Esperienze di Team tra aziende

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Advertisements

Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
“… le persone che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo sono coloro che lo cambiano davvero...” Riunione Settimanale Gruppo TrovaWeb.
Casa Digitale del Cittadino
HYSTRIX Dario BRUNO protects your network Cisco ID: CSCO
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Tecnopolo - Reggio Emilia
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
TAVOLO TEMATICO …PISLL...
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Salute e Sicurezza in ottica di genere
Le imprese non si ereditano, si rifondano
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Per creare un linguaggio comune …
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
DIRIGERE L’INNOVAZIONE DAL GRUPPO AL TEAM
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
LA GESTIONE DEI TALENTI, OGGI
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
UN NUOVO MODO DI LAVORARE Connections e prime attività di collaborazione partecipativa Ettore Murolo Consulente di Digital Experience.
Health Tecnology Assessment
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Organizzazione Aziendale
Credit Information Interattiva
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
Bando Voucher Digitalizzazione
Paula Benevene Università “LUMSA”, Roma
La ricerca dei bandi sulla rete: i siti e le modalità.
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
analizzatore di protocollo
Giornata Nazionale della Previdenza Napoli, 12 maggio 2015 Sessione La previdenza complementare: è ora di decidere! DOVE STANNO LE DIFFICOLTA’ E COSA.
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
Il ruolo dell’impresa per una innovazione sostenibile
Le professioni in evoluzione
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
Xx meeting dei diritti umani
MARKETING.
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La statistica, uno strumento utile per le professioni sanitarie?
Organizzazione Aziendale
Come muoversi in un mondo dove tutto cambia in velocità?
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
NATE DALLA CRISI convegno nate dalla crisi vittorio veneto- salvemini 24/02/18 cc usa e modifica con autore.
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Viale Morgagni 67/A Firenze
GENOVA SMART WEEK Genova, 20 novembre 2018
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
Il progetto INNOVAMARCHE e l’attività di ASSAM
Total Protect Servizio di cyber security.
Alma Logistica e Servizi
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
Annalisa minutillo Chi Sono Annalisa Minutillo Happiness Agent
Cella A. - Hila S. - Motta L. - Lunardelli C. - Panontin C
Transcript della presentazione:

Esperienze di Team tra aziende Network Overlux

OVERLUX è ….. un Network di aziende specializzate nella Digital Transformation che supporta le Imprese verso il 4.0. anche grazie a soluzioni innovative per l’efficientamento dei processi aziendali ed il monitoraggio produttivo, energetico e funzionale.

CHI SIAMO?

Frequently Asked Questions FAQ Frequently Asked Questions

L’Innovazione digitale è per tutti ? Si perché l’esigenza di ottimizzare processi e risorse vale per tutte le imprese. E’ la risposta alle esigenze delle aziende  ottimizzare il processo produttivo e gli altri processi aziendali  efficientare per risparmiare soldi e tempo

Perché il network ? Il business è sempre più complesso Fare rete è una necessità perché insieme si è più forti e pronti ad affrontare esigenze specifiche. I valori alla base del network: Il valore delle relazioni  Fiducia e stima tra partner Selezione competenze complementari  come in un mosaico Formazione del team e sinergia tra le parti  gioco di squadra Mente aperta all’innovazione condivisa  nodo della condivisione

Quanto è difficile dirigere il team ? Tanto difficile … per questo serve il PM. Risposta all’esigenza aziendale di semplificare la complessità grazie ad un unico interlocutore – Il team va coordinato Tanti elementi (strumenti, canali e ruoli)  Multidisciplinarietà E’ un percorso che richiede del tempo  Pianificazione Mantenere l’armonia  bisogna cercare di creare il giusto clima Visione e Attenzione  serve la visione d’insieme e l’attenzione ai particolari

Semplice…ma i problemi ? I problemi ci sono e vanno gestiti insieme E’ molto importante affrontare i problemi con un supporto esterno. Nella complessità dell’ I4.0 non si può essere estremisti “tutto va bene” “tutto va male” perché non si tratta di fare on /off. Non si può fare sempre subito tutto e bene: l’ottimizzazione è un percorso. I problemi vanno affrontati insieme. Ma bisogna avere la consapevolezza dell’origine del problema. I problemi/errori servono sempre per migliorare da entrambe le parti  ricerca del processo migliore I processi con la digitalizzazione cambiano e occorre individuare la giusta strada e va cercata insieme. A volte si devono gestire cambi radicali in cui si moltiplicano le criticità

Il miglioramento finisce ? Il miglioramento è continuo Bisogna seguire il ciclo di innovazione. Monitorare: produzione, energia, processi, mercato, …. Analizzare: non basta raccogliere i dati, bisogna poi analizzarli. Meglio se l’analisi è dinamica e basata su sistemi intelligenti Agire: sulla base delle analisi si decide e si agisce

Grazie per l’attenzione !