economica che ha accentuato le difficoltà nell’adempienze contrattuali dell’inquilino. Anche qui l’incidenza maggiore di sfratti per morosità si riferisce alla provincia di Pesaro , con il 31% sul totale regionale dei provvedimenti ( Graf. 3b).

A- provvedimenti per tipo di motivazione : (periodo di osservazione anno 2012)

A- provvedimenti per tipo di motivazione e provincia nel 2012 :

A- provvedimenti per tipo di motivazione, periodo 2008 -2012 : Graf. 3 Graf.3

A- sfratti per morosità , variazioni percentuali con anno di riferimento 2008

A- sfratti per morosità , percentuali provinciali su tot. reg A- sfratti per morosità , percentuali provinciali su tot. reg. le, periodo 2008-2012

A- provvedimenti esecutivi di rilascio per motivazione, periodo 2008- 2012

A- provvedimenti esecutivi di rilascio per motivazione e provincia, periodo 2008-2012

B - Richieste di esecuzione presentate all’Ufficiale Giudiziario, periodo 2008-2012 Nel periodo 2008-2012, sono stati richiesti all’Uff. Giudiziario n. 14.851 esecuzioni di provvedimenti di sfratto. Dal Graf. 4 si evince, nel quinquennio considerato, una crescita delle richieste di esecuzione presentate all’Uff. Giudiziario che passano da n.2.418 nel 2008 a n.3.368 nel 2012 (+ 39% circa), con maggiore incidenza nella provincia di Ascoli Piceno.

B- richieste di esecuzione presentate all’Ufficiale Giudiziario per anno e provincia , periodo 2008-2012 Graf. 4 Tot: 2372 Tot: 1729 Tot: 7941 Tot: 2809 Tot: 2418 Tot: 2987 Tot: 3097 Tot: 2981 Tot: 3368

C – Provvedimenti eseguiti con l’intervento dell’Ufficiale Giudiziario, periodo 2008-2012 Nel periodo 2008-2012, sono stati eseguiti con l’intervento dell’Ufficiale Giudiziario n. 4.186 provvedimenti di sfratto. Come si evince dal Graf.5, nel quinquennio considerato il maggior numero di esecuzioni con l’intervento dell’ Ufficiale Giudiziario (n.1.477) si è registrato nella provincia di Ancona.

C- provvedimenti eseguiti con l’intervento dell’Uff C- provvedimenti eseguiti con l’intervento dell’Uff. Giudiziario per anno e provincia, periodo 2008-2012 Graf.5 Graf. 5